framanzari95 MircoT non credo che tutti i router abbiano la gestione tr069. É probabile, non me ne intendo, ma lato provider basta il supporto a tale funzione per poterla avere? Per es Wind ha tele gestione sul W3 Hub ma può averla anche sul Fritzbox?
EnricoCaputo framanzari95 windtre ha la telegestione sono con il 7490 Wind edition e i suoi altri modem, io ho una fttc Wind 200 con tr069 attivo e Wind non riesce ad entrare in quanto il certificato ACS risulta non attivo per la telegestione e ho un 7590 debrandizzato
framanzari95 EnricoCaputo ah ok quindi pur avendo il tr069 attivo c’è bisogno di una “compatibilità” tra router e isp. Grazie era quello che volevo sapere.
ErBlask EnricoCaputo Assolutamente No! se sul mio No Brand dell'Amazzonia... spunto la casella "Consentire la configurazione automatica..." in Servizi Provider (TR069) mi si attiva il Link del Server di W3 il quale mi aggiorna le sue impostazioni a piacimento loro..., come da foto sottostante. Se Ritolgo la Flags nel Form, il Link di configurazione automatica del Provider (nel mio caso W3) scompare 😉 sempre come da foto sottostante.
framanzari95 ErBlask ho notato che inserendo in fase di configurazione il profilo Wind FTTH (e non eseguendo la configurazione a mano) ottengo anche io il tab "Servizi Provider" però non leggo il server di autoconfigurazione, dove lo posso trovare?
ErBlask framanzari95 Diagnosi > Sicurezza -> in fondo pagina... come da foto sottostante... Nel mio caso è disabilitato.
framanzari95 ErBlask ah ok ti ringrazio. Effettivamente se si imposta il profilo Wind FTTH si attiva il TR069 ma in questo modo possono accedere al router oppure è soltanto utilizzato per ricavare i parametri della configurazione? I parametri del voip comunque non riesce ad ottenerli autonomamente ma devo inserirli a mano.
ErBlask framanzari95 il sistema TR069 e proprio concepito per l'aggiornamento da remoto di tutti i parametri, soprattutto il VoIP... se lo attivi e chiami il servizio assistenza te lo fanno in seduta stante.. mentre sei al telefono. Se invece non telefoni al servizio assistenza, il fritz o il server del provider (Qui non so chi dumpa per primo 😃) ogni tot tempo parte la ricerca degli aggiornamenti di linea, a mio cognato dopo averlo collegato ci è voluto una giornata che si aggiornassero i parametri VoIP autonomamente 🙂
framanzari95 ErBlask a mio cognato dopo averlo collegato ci è voluto una giornata che si aggiornassero i parametri VoIP autonomamente sempre con Wind?
ErBlask framanzari95 nel caso di mio cognato si (Wind3), ma tutti i provider hanno il sistema di aggiornamento TR069... anche se ho qualche dubbio su Vodafogna..., li mi sa che devi chiamare... non voglio sbagliarmi.
framanzari95 ErBlask ah grazie, non ne avevo proprio idea. Eventualmente loro potrebbero anche fare un reset delle impostazioni come se fosse il loro W3 Hub?
ErBlask framanzari95 a me mi resettavano sempre i DNS... e il mio Fidatissimo PI-Hole se ne andava a P*****e 😠
framanzari95 ErBlask quando ero in FTTC ed era ancora Infostrada spesso c'erano guasti e mi resettavano il modem come se non ci fosse un domani. Con il vecchio router avevo sempre problemi a ripristinare i backup quindi via di impostazioni a mano, ti capisco, che strazio. Fine OT, grazie per il tuo contributo!