Dani25 è già sufficiente un pihole o nextdns che tutte le richieste
Sì, ma perché devo "combattere" contro i dispositivi? Questi devono essere al mio servizio, non io al loro, e/o cercare di ingannarli.
Alfoele Non c'è comunque nessun bisogno che clima e qunt'altro debba comunicare direttamente fuori dalla LAN
Difatti. Una VPN non è una tecnologia così esotica, avevo già vent'anni fa la caldaia che si poteva accendere da remoto con chiamata via modem. Il problema non è l'automazione, ma farla tramite un controller esterno sotto controllo di altri che poi rischia pure di venire spento se non ci fanno abbastanza soldi. IMHO un sistema di automazione domestica deve avere una vita utile di almeno vent'anni - non mi metto a cambiare gli interruttori o gli elettrodomestici ogni 3. In più è necessaria la compatibilità fra i vari sistemi basata su standard industriali veri, non voglio trovarmi a dover installare tutto Google o tutto Amazon. Vediamo se qualcuno si sveglia e li norma.
Quello proposto da Amazon poi rischia di diventare un sistema di tracciamento degli utenti a largo raggio - se hai con te un dispositivo che si connette a 'sto Sidewalk Amazon è in grado di sapere dove sei (e magari anche cosa fa, visto che controlla da remoto i dispositivi...) - e così chiunque riesce a bypassare le protezione di Amazon. A me sembra una versione aggiornata del panopticon o telescreen....