Salve a tutti, ho da poco installato due AP Ubiquiti di cui uno Wifi6 + un controller di rete, ho 3 WLAN di cui una solo 2.4, fatto sta che ogni mattina puntualmente una delle reti fa le bizze e butta fuori tutti i client, dopodiché collegandosi da password errata nonostante nelle impostazioni sia la stessa, per risolvere riscrivo la password uguale nelle impostazioni, gli AP fanno provisioning e tutto riparte fino il mattino successivo

Altri problemi ho incominciato ad averli con la nuova UI in alpha, ma io dico ha senso mettere l'alpha in prodotti in uso?
Comunque qualche impostazione la trovo sempre cambiata nonostante sia tornato alla modalità classica, ho disattivato la gestione automatica della rete perché mi dava problemi attivando cose a casaccio

Che versione stai usando di controller?

MaxBarbero
      v6.1.71 del Controller, dovrebbe essere l'ultima, l'ho aggiornata con l'arrivo del U6

Prima ho controllato e rifatto la procedura, il vecchio AP nessun problema tutte e 3 le WLAN andavano, sul nuovo U6 una delle WLAN non riconosceva la password, poi ho problemi anche con qualche telefono, sulla 5Ghz facendo uno speedtest parte al massimo poi segue una curva logaritmica nel fratttempo si sposta alla banda 2.4Ghz (Band Steering disattivato), si nota nel test dell'upload, mentre con il pc nello stesso punto (a vista dell'ap) non succede, quindi dipende dal dispositivo, ma ho provato a togliere l'alimentazione e riavviare l'ap e per qualche minuto non ho avuto questo problema che si è ripresentato poi successivamente, i dispositivi con wifi 6, per ora vanno bene fanno 700D/300U Mbps di media

Tutto ciò l'ho testato con il vecchio AP che ora è in un'altra stanza e non ho nessun problema, hanno anche la stessa config. , cambiano i canali radio che però scelgono in automatico, i due ap non si "vedono" perchè i muri sono troppo spessi, sono quasi completamente isolati

Il mio dubbio ora è che l'U6 abbia problemi hardware, l'alimentatore poe funziona bene è un ubiquiti 802.3af, ora a 1m dall'ap per i test del caso

bortolotti80 Hai impostato cifratura "WPA2/WPA3" contemporanea?
        Se sì, torna alla WPA2 only che non dovrebbe dar problemi.

bortolotti80 Il mio dubbio ora è che l'U6 abbia problemi hardware, l'alimentatore poe funziona bene è un ubiquiti 802.3af, ora a 1m dall'ap per i test del caso

Io poche settimane fa ho preso una UDM e il wifi faceva pena. Un sacco di problemi di copertura e i dispositivi si staccavano in continuazione. Ho fatto la sostituzione e ora 0 problemi.
          Penso sia un problema hardware.

Ho preso anche io un AP 6 lite e sto aspettando che mi arrivi. Spero non abbia problemi

Karakurt
            Solo in WPA2, anche la maggior parte delle opzioni le ho tolte e mantenuto tutto il più semplice possibile, DHCP spoofing ecc.
            Ho impostato solo i rate limits per le connessioni radio, sotto i 6Mbps stacca la 2,4G sotto i 12Mbps la 5G, altrimenti tiene agganciati i client lontani che preferisco vadano in 4G che a sotto i 6Mbps

Avevo qualche settimana fa WPA3 ma con alcuni client dava problemi

Un fatto che noto con la nuova interfaccia sono la marea di errori TCP: latenza TCP elevata per il client xyz

Ho cercato in internet e molto dicevano di provare a disabilitare il DHCP spoofing, fatto ma permangono, altri dicono che non cambia nulla e hanno sempre quegli errori nella GUI 😅

Però con la maggior parte dei dispositivi non noto problemi, quelli che non riescono a stare sulla 5G vanno comunque bene, navigazione e video ottimi, anche la Fire tv, il problema principale è che perde la password di una WLAN e quindi quei client rimangono disconnessi fino a che non si pusha una nuova configurazione (uguale) che riscrive probabilmente i parametri delle WLAN

francescofdd5
            Grazie per il feedback, potrebbe essere anche nel mio caso visto che avviene ciclicamente ed è come se non memorizzasse correttamente le configurazioni, scalda molto come AP però il retro è completamente in metallo e l'ho montato a parete, pesa molto di più rispetto al vecchio, la qualità sembra migliorata

Probabilmente è un problema di firmware, gli U6 sono ancora "pischelli" 😁
            Che versione hai installato? Dovresti essere sulla 5.43.23, prova a fare il downgrade alla .19 o provare con il 5.60 beta
            Visto che mi fido meno di zero delle beta di ubiquiti prima prova a fare il downgrade, ricorda di spegnere gli automatic updates dal controller prima!

bortolotti80 fatto sta che ogni mattina puntualmente una delle reti fa le bizze e butta fuori tutti i client

Ciao purtroppo l'ultima versione è un pozzo di bug ..
              Devi disattivare PFM nella wifi.

Wifi-SSID Edit- Advanced- Security - and change PMF to optional

https://community.ui.com/questions/Unifi-clients-continually-disconnecting/dd55c88a-0f66-439c-8559-4936a4e1ccba

Il loro SW è sempre stato beta quality, un vero terno al lotto. Poverelli quelli che li hanno installati in azienda pensando di risparmiare, rischiano il posto di lavoro ad ogni update.

• [cancellato]

juststupid Ma anche l'hardware è molto meh... E a chi afferma il contrario, scusate, ma non avete mai preso in mano un vero hardware enterprise grade, non il wannabe-figo a 70€ ad AP.

juststupid Il bello è che sono peggiorati nel tempo, caso più unico che raro 😁
                    Ai tempi degli UAP originali erano molto validi, sia come features che prezzi, ormai per qualsiasi cosa un pelo sopra all'utente casalingo sono un disastro!

[cancellato] Ma anche l'hardware è molto meh... E a chi afferma il contrario, scusate, ma non avete mai preso in mano un vero hardware enterprise grade, non il wannabe-figo a 70€ ad AP.

Si, beh ovvio se li confronti con AP e WLC cisco o meraki ovvio che siamo su altri livelli.
                    Però alla fine sono sempre 100€ o più di AP quindi non mi aspetto una qualità enterprise ma neppure da https://www.amazon.it/TP-Link-TD-W8961N-Wireless-Ethernet-Dispositivo/dp/B00RK5VU5M/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tp+link+adsl&qid=1620807739&sr=8-2 😂

• [cancellato]

• Modificato

francescofdd5 Non serve arrivare ai Meraki, ma comunque non è che gli Ubnt te li regalino... finché parliamo dei lite da meno di 100€ posso essere anche d'accordo (ma a quel punto prendo un TPLink EAP che è fatto meglio e mi costa di meno) ma la linea "Pro" (che di pro non ha nulla...) inizia ad avere prezzi che li mettono in diretta competizione con altri marchi, tipo Aruba (con la serie InstantON) o i Meraki GO, tanto per non salire troppo di fascia.

V4N0
                      Dovrebbe avere quella, ho gli aggiornamenti automatici da anni

fandango
                      Disattivarlo completamente? Ora è su optional su entrambi gli AP

Vi dirò io sono un cliente di vecchia data e con tutti gli apparecchi vecchi non ho mai avuto un problema, perciò volevo provare un U6 dato che mi serviva un AP in più, ho notato solamente che negli ultimi anni hanno incasinato il software, mettendo features beta e alpha in prodotti finiti

Un vero peccato perché di potenziale ne hanno, i prodotti sono molto belli basterebbe più criterio negli aggiornamenti, mantenere separate totalmente beta e alpha, visto che si rivolgono ad aziende

Aruba e Cisco però hanno il controller sempre online se non sbaglio, tplink li ho avuti ma da configurare sono il delirio, software troppo poco curato, sembrerebbe comunque che con i nuovi prodotti stiano copiando Ubiquiti a livello software, la mia paura con loro, è tra 2-3 anni avere prodotti non più supportati ecc.
                      Ho solo switch tp-link, fanno il loro lavoro a poco prezzo e non hanno bisogno di aggiornamenti lavorando a L2

Ubiquiti per le piccole e medie imprese sarebbe ottima, l'hardware boh , Cisco è più per grandi aziende non installerei certi prodotti in casa o PMI, e finché hai 20-30 client su un AP io mi sono trovato bene, mai dovuto riavviarlo ecc. stabili e prestanti, Si riavviava solo quando mancava la corrente in pratica, raramente perché ha l'ups, per un anno non ci ho nemmeno messo mano perché si aggiornano da soli

L'U6 lite per il prezzo e quello che offre è ottimo, il tplink ripeto, sono prodotti così così, come un telefono Xiaomi ok quando esce ma poi ? A distanza di anni il supporto boh, non mi danno sicurezza personalmente, la nuova versione non l'ho provata, è uscita da pochi mesi

Vi aggiorno:
                      Questa mattina il problema si è ripresentato una WLAN sempre la stessa offline, allora mi è venuto il dubbio di staccare l'alimentazione solo all'U6 e riattaccarla dopo qualche minuto ed è ripartito tutto, mantenendo la programmazione corretta

Secondo voi è sinonimo di problema hardware? Negli eventi non trovo nulla se non che a una certa ora del mattino si scollegano tutti quei client e non si riconnettono

Provo il downgrade e quello che avete consigliato

bortolotti80 Io mi sono trovato malissimo con gli ultimi 2 aggiornamenti, nel mio caso con UAP AC LITE e PRO, dopo un downgrade alla 4.3.24 tutto è tornato a funzionare egregiamente. Parlo di azienda PMI con 4 Ac Lite e una cinquantina di client.
                        Stessa cosa per i PRO in una media azienda a 100 client, suddivisi su 7 AP.

Nel mio caso a un certo punto tutti insieme smettevano di funzionare e non era nemmeno pingabile il GW.
                        Si risolveva con un riavvio..

Io non mi schiodo più da questa versione..

Daniel_e88
                          Grazie, ora ho disabilitato PMF su tutte le wlan come consigliato da un utente

Il mio lite è alla : 5.43.36
                          U6 : 5.43.23

fatto un downgrade del U6 al più vecchio che trovavo 5.43.19, disabilitato gli update automatici
                          Quello vecchio non l'ho toccato dato non ha problemi, nemmeno il controller

Per ora non mi ributta più alcuni client in 2,4G, vedremo domani 🙂

bortolotti80 Io ho 3 U6-Lite (tutto aggiornato all’ultima versione) e ho notato il problema dopo aver attivato WPA3/WPA2 e PMF required. Anch’io ho risolto mettendo PMF su optional, nonostante sulla WLAN problematica ci sono solo client Apple che da specifiche supportano PMF anche su WPA2.

dariuccio83
                              Il mio PMF era optional

Vi aggiorno, dopo il cambiamento di ieri: downgrade U6 firmware e disattivazione PMF, non ho avuto alcun problema, WLAN tutte operative da ieri per la prima volta

Unico appunto, a voi capita che se fissate il canale 2,4G degli AP dopo un giorno cambi automaticamente?

Anni fa funzionava, ho voluto fare la prova ieri dato i continui problemi alle reti, solitamente tenevo tutto in automatico però boh forse è anche la versione del controller che ha qualcosa che non va

I canali li cambiano tutti gli AP e li imposto manualmente per ogni singolo device, mi interesserebbe mantenere fissi i 2,4G e autogestiti i 5G

Dato che la 2,4 è piena e se non li fisso ho sovvrapossizioni di quelli dei vicini, al contrario fissandoli si sistemano per bene centrando i canali, portandomi meno interferenze

bortolotti80

bortolotti80 Unico appunto, a voi capita che se fissate il canale 2,4G degli AP dopo un giorno cambi automaticamente?

No

bortolotti80 ottimo! Sei sceso alla .19?
                                Per il cambio canale te lo fa sugli U6? Non hai attivo l’optimization vero?
                                Strano che te lo faccia sul 2.4, sui 5ghz capirei già di più per via del DFS

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile