Alfoele Aiutoooooo..... Correggimi se sbaglio perché mi sono perso:
INTERNET <> FASTFATE <192.168.1.1> <192.168.1.X> EDGEROUTER <192.168.1.1> <192.168.1.X> LAN
Ho capito bene?
hai capito benissimo !!! grande !!! TOP !!!
si devo dire che anche a me non tornavano i conti :-)
comunque su internet NON ci vado !
AGGIORNAMENTO: (tornando al discorso ER-4 da solo per internet ma con l'aiutino del mediaconv)
ho infilato il mediaconverter da 20 euri ! e tutto fila liscio lo stick NOKIA NON si resetta più ! abbiamo trovato il colpevole è il edgerouter ER-4 !!! (tutto confermato fino a prova contraria... magari tra un' ora stacca!!!) 😁
per ora va bene.
Ps: il suono è cambiato un pochino, cioè con l'introduzione del mediaconverter ha subito un leggero cambiamento!
cioè se uso il fastgate suona in un modo, se uso solo Er-4 suona in un modo leggermente differente, se inserisco anche il media converter cambia ancora! 😆
faccio un approfondimento audiofilo. (a bassa voce così non vi scandalizzate!) 😜
sentendo bene più colte ogni configurazione devo ammettere che anche il Fastgate suona bene ha un carattere più pieno, penso sicuro per l'uso del enorme alimentatore esterno, mentre a questo punto i lsolo Er-4 mi piace meno troppo definito e leggero rispetto all'altro, però con il mediacoverter recupere alla grande!
Alfoele Non ho invece capito chi sia il tuo DNS, esterno o in LAN? Se in lan su che macchina gira?
ma questo non lo so neppure io 😅
so solo che su internet con quella configurazione che vedeva estromesso il Netgear R9000 e inserito nella mischia come router di casa il edgerouter ER-4 con il fastgate come porta di internet non mi navigava affatto ! (ma penso per il problema delle classi di ip?!) boh...
Alfoele Se avessi capito bene, LAN e WAN dell'Edgerouter sono entrambe sulla 192.168.1.X e questo non va bene neanche un po'🙈
avevo intuito che era una cosa grave 😇
Alfoele LAN mettigli un 192.168.2.1/24 al posto del 192.168.1.1/24 attualmente impostato (ovviamente se hai il dhcp sulla LAN tocca fare un renew sui client, se hai IP statici tocca spostarli sulla 192.168.2.)
sta prova l'avevo già tentata cioè, il edgerouter ha la wan in eth0, ma poi ha anche due porte eth1 con classe 192.168.1.x,
e eth2 che ha appunto 192.168.2.x ovvio che mi sono attaccato qui... ,ma non va... nessun internet e non mi vede lo streaming di rete che è collegato ad uno switch che poi va dentro l'edgerouter porta eth2