Matt-01234- Quello l'ho riportato perché mi sembrava un modello abbastanza in linea con le tue necessità. Però si trova anche di meglio.
Comunque spiego meglio l'affare dei laptop aziendali usati, la maggior parte di quelli che terrei in considerazione da prendere su eBay sono PC aziendali tipo i Lenovo Thinkpad, HP Z e alcuni Dell.
Quasi la totalità di questi prodotti vengono venduti da aziende tedesche che si occupano di ritirare lo stock di portatili dalle (medio/grandi) aziende per poi testarli, ricondizionarli e venderli su eBay o ad altre aziende.
In media il rapporto qualità prezzo è migliore di alcuni laptop nuovi che trovi in vendita e il fatto che vengano venduti su ebay non è affatto un problema, visto che la maggior parte delle volte eBay cerca di assecondare il compratore a scapito del venditore.
Poi queste aziende sono molto affidabili (guarda i feedback, se sono 99.8 % positivi è buono).
Riguardo alla CPU sugli usati cerca Intel almeno 6/7a generazione. Sui nuovi in teoria meglio AMD.
Ah ultima cosa, tieni conto che c'è poco stock di laptop usati, qualche settimana fa ho parlato con un'azienda che si occupa di importare PC aziendali dall'Europa centrale e di rivenderli un pò dappertutto e si lamententavano che c'è meno scelta per i motivi che tutti conosciamo.