• FTTC
  • Fttc tim problemi

Andrea_75 ok per la presa unica ok lì deve terminare il drop che viene dall’esterno

ma non deve assolutamente stare vicino ai cavi enel …… se no appunto hai la “danza degli errori e in alcuni casi della portante”

poi ora a causa dei vari riavvii il dslam ti ha caricato il profilo REIN( ma questo non è un problema si risolve essendo tu Telecom)

flash80 quindi una volta che si aggiusta tutto, devo cambiare modem obbligatoriamente giusto?
    Poi, mi dici cosa sono queste scatolette sip?

Guarda questo dettaglio, sono i doppini che entrano in casa mia

• flash80 ha risposto a questo messaggio

Andrea_75 non sei obbligato a cambiare modem; magari riesce ad essere anche stabile ma devi provare

a volte il fritzbox col suo chipset lantiq performa tanto,troppo anche per le nostre linee e crea qualche difficoltà

quelle dovrebbero essere sezionatori ( non si usano più ormai) e di solito venivano usati quando si univano drop esterno e doppino interno ( che hanno sezioni diverse)

a questo punto penso che il tuo problema principale sia cavo telefonico vicino a cavo elettrico ….. non va bene così

flash80 questo è rotto, lo posso eliminare mettendo i morsetti?

Ok ultimo aggiornamento, spero che tenga. Ho tolto la scatoletta dei fusibili sip, dopo essermi informato attentamente, sono venuto a conoscenza che fanno parte degli impianti anni 90 per le vecchie linee isdn. Quindi unito i doppini in maniera diretta.
        Ora ho questo risultato, spero che tenga almeno per la DAD di domani

Andrea_75 ottimo nel senso i fusibili/condensatori (che si usavano quando era solo voce)con le FTTC danno "fastidio" e devono essere tolte

beh a parte i DTU (probabilmente dovuti alla vicinanza cavo telefonico/cavo elettrico) sembra meglio ora come portante; oltre che INP 94/102.3 identifica il profilo REIN (più protettivo per la linea a pari portante)

flash80 stasera se ho tempo, compro del doppino schermato e lo sostituisco, che quello che sta si sbriciola.
            A proposito, il doppino portante quello che arriva fino alla scatola di derivazione, non è color rame, è normale?

Andrea_75

doppino schermato ..... mmmmmm

di solito per interno si usa il CT 1220 (capitolato Telecom) ed ha due cavi in anima: bianco e rosso di solito
              il problema è che tu li fai passare vicino ai cavi enel quanto cavi telefonici e cavi enel insieme non devono stare

flash80 no, quelli che arrivano a casa dal pianerottolo, hanno una canalina da sola

Doppino in casa cambiato, giunture senza filtro fatte, chiuse con guaina termica. Dopo 4 ore il risultato è questo, annex a.

Mi dovete solo dire se i dtu corretti sono accettabili

Andrea_75 Beh in quell'UPTIME di 4 ore sono tanti

però essendo DTU corretti puoi anche non interessartene (sono sicuramente interferenze dovute alla vicinanza di qualche fonte di disturbo elettro-magnetica)

In verità no, la linea è sempre disturbata. Il tecnico è venuto fino a casa ed ha controllato tutto, compresi i doppini (in buono stato).
                  Ha ammesso che ci sono troppi disturbi, ma dice che non può fare nulla. Mi sono arreso, se cadrà un'altra volta, cambio modem.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile