Marco0511 Salve, il mio elettricista mi ha allungato un Cavo ethernet spellando le estremità di due cavi e unendoli; precisamente prima ha tolto ovviamente la guaina in gomma esterna e in seguito ha spellato ed unito gli otto cavi in rame
🤦♂️ e meno male che è un elettricista.
Marco0511 e avvolgendo il tutto con nastro isolante...
che è fuori norma ormai da anni, spero non lo abbia fatto con cavi elettrici, è una cosa molto pericolosa.
Marco0511 Personalmente mi sembra una follia, ma non essendo un tecnico specializzato chiedo a voi.
è unfa follia.
Marco0511 Tra l'altro questa giuntura fatta dall'elettricista è dentro l'incasso del quadro elettrico principale (precisamente quest'ultimo quindi "spinge" i cavi giunti insieme verso il muro).
Ah lu paesagg, questo è illegale all'ennesima potenza e pericoloso. Voglio vedere la reazione di @Hadx
Marco0511 I cavi "uniti" sono un CAT6 e un CAT6 A
Pure.
Marco0511 Entrambi certificati CEI-UNEL 36762 C-4.
Che in questo caso non vale più un cazz...
Marco0511 Teoricamente l'elettricista avrebbe dovuto passarmi un cavo nuovo, come avevo richiesto, ma ha adoperato questa "scappatoia" ritenendola idonea (presumo).
Se ha fatto pure la dichiarazione di conformità... meglio non parlare...
In ogni casi è illegale giuntare cavi ethernet in un quadro/scatola di derivazione con robe elettriche, spero almeno che terminino in delle prese... mi immagino se ha solo fatto i plug e qualcuno malauguratamente tirasse il cavo, la giunzione cedesse e toccasse un cavo elettrico, nel migliore dei casi friggi quello che c'è attaccato, nei peggiori incendio e una bella scossa.
Mckernan Buoni, ma nel suo caso non applicabili per normativa.
Marco0511 Ti prego fanne rimettere uno nuovo.