Salve, il mio elettricista mi ha allungato un Cavo ethernet spellando le estremità di due cavi e unendoli; precisamente prima ha tolto ovviamente la guaina in gomma esterna e in seguito ha spellato ed unito gli otto cavi in rame (arancione con arancione, blu con blu ecc), annodando/giuntando i cavi, un po' come si fa coi cavi elettrici, e avvolgendo il tutto con nastro isolante...
Personalmente mi sembra una follia, ma non essendo un tecnico specializzato chiedo a voi.
La velocità o la qualità del segnale internet ne risentiranno? (precedentemente lo Speedtest mi dava 1800mega, da contratto ho la fibra a 2.5Giga, ma non posso rifare lo Speedtest attualmente perché la casa sta venendo tutta ristrutturata e non c'è luce).
Tra l'altro questa giuntura fatta dall'elettricista è dentro l'incasso del quadro elettrico principale (precisamente quest'ultimo quindi "spinge" i cavi giunti insieme verso il muro).
I cavi "uniti" sono un CAT6 e un CAT6 A. Entrambi certificati CEI-UNEL 36762 C-4.
Teoricamente l'elettricista avrebbe dovuto passarmi un cavo nuovo, come avevo richiesto, ma ha adoperato questa "scappatoia" ritenendola idonea (presumo).
P.S. il cavo è stato allungato di due metri, quindi la lunghezza del cavo non tenetela in considerazione.
Grazie a tutti in anticipo