Salve, il mio elettricista mi ha allungato un Cavo ethernet spellando le estremità di due cavi e unendoli; precisamente prima ha tolto ovviamente la guaina in gomma esterna e in seguito ha spellato ed unito gli otto cavi in rame (arancione con arancione, blu con blu ecc), annodando/giuntando i cavi, un po' come si fa coi cavi elettrici, e avvolgendo il tutto con nastro isolante...
Personalmente mi sembra una follia, ma non essendo un tecnico specializzato chiedo a voi.
La velocità o la qualità del segnale internet ne risentiranno? (precedentemente lo Speedtest mi dava 1800mega, da contratto ho la fibra a 2.5Giga, ma non posso rifare lo Speedtest attualmente perché la casa sta venendo tutta ristrutturata e non c'è luce).
Tra l'altro questa giuntura fatta dall'elettricista è dentro l'incasso del quadro elettrico principale (precisamente quest'ultimo quindi "spinge" i cavi giunti insieme verso il muro).
I cavi "uniti" sono un CAT6 e un CAT6 A. Entrambi certificati CEI-UNEL 36762 C-4.
Teoricamente l'elettricista avrebbe dovuto passarmi un cavo nuovo, come avevo richiesto, ma ha adoperato questa "scappatoia" ritenendola idonea (presumo).
P.S. il cavo è stato allungato di due metri, quindi la lunghezza del cavo non tenetela in considerazione.

Grazie a tutti in anticipo

Marco0511 il mio elettricista mi ha allungato un Cavo ethernet spellando le estremità di due cavi e unendoli

Proprio un elettricista 🤣

Marco0511 I cavi "uniti" sono un CAT6 e un CAT6 A.

Olè.

Marco0511 l'elettricista avrebbe dovuto passarmi un cavo nuovo, come avevo richiesto,

Avrei fatto anche io come dici tu

Marco0511 La velocità o la qualità del segnale internet ne risentiranno?

Se fatto bene probabilmente no, ma banalmente se c'è un problema e linka 100 mega. Bisogna attendere che possa controllarlo. Ha usato il tester quantomeno per verificare il collegamento?

Marco0511
      Sarebbe consigliabile utilizzare queste soluzioni:

Paolo

Filippo94 ancora non ho potuto usare il tester perché non sono nemmeno pluggate le altre estremità.
        dici che se col tester va tutto bene, e se la velocità è la stessa, allora posso fargli lasciare tutto com’è? Senza rischi che ad una certa funzioni male?
        perché da quel che sapevo io, i cavi Ethernet non si giuntano (nel senso stretto proprio, cioè prendere i fili di rame e arrotolarli insieme uno per uno) in nessuna circostanza.
        non li ha mica giuntati con materiale apposito ecco ahah

Marco0511 posta così è una domanda a cui non posso darti una risposta. Non si giuntano. Ma se funziona e vuoi lasciare così "finché va" visto che ormai è fatto, non ci vedo problemi. Se, non è detto, un giorno riscontrerai problemi, il primo indiziato sai qual è. EDIT: avevo omesso dalla lettura il problema della promiscuità con l’elettrico. Meglio evitare se possibile.

Marco0511 Salve, il mio elettricista mi ha allungato un Cavo ethernet spellando le estremità di due cavi e unendoli; precisamente prima ha tolto ovviamente la guaina in gomma esterna e in seguito ha spellato ed unito gli otto cavi in rame

🤦‍♂️ e meno male che è un elettricista.

Marco0511 e avvolgendo il tutto con nastro isolante...

che è fuori norma ormai da anni, spero non lo abbia fatto con cavi elettrici, è una cosa molto pericolosa.

Marco0511 Personalmente mi sembra una follia, ma non essendo un tecnico specializzato chiedo a voi.

è unfa follia.

Marco0511 Tra l'altro questa giuntura fatta dall'elettricista è dentro l'incasso del quadro elettrico principale (precisamente quest'ultimo quindi "spinge" i cavi giunti insieme verso il muro).

Ah lu paesagg, questo è illegale all'ennesima potenza e pericoloso. Voglio vedere la reazione di @Hadx

Marco0511 I cavi "uniti" sono un CAT6 e un CAT6 A

Pure.

Marco0511 Entrambi certificati CEI-UNEL 36762 C-4.

Che in questo caso non vale più un cazz...

Marco0511 Teoricamente l'elettricista avrebbe dovuto passarmi un cavo nuovo, come avevo richiesto, ma ha adoperato questa "scappatoia" ritenendola idonea (presumo).

Se ha fatto pure la dichiarazione di conformità... meglio non parlare...

In ogni casi è illegale giuntare cavi ethernet in un quadro/scatola di derivazione con robe elettriche, spero almeno che terminino in delle prese... mi immagino se ha solo fatto i plug e qualcuno malauguratamente tirasse il cavo, la giunzione cedesse e toccasse un cavo elettrico, nel migliore dei casi friggi quello che c'è attaccato, nei peggiori incendio e una bella scossa.

Mckernan Buoni, ma nel suo caso non applicabili per normativa.

Marco0511 Ti prego fanne rimettere uno nuovo.

QRDG potresti fornirmi il nome o numero o comunque un riferimento alla normativa che rende il tutto illegale? Così la leggo e gliela faccio presente (lui sostiene sia tutto regolare…)
            ps se passiamo un continuativo invece sarebbe, non consigliabile perche passa dietro al quadro, ma a norma giusto?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Marco0511 potresti fornirmi il nome o numero o comunque un riferimento alla normativa che rende il tutto illegale?

Io non le so tutte, Hadx le sa, infatti ha scritto lui l'articolo sulla wiki:

Comunque dovrebbe essere sempre la CEI-UNEL 36762 C-4 (U0-400V) a sancirlo

fonte: eccola

Marco0511 Mi sembra abbastanza un lavoro 'my cousin style.

Proprio perché hai una ristrutturazione in corso: i lavori si fanno bene e una volta sola se possibile, quindi fatti sostituire il cavo.
                Sei tu che lo paghi e devi essere tu a pretendere un lavoro fatto a regola d'arte

Marco0511

Entrambi certificati CEI-UNEL 36762 C-4

Che equivale più o meno a farsi una doccia e rimettersi i vestiti sporchi sopra... non si fa

CACIOePEPE ahahah hai reso il concetto perfettamente

QRDG grazie mille

• QRDG ha messo mi piace.

Io ho trovato questa roba nella scatola principale dell'appartamento. L'unica scusante in questo caso è che sono usati per porte RJ11 al posto del classico doppino.
                  Comunque nel tuo caso visto che la ristrutturazione la state facendo ora farei rifare quel lavoro per bene per non pensarci più, oltre che essere una ca*ata non ha senso rischiare di doverci rimettere mano in seguito.

• [cancellato]

Tenete lontano gli elettricisti dai cablaggi di segnale... Non ne indovinano mai una...

[cancellato] Non ne indovinano mai una

dici?

si vede l'errorino? 😂
                    (rack in una azienda, neanche tanto piccola)

Marco0511 precisamente prima ha tolto ovviamente la guaina in gomma esterna e in seguito ha spellato ed unito gli otto cavi in rame (arancione con arancione, blu con blu ecc), annodando/giuntando i cavi, un po' come si fa coi cavi elettrici, e avvolgendo il tutto con nastro isolante...

maronn..
                    vai a prendere il badile.. no, non devi scavare 😂

[cancellato] Io sono fortunato un mio amico elettricista prima di toccare mi chiede sempre per non fare castronate e viceversa.

Alcuni invece fanno di quelle cagate...
                      Prima

Durante (primo intervento)

E durante il secondo intervento:

hitech95 Bello ma...sei uno di quelli che lascia la plastichina protettiva sulle cose ad infinitum?

Yrouel Non è roba mia, non decido io...
                          Se le plastichine sono brutte le tolgo se invece sono nascoste o me ne dimentico ci dormo tranquillamente.

Nello specifico quel locale è pieno di attrezzature, è stretto e la gente ci va a sbattere. Il modem ha le plastichine perchè la gente è castrona ed essendo ul locale tecnico non vi dico com'era presa l'attrezzatura.

Capita che nello stanzino ci siano I tecnici dell'ascensore l'elettricista il sistemista e l'idraulico che lavorano in contemporanea non vi dico... Io lavoravo di sera per non avere nessuno tra i piedi.

• [cancellato]

hitech95 si legge la password dello zyxel nella foto, magari l’hai usata da altre parti.

[cancellato] Io non riesco a leggere... ma mi fido. Ora copro la foto 😉
                            Comunque no le password sono univoche e in quel caso è la password di amministrazione.
                            Bisogna essere fisicamente li e collegati alla VLAN giusta per accederci 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile