lelef77 Hadx Ah ok... mi sembrava strano... quindi, ricapitolando.... Posso far mettere la borchia dove meglio credo o comunque in qualsiasi punto l'installatore la voglia mettere.... poi ho 2 opzioni se voglio mettere il modem lontano dalla borchia... o mi procuro un cavo precablato in fibra e lo porta in altra stanza... oppure metto ONT vicino alla borchia e da li parto con cavo eth... cat?
Hadx lelef77 Evita di lavorare con la fibra, lascia l'ont vicino alla borchia e poi tira il cavo ethernet dove ti serve - più facile lavorarci e facilmente disponibile. Cat 6.
lelef77 Quindi mi conviene far mettere la borchia vicino ad una presa di corrente? L'ONT chiaramente lo devo comprare io, e riguardo al cavo? che cat?
Hadx lelef77 L'ONT lo danno loro, poi ogni operatore usa metodi diversi. Tiscali? La borchia ti conviene farla mettere il più vicino possibile a dove vuoi mettere il modem, se non è troppo distante possono fartelo gratis. Cat 6
Hadx AlessioBeppeFanteFantini Il telefono in VoIP lo colleghi normalmente al router che deve essere in grado di gestire questa funzionalità.
Costantino AlessioBeppeFanteFantini l'eolo box serve quando il router in dotazione non ha le porte per gestire il voip
lelef77 Si, vorrei farla mettere in un punto centrale, ma non ho modo di arrivare li per il momento, dovrei passare qualche canaletta, se mi danno conferma magari faccio i lavori prima dell'arrivo del tecnico, altrimenti se c'è la possibilità di fare in un secondo momento, va bene lo stesso... alla fine come già detto, un cavo ETH è semplice da gestire, lo compro a misura, lo crimpo e festa finita 🙂
Hadx RosarioMigliore Non usate i cavi CAT 7, che tanto nella realtà non sono neanche cat 7 ma cinesate. L'unica volta che ho visto usare un vero CAT 7 è stata da degli elettricisti che hanno cablato un intero Hotel a 5 stelle e quindi hanno comprato la cosa più costosa che c'era per fare cassa, puntualmente la schermatura non era messa a terra e per le esigenze di quel posto un cat 5e sarebbe stato più che sufficiente, un cat 6 la scelta corretta. Cat 7 is the new 'assestamento' @matteocontrini
Progressive Hadx Non usate i cavi CAT 7, che tanto nella realtà non sono neanche cat 7 ma cinesate. Le cinesate ci sono dappertutto e anche nei cavi di categoria inferiore... Se si potesse cablare in fibra ottica!?