Buongiorno a tutti. Oggi mi hanno attivato la FTTH con Tiscali. Sul mio PC principale, collegato in Ethernet, non supero i 255 in down. Con una live di Ubuntu questo problema non c'è, e nemmeno aprendo una VM con VMware e scheda in bridge. Ho già provato le guide più disparate, qualcuno ha qualche soluzione?

Con altri PC superi quella velocità?

Pierre02 immagino l'abbia fatto da Terminale su Vodafone milano e eolo milano (vedi: speedtest)?

andreagdipaolo Non solo con altri PC, anche col mio avviando una live di Ubuntu o una macchina virtuale con scheda di rete in bridge

• MircoT ha risposto a questo messaggio

Allora sostituisci il cavo LAN e soprattutto quello tra ONT e router se ne hai altri in giro per casa.
        Se hai un FritzBox 7530 aggiorna il firmware all'ultima versione.

Pierre02 se con la live di ubuntu la velocità è quella giusta, vuol dire che il problema è in win10.
        disabilita l'antivirus e fai il test da CLI.

MircoT Non è l'antivirus, appena provato. Ho anche disattivato delle opzioni nella scheda di rete e dei comandi dal terminale (le indicano in tutti i tutorial che ho trovato). Ho anche aggiornato i driver, un software di terze parti boh perché lo fa anche in modalità provvisoria

Pierre02 l'antivirus hai solo provato a disattivarlo o l'hai proprio tolto?

MircoT Disattivato, uso Microsoft Defender

Pierre02 Disattivato

uhm.. prova a disinstallarlo, lasciando solo quello di windows.
                fai lo speedtest da cli.

MircoT Ma è quello di Windows, non posso disinstallarlo

Perdonami, avevo capito che avevi un problema anche con Linux, non il contrario.
                    Defender non serve toglierlo.
                    Il pc è aziendale? Occhio alle VPN.

Pierre02 avevo capito che avevi disattivato un antivirus aggiuntivo e stavi usando quello di windows.
                    ok, allora va ben così, il defender di solito non da problemi.
                    hai fatto lo speedtest da cli?

MircoT Sì, stessi risultati. Nessuna VPN, il PC è mio e la linea è a casa mia

Prova a usare TCP optimizer lo avvii e lasci tutto a default e applichi le modifiche.
                      Poi riprova lo speedtest da voi.

Mio figlio, e solo sul suo pc, aveva sempre 118dw e 95up
                      Cambiata anche la scheda di rete ma nulla... con ubuntu banda piena...

Reinstallato w10 ora è ok, sospetto qualche programma installato insieme a qualche gioco o addon di giochi che usa (fortnite, rainbow six e rocketleague).

Grazie mille ragazzi, proverò TCP Optimizer. Se non va, sarà arrivato il momento di formattare (è da mesi che cerco una scusa, eccola)

Eccoci (TCP Optimizer)! Grazie mille!

Pierre02 Grazie mille ragazzi, proverò TCP Optimizer. Se non va, sarà arrivato il momento di formattare (è da mesi che cerco una scusa, eccola)

E questo sarebbe il sistema operativo per PC più diffuso al mondo.... Incredibile anche solo che uno PENSI di dover formattare per tornare ad avere prestazioni adeguate....
                        Scusate l'OT, sono contento comunque che @Pierre02 abbia risolto senza impazzire troppo!

psychotrain65 Sicuramente Windows è migliorabile, ma è anche vero che non formatto da 3 anni e ho sempre avuto una 20 Mbit/s. Probabilmente si era tarato su quelle prestazioni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile