hitech95 Qualcosa non mi torna sul suo calcolo porte. Il resto mi sembra corretto.
Cioè?
Conta che se cambia l'IPv6 cambiano pure porte ed IPv4, quelle porte che vedi ora sono legate al nuovo IPv6 e mi sembran corrette.
Ho fatto uno script python per il calcolo al volo (da usare a mano, non per openwrt):
#!/usr/bin/env python3
import ipaddress
ip4net = ipaddress.ip_address("101.56.208.0")
ip4len = 20
ip6net = ipaddress.ip_address("2a0e:425::")
ip6len = 32
ealen = 16
psidlen = ealen-(ip6len-ip4len)
psidoff = 6
myip6 = ipaddress.ip_address("2a0e:425:xxx::")
myip6len = 48
userid = (int(myip6) & ((1 << (128-ip6len)) - 1)) >> 128-myip6len
ip6_b_len = ealen-(ip6len-ip4len)
ip6_b = userid & ((1 << ip6_b_len)-1)
ip6_a = userid >> ip6_b_len
public_ip4 = int(ip4net) | ip6_a
print(f"Public IPv4 Address: {ipaddress.ip_address(public_ip4)}")
ports_b_len = ealen-psidoff-ip6_b_len
ports_a_len = psidoff
for ports_a in range(0, (1 << ports_a_len) - 1):
ports_min = (ports_a << (ports_b_len+psidlen)) + (ip6_b << ports_b_len) + 0
ports_max = (ports_a << (ports_b_len+psidlen)) + (ip6_b << ports_b_len) + ((1 << ports_b_len) - 1)
print(f"{ports_min} - {ports_max} {'Reserved' if ports_a == 0 else ''}")
Che col tuo IP attuale stampa le porte corrette:
Ho censurato l'IPv4 perchè l'algorimo vale ovviamente anche al contrario, da porta ed IPv4 pubblico si risale all'IPv6.
[cancellato] È legato indissolubilmente al prefisso IPv6, quindi sì, è statico.
Dipende se è statico l'IPv6.... purtroppo è un nodo ancora da sciogliere.
Sicuramente deve cambiare nei passaggi da dual stack a MAPT oppure da MAPT 1:1 a 1:16, speriamo che in caso contario sia statico.... tutta la baracca portebbe tecnicamente funzionare anche con IPv6 dinamico.
hitech95 Ora bisognerebbe trovare un modo di stampare le porte da qualche parte.
Purtroppo non ho visto un modo per personalizzare la UI dello status di Luci a seconda del protocollo.
Sarebbe bello metterle insieme all'IPv4 pubblico nella card di MAPT sotto Network->Interfaces (qua hitech95) solo che potenzialmente potrebbero esserci un numero imprecisato di range di porte disgiunti, quindi minimo ci sarebbe da fare un bottone/link che fa uscire un'altra schermata, tutte nella scheda non ci stanno.
hitech95 Altre verifiche sono da effettuare specialmente perché DMZ e Forward del Hub sembrano non funzionare.
Quel router lì fa acqua da tutte le parte... io sinceramente non ci perderei troppo tempo.
Se il forward funziona su Openwrt e non su Sky Hub il problema è del loro router, non del protocollo o della config a monte.
Comunque ho dato un occhio veloce ai tuoi capture (sta sera e domani ci guardo meglio) e il loro hub invia la vendor e user data (ho censurato qualche cifra perchè non si sa se è univoco o no)