• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

MNP completata il 26/09, oggi riesco a selezionare W3 in roaming manualmente, stessi tempi di tutti direi.

Salve a tutti,sono nuovo del Forum,La SIM è stata attivata il 27/09,Il 29 si è completata la Portabilità del Numero,Lo stesso giorno chiamato il Servizio Clienti mi è stato detto che il Processo è partito,Non contento ho contattato tramite WhatsApp il Servizio Clienti il 30/09 per passaggio a rete Windtre e attivazione 5G, L'operatrice mi ha confermato di aver avviata la Richiesta su Rete Windtre e 5G,Oggi ho messo la rete in ricerca manuale è mi ha fatto selezionare Windtre,mi ha richiesto di attivare il Roaming agganciandosi,provato a fare Speedtest e andava,dopo rimesso ricerca Automatica e staccato Roaming,A poco è ritornato su Fastweb,Dopo un po' ho riprovato a fare la stessa identica procedura e andava di nuovo in Roaming,Ho aspettato un paio di minuti in Manuale e rimaneva in Roaming,Vedendo ciò ho rimesso tutto in Automatico e dopo qualche minuto è ritornato su Fastweb,Da premettere che nella mia zona prendono bene entrambi sia Tim che Windtre,Leggermente meglio Tim forse perché è stato dismesso il 3G e quindi andava in 2g per le chiamate non permettendomi di Navigare nel frattempo delle chiamate,Qui ho solo Copertura 5G DSS,Anche se nella Mappa di Fastweb mi dà Copertura Rete Fastweb 5G.
Ora mi chiedo facendo ciò può succedere qualcosa Inerente al Passaggio dalla rete TIM a WINDTRE ??
Non vorrei che si interrompe il passaggio da una Rete all'altra visto la migrazione avviata

• alf69mi ha risposto a questo messaggio

Davide93 lasciando in auto a me passa su windtre o very da solo quindi è previsto, il fatto di lasciarlo in manuale su windtre non saprei, se Tim prende bene lascia in auto. Siccome da me Tim fa pena in casa, se voglio chiamare metto in roaming prima della chiamata.

alf69mi Infatti è tutto lasciato in Auto,Sono state solo due semplice prove per capire se era partito il processo di migrazione su Rete Windtre,è come funzionava,leggendo ho visto chi ha provato a mettere in Manuale agganciando la Rete Windtre però poi ritornava su Fastweb,L'unico "Problema" è il fatto di non poter Navigare quando chiamo,per il resto posso anche aspettare
      Il mio dubbio è che facendo queste prove oggi,non vorrei qualcosa andasse storto nei tempi di attesa previsti per il passaggio rete..

• alf69mi ha risposto a questo messaggio

Davide93 io ho fatto una settimana in roaming fisso con windtre e come vedi aspetto dal 2 settembre, il roaming arriva abbastanza presto (a me il 16/9) ma da allora vedo che va molto a rilento, l’unica cosa che ho notato da circa il 29/9 è che ora in 4G vado con very mentre in 3G dove non prende il 4g VERY vado con WINDTRE. Spero che siano passaggi che poi porteranno a breve al 5G ma sono tutte supposizioni …

27/09 SIM attiva
          29/09 MNP
          07/10 Roaming WindTre possibile manualmente

Posso andare in roaming anche io da oggi!

Quindi non ogni due settimane, ma ogni Venerdì partono le migrazioni! Ottimo!

La mia sim è nel Samsung dal 28/9, equiparabile quindi alla data di attivazione dell’utente qui sopra.

A dirla tutta in questo esatto momento, in casa, ottengo Speedtest migliori (anzi, doppi!) sotto Tim (LTE 1800) che sotto windtre (LTE 1800+800). Numeri comunque bassi, parliamo di 10/4 Mbps di Tim contro 4/2 di Wind in roaming. Ma tant’è.

Sta a vedere che dopo tutta ‘sta fatica era meglio se restavo su Tim! 😅😅

Oramai è sicuro che il venerdì pomeriggio abilitano il roaming e’ di quello che avviene dopo che non trovo giorni fissi

alf69mi
              Per quello che avviene dopo io ci sto capendo molto poco. Molti qui sono nella stessa situazione (roaming manuale disponibile) da settimane

Sono del gruppo che ha avuto la possibilità di selezionare rete Wind in manuale dal 30 settembre, segnalo che a me da stasera Fastweb si appoggia in automatico su Wind

AndreaLOF Invece da me ancora niente automatico su WindTre per adesso, ma anche WindTre si chiama Fastweb appena mi collego, mente prima non era così. E non è più in roaming.

AGGIORNAMENTO: anche io sono in automatico su WindTre adesso. 4G, velocità molto alta nella mia zona. Adesso vediamo quanto c'è da attendere per il 5G

alf69mi I tempi sono differenti da quanto ho capito,non per tutti sono i 14/21 Giorni come si pensa,Infatti vedendo il Roaming manuale in una settimana come tanti casi non è indice che si completi entro le date previste,Visto che ci sono le eccezioni magari potrei smentirmi,Infatti mi sembra strano sto giro di Roaming che ha spiegato è da capire perché succeda ciò...

BenKeNobi Sembrerebbe così in effetti,visto che è passata una settimana per me
                  Io dalla prova nel test ho visto velocità più Elevata su Windtre come speravo,Nel mio comune Windtre è la più Veloce in media,Tim è l'ultima tra le Big escluso il Ping dove va meglio di tutti

AndreaLOF Quindi è possibile che da qui a breve si completa la Migrazione a sto punto

Anch'io dopo praticamente un mese sono su rete wind tre in automatico, finalmente potrò ricevere ed effettuare chiamate.
                  Per passare ho dovuto selezione manualmente windtre 4G, non c'era la R di roaming e rimettendo in automatico mi ha registrato su windtre.
                  Lo Smartphone non è tra quelli ufficialmente compatibili ma supporta il 5G

MarkGPG Adesso vediamo quanto c'è da attendere per il 5G

In realtà mi sembra di aver capito che il 5G sia attivo di default, se non ti funziona semplicemente il tuo telefono non è tra quelli abilitati o non ti prende.

• [cancellato]

• Modificato

AndreaLOF stessa cosa anche per me. Ora in automatico si appoggia a windtre mostrando comunque Fastweb. Niente 5g per il momento anche se la velocità è molto più veloce rispetto a quella che avevo in 4g con windtre fino ad un paio di mesi fa…
                    Mi viene il dubbio che sia 5g ma che non venga mostrato.

[cancellato] Che app usi su iPhone per vedere le informazioni della cella? Grazie

• [cancellato]

• Modificato

Cipo80 è il classico Field test.
                        Tastierino numerico per la chiamata con questa stringa e chiami 😁
                        Ti metto lo screen perché sennò mi toglie gli asterischi appena invio il messaggio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile