• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

È scomparsa la possibilità di selezionare wind3 manuale e compare 2 volte Fastweb.
Come velocità sembra essere su Wind ma con iPhone non capisco cosa sia successo.

Maxs allora sei sulla buona strada per il 5G… io sono bloccato in roaming manuale dal 16/09… ho solo un Fastweb su TIM e l’altro è WindTre

Segnalo comportamento strano del mio iPhone..

Nello studio, windtre prende malissimo. Con Tim ero in 4g fisso e facevo hotspot, adesso sono costretto a prendere in prestito il Wi-Fi del vicino (col suo consenso, ovvio), perché ho una tacca di 4g quando va bene, che come provo a fare qualsiasi cosa diventa 3g e spesso si inchioda proprio. Ma vabbè, che lì windtre prendesse male lo sapevo.

Il problema è che mi sono ritrovato in svariate occasioni proprio senza rete. E il comportamento strano è che se provo ad andare nel field test dell’iPhone quando sono senza rete, risulto agganciato a 222-1, cioè a Tim!!

Possibile che lasciando la ricerca rete in automatico, l’iPhone si accorga che la rete Tim prende meglio e provi ad agganciarla anche se non posso più connettermi a quella rete? In fondo nell’elenco reti si chiama ancora Fastweb pure quella..

Maxs sei quasi arrivato alla fine della migrazione. Non hai modo di vedere se sei su TIM o WindTre?

• Maxs ha risposto a questo messaggio

BenKeNobi Possibile che lasciando la ricerca rete in automatico, l’iPhone si accorga che la rete Tim prende meglio e provi ad agganciarla anche se non posso più connettermi a quella rete? In fondo nell’elenco reti si chiama ancora Fastweb pure quella..

probabilmente sei ancora in fase transitoria tra le due reti... un volta che si completa la migrazione e si attiva il 5G, non avrai più modo di navigare su TIM

lucamancusoo no, non mi sono spiegato.
          La migrazione l’ho completata, 5g si è attivato, sulla rete Tim già non posso più registrarmi né navigare . Ma nell’elenco reti vedo due “Fastweb”, una la windtre a cui ora mi collego, e l’altra la vecchia Tim.
          Il punto è che mi ritrovo a volte senza rete, non perché windtre prende talmente male da scollegarsi, ma apparentemente perché il mio iPhone prova ancora ad agganciare Tim, cosa che non può più fare!

lucamancusoo Con l'altro telefono Android riesco ma non questo iphone no. Non so se c'è qualche app. Comunque dalla velocita sembra Wind3, con Tim navigo a 30 con Wind3 150-200 in 4G, mentre in 5G sui 250-300.

• alf69mi ha risposto a questo messaggio

Maxs con iPhone usa il codice da tastierino telefonico *3001#12345#* poi in serving cell info vedi se 222 1 TIM o 222 88 W3.

Maxs di solito il venerdì' successivo e dopo 5 giorni si attiva anche il 5G ed il giorno dopo arriva pure un sms (che riferisce dell'avvenuta attivazione del 5G)

• Maxs ha risposto a questo messaggio
              • Maxs ha messo mi piace.

AndyXone93 anche io ho eseguito la MNP lo stesso tuo giorno (il 14.09.2022) e' sono ormai attivo su windtre + 5G dal 12.10.2022. Addirittura il 13.10.2022 sono andato in Francia e fastweb si e'agganciato alla rete Orante e per di più' anche al 5G. Non capisco come mai la tua e' stata annullata

alf69mi Grazie!!! Infatti scrive 222 88 , e dunque dovrebbe essere ora in automatico su Wind3?

VincenzoZuccarello Dunque fra una settimana dovrei avere il 5G?

Ultima domanda, ho capito che il passaggio al 5G avviene di solito il venerdì, bisogna spegnere e accendere lo smartphone?

Ma aspettare che tutto accada usando normalmente il cellulare sembra brutto? 🙂
                  Io ho fatto così con 3 numeri diversi, e tutti nel giro di alcune settimane sono approdati al 5G di Wind3. Qualcuno un po' prima, qualcuno un po' dopo, ma senza problemi.
                  Uno di questi numeri era rimasto in un ipad (che non è ancora compatibile col 5G) e spento per gran parte del tempo. Io starei sereno.... quanta ansia che leggo.

Maxs Grazie!!! Infatti scrive 222 88 , e dunque dovrebbe essere ora in automatico su Wind3?

esatto

Spiderman75 sono d'accordo, tanto qualsiasi cosa si faccia, in fin dei conti è necessario attendere... per cui meglio farlo con calma😉

Spiderman75 Il problema è che lo scorso anno ho trasferito 2 numeri con tempi lunghi 2 mesi , uno dei quali ritornato a Wind3 perchè iphone non diventava compatibile.
                    Quest'anno mi avevano detto che i tempi erano ridotti, ma purtroppo vedo di non molto e chi come me ha Tim che non prende è un problema soprattutto per le telefonate.
                    Da quando sono in roaming automatico diciamo che ho risolto il 90% dei problemi.

Io che non ho un telefono 5G ho speranze di passare alla rete WINDTRE? Altrimenti neanche ci provo a fare la portabilità.

Nero Quello è sicuro e ci mettono 15-20 giorni, ma ricordati di chiamare dopo la portabilità.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Maxs Quello è sicuro

Di sicuro con Fastweb non c'è niente 😅

Può essere che a breve (settimana prossima) FW riprenda a fornire SIM native su W3, però come dice Camel90, con Fastweb nulla è sicuro e magari lunedì si svegliano e decidono di passare tutti su Tim 😂😂
                          Quindi prendete quest’info con le pinze

Nero un mio amico che ha attivato una settimana dopo di me con un cellulare non 5G è ancora su rete Tim senza possibilità di selezione il roaming windtre

Ieri sera ho trovato un'anima pia del call center di Rende CS che ha capito il mio caso: sim attiva dal 28/08, roaming manuale dar 16/09 e ad oggi mai passata a W3 fisso + 5G. C'è sempre una concomitanza di colpe e di dementi: la signorina del punto Fastweb del MediaWorld aveva creato un'anagrafica aggiuntiva senza motivo per la vendita della sim ignorando la preesistente, una delle tante albanesi che a chiamate alterne rispondeva tra Tirana e Durazzo invece di fare richiesta di migrazione con l'anagrafica attiva l'aveva creata per quella senza utenza... e che dire delle altri albanesi che a ogni reclamo non se ne accorgevano...

Ho fatto bene a aprire il reclamo su Conciliaweb... errori su errori snervanti e due mesi passati

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile