• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Invece sì da qualcosa del VoWiFi? Leggevo di qualche esperimento su rete Wind diretta, ma immagino che se arriva di certo non sarà anche per Fastweb..

  • Camel90 ha risposto a questo messaggio

    Cipo80 sicuramente hanno in mente di spegnerlo definitivamente

    Cipo80 le cose tra Fastweb e W3 sono completamente slagate eccetto la copertura, ma in ogni caso siamo completamente OT

    Mentre da venerdì 7 ottobre mi è stato abilitato il roaming, da oggi dopo aver tolto e rimesso la SIM mi aggancia WindTre senza R e se cerco le reti mi escono solo Fastweb, Iliad, Vodafone e 22299. Sparite sia TIM che WindTre/Very, pensavo dovessero invece apparire doppie, entrambe come Fastweb, invece ne appare una.

    Non posso testare il 5G, non sono certificato (ma avrei un telefono tecnicamente compatibile).

      andreagdipaolo dopo aver letto il tuo messaggio, ho tolto e rimesso la SIM e dopo qualche minuto é passato a W3 senza roaming, che probabilmente sarebbe arrivato in automatico domani.
      Il 5G adesso dovrebbe arrivare martedì (si spera)

      andreagdipaolo tieni conto che il 5g potrebbe ancora non essere attivo.
      Ad alcuni è stato agganciato appena si è andati su w3 senza R, ad alcuni (me compreso) dopo circa 5/6 giorni dopo, e senza un telefono certificato (come me con realme 7 5g).
      Che telefono hai?

        Camel90 Pixel 6, sono sicuro che non andrà, non va nemmeno il VoLTE.

          andreagdipaolo non va nemmeno il VoLTE.

          per il VoLTE però serve necessariamente la certificazione da parte di Fastweb, mentre per il 5G no.
          Per il 5G l'importante è che sia abilitato lato smartphone. Nel tuo caso Google lo ha abilitato solo per TIM, Vodafone, WindTre e iliad (MVNO con prefisso IMSI diverso esclusi), quindi non funzionerà

            Coi pixel non va il workaround che va coi OnePlus? Cioè scaricare netmonster e forzare il 5G, anche se il telefono non é certificato

            • Camel90 ha risposto a questo messaggio

              davep no, è proprio pixel che non supporta Fastweb, non il contrario

              andreagdipaolo
              Provato anche Io la stessa procedura,solo che io ho messo Ricerca Manuale e ho selezionato Windtre e rimesso Ricerca Automatica e diventata FASTWEB,mentre TIM non da più il Nome FASTWEB ma ancora appare però,Magari domani scompare chissà...
              PS: FASTWEB mi appare però Nonostante il Roaming Attivo dallo Smartphone a Differenza del 7 quando è partito su R di fianco ad Oggi rimane Collegato ma non da la Dicitura R del Roaming perciò non so se Considerarlo un bene...
              Telefono Realme GT NEO 2

                Scusate ma quindi il roaming devo lasciarlo acceso fin quando mi si attiva il 5g?

                  Davide93 Sei restricted, non hai ancora il 5G attivo sulla tua sim

                  Simoi Non è strettamente necessario, ma è meglio di sì, così quando vai in roaming ti funzionano i dati

                    handymenny Ok, grazie. Un’altra cosa. Siccome nel posto in cui lavoro il 4g di Tim non funziona ed è sempre completamente saturo ho selezionato windtre manualmente e all’uscita rimettevo automatico, quindi fastweb (Tim). Questo passaggio può influire sul processo di migrazione. In poche parole ho sbagliato a farlo? 😂

                      Simoi
                      Io lo disabilitato per un paio di minuti dalle Impostazioni del Dispositivo visto che FASTWEB (WINDTRE) In attesa del 5G ancora con Presenza TIM non si sa mai lo Riaggancio

                      handymenny
                      Quindi essendo che TIM mi dà la dicitura di selezione ma solo in Manuale ma non più FASTWEB,Se lascio il Roaming Attivo in attesa del 5G succede qualcosa??
                      Io sono solo in Copertura DSS WINDTRE nel Comune,mentre se mi sposto in altro Comune più Vicino c'è una BTS con AAU N78 Attiva

                        Simoi Non è una cosa che si sa, però sicuro la maggior parte degli utenti non cambia rete manualmente, quindi la procedura più collaudata sarà quella

                        Davide93 Se lascio il Roaming Attivo in attesa del 5G succede qualcosa??

                        Vale la stessa risposta di sopra, il roaming dati ha senso attivarlo, ogni tanto la SIM può cambiare rete e se non lo attivate poi vi trovate senza internet. Se influisce sul processo di migrazione non si sa

                          handymenny
                          Si lo so penso ci vorrà questo qualche giorno si spera...
                          Infatti il 7/10 Avevo possibilità di Selezione Manuale WINDTRE e mi dava Dicitura (R)
                          Invece questa sera selezione Manuale e poi lasciato Automatico senza R e fino ad ora rimane fisso su Windtre

                          handymenny
                          Per un paio di minuti lo disattivato,Riavviato lo Smartphone è vedere se la Rete rimaneva FASTWEB (WINDTRE),Rimanendo allo stesso modo su FASTWEB (WINDTRE) lo riabilitato sia per un Eventuale Switch Rete su TIM,sia riguardo attesa Attivazione eventuale del 5G

                          handymenny Non capisco perché non concedere agli utenti di impostarselo come gli pare nei limiti delle bande ufficialmente disponibili per il dispositivo.
                          Non voglio rootare il telefono per fargli fare una cosa così scontata...

                          Simoi io ho lo stesso problema a casa e avevo messo roaming manuale su w3 per un po’ di giorni. Non so se per quello o meno ma qualcosa è andato storto visto che sono fermo al roaming manuale dal 16/9. Ora lo metto in roaming quando mi serve anche se ci va anche da solo quando non trova Tim

                          Update: anche io ho rimosso e reinserito la sim e dopo un’oretta adesso sono su windtre 4g. L’operatore mi ha detto che il processo di migrazione sarebbe finito domani, quindi spero di avere il 5g

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile