Io sono ancora su rete tim...attivazione 8/09, passaggio da iliad 13/09. Non va neanche in roaming
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
- Modificato
SIM attivata il 16/09
MNP il 20/09
Ancora sotto rete TIM e nessuna possibilità nemmeno di selezionare il roaming di Windtre.
Dispositivo: OPPO Find X3 Neo 5G e sono coperto dal 5G.
alessio00 si sono scordati di noi. 19 giorni a oggi e niente, nemmeno roaming. Domani bombardo il servizio clienti e nel frattempo guardo a Iliad. Mi hanno stufato
Leggermente off topic: da adesso sarà interessante notare se ci sono problemi di battery drain, visto il maggior consumo in 5G...
Comunque da chat whatsapp con Fastweb, che devo dire funziona molto bene come canale di supporto, mi scrivono che il passaggio avviene in tre settimane lavorative che equivalgono a 21 giorni solari. Inutile pretenderlo prima IMHO.
Cipo80 Si, é un'app Android, si chiama NetMonster.
Se vuoi approfondire: https://wiki.lteitaly.it/android/
[cancellato]
Elios1982 Dopo più di tre mesi io sto ancora bloccato su tim... Settimana prossima finalmente sarò su windtre con 5G attivo... Appena mi arriva la sim windtre
- Modificato
Ho seguito questo thread da spettatore per diverso tempo, ora mi sento in dovere di restituire qualcosa...
Mesi fa era veramente un terno al lotto, mi sembra che dall'inizio di quest'estate sia diventato tutto un po' più "prevedibile" (con le dovute eccezioni ed alcuni casi assurdi di cui ogni tanto si sente parlare, gente nel limbo, ecc...) ed è per questo che mi sono deciso a tentare il passaggio a Fastweb all'inizio di questo mese.
Leggendo i post più indietro nel tempo, sembrerebbe che almeno negli ultimi 2 o 3 mesi le migrazioni vengano fatte quasi sempre il 2 ed il 16 del mese, a gruppi, e con le tempistiche che ormai conosciamo.
Nel mio caso è andata così:
- 01/09 Acquisto e attivazione SIM
- 05/09 MNP
- 16/09 roaming su WindTre selezionando la rete manualmente
- 21/09 WindTre in 4G in automatico
- 26/09 5G su rete Windtre, rete TIM non più selezionabile
Leggendo i post degli altri utenti che hanno attivato una SIM nello stesso periodo, hanno tutti iniziato la migrazione lo stesso mio giorno, il 16. Utenti che avevano attivato il 2-3-7 di settembre.
Quindi i fantomatici 21 giorni lavorativi o non lavorativi non partono dal giorno effettivo di attivazione, quello che aveva attivato il 7 ha aspettato molto meno di me che avevo attivato l'1.
@Elios1982 che ha attivato l'8 è probabilmente il più sfortunato di tutti, sarà quello che aspetterà di più: quelli attivi fino al 7 sono finiti nel gruppo della migrazione del 16.
@Elios1982 fossi in te mi metterei l'anima in pace ed attenderei serenamente almeno fino a lunedì prossimo, il 3 (perché il 2 è domenica) per vedere se riesci a selezionare manualmente la rete WindTre. Stessa cosa vale per @alessio00 e @MarkGPG
Questo ovviamente sempre al netto di eventuali stravaganze Fastweb
@alf69mi hai già provato a riavviare il telefono? Te lo chiedo perché mi sembrava che tu fossi in gruppo con me ed io ho avuto attivo il 5G ieri nel tardo pomeriggio ma solo dopo aver spento e riacceso...
Spero di essere stato di aiuto...
- Modificato
nerda7 infatti la cosa che mi preoccupa è che ero nel gruppo di quelli che hanno attivato la sim il 2/9 con MNP 6/9 e ho roaming 4G VOLTE WINDTRE manuale dal 16/9, come te. Ma ad oggi io vado ancora in Auto su Fastweb/TIM o WINDTRE ma in roaming manuale. Per quello mi chiedevo se avendo lasciato il telefono in roaming con WINDTRE mi abbia bloccato il processo.... tu avevi lasciato tutto in Fastweb TIM? Anche se penso che loro usino ICCID della sim.... ma chissà
- Modificato
nerda7 che almeno negli ultimi 2 o 3 mesi le migrazioni vengano fatte quasi sempre il 2 ed il 16 del mese, a gruppi
In realtà è da almeno un anno che le migrazioni sono a gruppi, erano sicuramente meno frequenti (1 volta al mese) e probabilmente fallivano più spesso
alf69mi Per quello mi chiedevo se avendo mlasciato il telefono in roaming con WINDTRE mi abbia bloccato il processo.... tu avevi lasciato tutto in Fastweb TIM? Mannaggia....
Come avevo scritto un bel po' di post fa, secondo me è preferibile lasciare tutto in automatico, perché la maggior parte degli utenti fa così (in generale, non in questo thread) e quindi è sicuramente quella la procedura più collaudata.
Riavviare di tanto in tanto può essere d'aiuto per notare "prima" gli effettivi di eventuali aggiornamenti lato SIM o lato Fastweb.
handymenny In realtà è da almeno un anno che le migrazioni sono a gruppi, erano sicuramente meno frequenti (1 volta al mese) e probabilmente fallivano più spesso
Sì, ma prima le date erano molto meno prevedibili, o almeno così mi era sembrato...
nerda7 tutto un po' più "prevedibile"
Tuttavia non mi è ancora chiara una cosa: sotto quali criteri avviene la migrazione?
È necessario avere un terminale 5G, copertura 5G, entrambi...?
Se si dispone di un terminale solo 4G? E per il VoLTE mentre si è su Tim?
- Modificato
nonsonoalessio
Sì, scusate, sulla "prevedibilità" mi riferivo principalmente alla questione date, assumendo che uno abbia un terminale 5G, ecc...
Nel mio caso ho un iPhone 13, certificato 5G da poco. Sinceramente non me la sarei rischiata con un terminale 4G o 5G non certificato... Poi c'è chi è stato migrato con il brondi da anziani ecc...
P.S. il mio comune non risulta coperto dal 5G, sulla mappa, ma il 5G di WindTre c'è eccome (N78)
P.S. 2 VoLTE attivo da subito anche su TIM e, con l'aggiornamento a iOS 16 (l'hanno certificato), funzionava pure bene
- Modificato
nonsonoalessio Ufficialmente per attivare il 5G devi avere un'offerta 5G, per alcune offerte avere la convergenza sul fisso, avere un telefono certificato 5G, essere coperto dal 5G sulla mappa Fastweb (= avere copertura N78 WindTre).
Però nella pratica, quello che si vede è che chiunque venga migrato a WindTre (definitivamente) riceve anche l'abilitazione del 5G, a prescindere da offerta, convergenza, dispositivo e copertura.
Per la sola migrazione a WindTre non ci sono criteri ufficiali noti.
Quello che penso io è che quelli che sono indicati come criteri per l'abilitazione del 5G, siano in realtà i motivi per cui potresti non vedere l'icona 5G sul tuo terminale. Per le limitazioni lato offerta invece penso che siano state introdotte per "sondare il terreno" sulla profittabilità del 5G.