• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

dany9107 Da inizio Maggio direi 😅 Poi da allora niente più è cambiato. Ho fatto diverse segnalazioni e l'8 Giugno mi hanno fatto una nuova richiesta di attivazione VOLTE perché a loro dire questo mi avrebbe fatto passare automaticamente su rete Wind che di conseguenza mi avrebbe dato la possibilità di navigare in 5G, ma dopo un mese niente ancora. L'ultima richiesta di assistenza risale a ieri in cui come ti dicevo mi hanno detto che il passaggio è ancora in corso e che manca poco.

    nanni85 Io 20 giugno attivata la sim portabilità avvenuta il venerdì successivo dal 1 luglio sono in roaming su WindTre mentre da oggi 7 luglio sono definitivamente su WindTre. Il 5G invece quando passa solitamente per attivarlo?
    sandronir Bisogna avere pazienza non c’è una data certa, almeno il passaggio è in corso e quindi si spera che venga completato.

      dany9107 hai vinto😂, io ancora sono su TIM... vediamo quando mi passeranno su WindTre

      UPDATE: mi hanno passato 5 minuti fa, ho assistito in diretta😂
      Senza che stessi facendo nulla, ho visto passare in 3G e poi tornare in 4G su 22288😻

        A me il 5g si attivò subito,lo stesso giorno del passaggio su rete windtre. Però ad altri non è stato cosi ed hanno dovuto aspettare qualche giorno ancora. Non ricordo se una settimana o meno. Comunque se avete smartphone compatibile,una volta passati a windtre,il 5g vi si attiverà. State tranquilli 😉

          lucamancusoo Bene grande!👍🏻 Il 5G invece è già attivo a te?
          G_Alo87 Hai fatto qualcosa tipo riavviato il telefono o altro o ti si è attivato da solo il 5G?

            dany9107 Bene grande!👍🏻 Il 5G invece è già attivo a te?

            ancora non ho avuto modo di testare perché qui a lavoro non c'è N78 (c'è solo DSS) e poi all'interno dove sono io arriva a malapena la B20 e ogni tanto cade in 3G. Stasera quando torno a casa controllo, che sono sicuro di essere coperto da N78. Poi faccio sapere

              lucamancusoo Ok perfetto.😉 Comunque se hai il 5G attivo ti funziona anche il 5G DSS non solo N78.

                Ho un iphone 13 pro, sotto rete tim ancora, quando passerò su rete windtre dovrò riavviare il telefono o almeno fare un "offline" del telefono ? Oppure fa tutto lui ?
                Per capire dato che non lo spengo praticamente mai 😉

                  dany9107 allora il giorno del passaggio a windtre ad un certo punto,nel primo pomeriggio, avevo problemi col segnale trovandomi senza linea. Qualche ora dopo,senza riavviare,mi tornò il segnale. Ero passato a windtre e il 5g era attivo da subito. Senza bisogno di riavviare lo smartphone. Mio cognato invece aveva problemi di rete,passando in roaming senza che lui facesse nulla. Gli appariva un R sulla barra delle notifiche ed aveva problemi a navigare. Riavviando si trovò su windtre e subito 5g attivo. Entrambi abbiamo degli Xiaomi compatibili. Quindi anche qui possiamo dire che varia da cliente a cliente. Altri utenti qui sopra hanno avuto l’attivazione del 5g qualche giorno dopo. Quindi se riavviando non ti attiva il 5g allora dovrai aspettare. Ma si attiverà sicuramente se hai uno smartphone compatibile

                    dany9107 si immagino. In DSS segna comunque l'icona 5G vero?

                      m1k4bz come dice @G_Alo87 dipende, io per esempio non ho fatto nulla, il segnale è sceso in 3G e poi tornato in 4G WindTre. Il tutto col cellulare acceso e in uso

                      m1k4bz Per il primo step bisogna vedere se vai in roaming su WindTre dalla selezione manuale dell’operatore, ti consiglio di riavviare il telefono io almeno ho fatto così.😉
                      G_Alo87 Sisi smartphone compatibile Oppo A54 5G.
                      lucamancusoo Sisi esce la scritta 5G sul telefono, poi da Netmonster comunque riesci a vedere in modo più specifico.👍🏻

                        dany9107 Sisi esce la scritta 5G sul telefono, poi da Netmonster comunque riesci a vedere in modo più specifico.👍🏻

                        Eh io ho iPhone... per cui niente Netmonster, solo il misero Field Test

                          lucamancusoo anche dal fieldtest si puo capire comunque

                            lucamancusoo Si ti capisco anche io ho un iPhone 13 Pro Max e li per vedere un po’ tutti i dati è più complesso. Menomale che la sim Fastweb è una sim secondaria che utilizzo in uno smartphone secondario ovvero l’Oppo A54 5G un Android di fascia bassa ma che comunque mi è tornato utile per monitorare il passaggio da rete Tim a Fastweb.

                            Sim attivata il 24/06, se seleziono manualmente Windtre compare il messaggio "la scheda sim non consente la connessione alla rete", ma selezionando 22299 si connette ma dà rete non disponibile. Da lteitaly e netmonster leggo Windtre. Una volta iniziato il passaggio a rete Windtre mi connetterò in roaming a Windtre o 22299?

                            Ps. Ho un S20 5G

                              Pwodtbeb ma quelle due app ti dicono windtre senza doverti connettere in roaming (cosa che comunque non ti concede di fare da quello che scrivi)? Chiedo perché se netmonster ti scrive windtre significa che sei già su rete windtre.

                                G_Alo87 Si, se lascio selezione automatica (o seleziono Fastweb) si connette su rete Tim.
                                Se invece manualmente seleziono 22299 si connette a Windtre 4g ma da "nessun servizio".
                                Selezionando Windtre invece "la scheda sim non consente la connessione alla rete"

                                Da lteitaly vedo la bts windtre e risulto connesso

                                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile