Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
AleFw come hai fatto? Hai abilitato qualcosa di particolare tipo il VoLTE?
- Modificato
Franci0078
Ciao Franci purtroppo ti vorrei dare una ricetta magica ma credo sia bastato solo aspettare. Cioè non che non ne abbia provate di tutte, tipo tempestare il call center, aprire reclami, tenere il volte e il roaming attivi , cercare ogni giorno di forzare il roaming, ma alla fine credo sia solo una casualità e basti aspettare.
Matteo_94
Occhio a non andare OT, comunque hai provato a chiamare il call center?
A sto punto penso che da me non si smuove nulla perché la BTS n78 più vicina dista 3km e passa... Ho il Dss ma mi sa che non c'entra col passaggio. Sono 2 mesi oramai.
OneMoreLight mi dispiace dissentire ma io almeno da due mesi riesco a "forzare" l'aggancio su rete W3 ma nel momento in cui rimetto la selezione automatica dell'operatore ritorna su rete TIM per cui il passaggio non è detto che avvenga in maniera così "imminente"....
- Modificato
CesareArmandiRicci È già capitata a più di un utente questa situazione, praticamente diciamo che il tuo passaggio si è "bloccato a metà".
Da quello che si è capito dopo la fase "roaming wind" dovrebbero arrivare degli aggiornamenti alla SIM, se dopo N tentativi questi aggiornamenti falliscono, la migrazione va in stallo.
Non si è capito se esista una procedura di recupero automatizzata, c'è chi ha risolto facendo ripartire la migrazione grazie all'intervento di un "tecnico" fastweb e chi facendo una nuova SIM
SalvatoreSolano Ciao, ma alla fine riesci ad andare in roaming su Rete WindTre o sei ancora bloccato con Tim?
Matteo_94 Ciao, sono sempre in Tim, la Wind non me la fa agganciare, mi dice non disponibile, mai visto la R.... Meno male che comunque Tim non va malissimo
SalvatoreSolano Da quanti giorni sono che hai messo la scheda nel tuo smartphone 5G? Hai la copertura 5G nella tua zona?
- Modificato
Matteo_94 Sim da 2 mesi, copertura Dss sicuro, N78 la più vicina dista 3,5 km... Però la sim è dentro al GT neo 2 da una decina di giorni, prima era in uno smartphone non compatibile e 4g plus.
- Modificato
SalvatoreSolano Beh Fastweb indica 20 giorni per il passaggio,ma come hai visto qua sul forum,ci sono parecchie persone che sono passate a WindTre dopo mesi. Comunque non vorrei dire niente,ma non so se anche gli smartphone non certificati da Fastweb passano sotto rete WindTre. Io proprio per non rischiare questa cosa,mi sono comprato uno smartphone 5G certificato Fastweb
Matteo_94 Si, preferivo anch'io uno certificato, ma al prezzo che ho pagato questo non c'erano alternative che mi garbavano. Di certo non scendo a compromessi per avere il passaggio, se arriva bene se no amen... In futuro poi si vedrà.
SalvatoreSolano Fatto bene. Io alla fine mi sono venduto l'iphone XR e mi sono comprato il Samsung Galaxy S21. Però non ho capito una cosa. Cioè passerò sotto rete WindTre anche non avendo copertura 5G nel mio comune di residenza?
Matteo_94 È chi lo sa.. Qui non si capisce più nulla.
SalvatoreSolano Ah si è vero,diciamo che Fastweb fa un pò come gli pare per i passaggi su rete WindTre. Comunque aspettiamo e vediamo. Io oggi ho provato a collegarmi in roaming su WindTre,ma purtroppo mi diceva che la rete selezionata non era disponibile. Speriamo che nei prossimi giorni vado almeno in roaming su WindTre.
handymenny Ah perchè ci sono stati casi di persone che sono rimaste "bloccate"? Cioè se succede una cosa del genere,l'unico modo per risolvere la situazione è il cambio sim? mi sembra un pò esagerato che io debba spendere dei soldi per sostituire una sim Fastweb per un problema che ha creato Fastweb stessa
Matteo_94 la situazione è il cambio sim?
Nel caso di cui parlavo hanno proprio triangolato.
A proposito di cambio SIM, io avevo sentito che nel caso di cambio SIM si ripartiva da TIM, a qualcuno di voi è capitato? Potete confermarlo/smentirlo?
handymenny Confermo,ieri ho fatto un cambio sim e sono di nuovo sotto rete Tim. Ma il cambio sim è gratuito con Fastweb o è a pagamento? perchè ieri un rivenditore autorizzato Fastweb,mi ha chiesto la bellezza di 15 euro per un cambio sim e mi ha dato una sim sostitutiva
Vi aggiorno sulla mia situazione.
SIM con nuovo numero attivata il 22 gennaio. Da ieri sono In roaming su Wind.
Smartphone Realme 7 5g. Nessuna certificazione per 5g e VoLte.
Anche io so su WindTre da ieri dopo alcuni mesi su TIM e varie segnalazioni. Ieri mi metteva la r di rooming da oggi non più. Comunque sono al massimo su 4G +, il 5G NSA lo dà disconnesso anche dove c'è copertura da parte di Fastweb.