mito94 IlariaBressi al 30 aprile 2021 TIM ha l'FTTH, a 100Mbit/s in upload, come viene catalogata la sua fibra?? 🤔 "Quasi VHCN" domanda interessante, relativa al 2021. Poi dovrebbe aumentare. Chiediamo a Matteo che ha il file e quindi può risponderci nel caso delle FTTH con upload inferiore a 200M se possono essere chiamate VHCN . @matteocontrini Heavy la categorizzazione nella mappatura è sulla base della capacità del mezzo trasmissivo non delle offerte commerciali dell'operatore ah ok allora va bene. Considereranno OK anche i 100M in up di TIM nel 2021, in previsione comunque dell'aumento dell'upload dopo l'estate
matteocontrini mito94 domanda interessante, relativa al 2021. Poi dovrebbe aumentare. Chiediamo a Matteo che ha il file e quindi può risponderci nel caso delle FTTH con upload inferiore a 200M se possono essere chiamate VHCN Non c'è nessun requisito di velocità per la FTTH, è VHCN a prescindere da qualsiasi cosa
Supreme69 Secondo me a sto punto potevano fare consultazioni solo per vedere dove c'è FTTH, i parametri FWA sono moooolto stringenti, ma FW attualmente ci rientra con la sua FWA?
Rovitz Supreme69 Secondo me a sto punto potevano fare consultazioni solo per vedere dove c'è FTTH, i parametri FWA sono moooolto stringenti Quoto. IMHO converrebbe massimizzare la copertura FTTH, con l'FWA in zone proprio ove necessario visti i nuovi parametri ultra-stringenti. A questo punto l'FWA ha ancora meno senso di esistere
rieges Supreme69 ma FW attualmente ci rientra con la sua FWA Guardando al ping no. Però dubito Infratel controllerà quella caratteristica e FW molto probabilmente dichiarerà la sua FWA come VHCN, anche perché se quella non è VHCN...
PippoGi mb334 Ci sono passato pure io, mi avevano piazzato un bel cantiere davanti casa e ciao ciao FWA. CMQ la cosa che mi fa più ridere e che tim considera le FTTC 200 mega sopra i 400 metri non attivabili e quindi ti impostano il profilo 17a, poi permettono attivazioni FWA come quella citata. Spero che finalmente abbiano capito che FWA va bene solo in casi molto limitati con requisiti molto stringenti.
Djloris @matteocontrini Ma un piccolo dubbio tu che stai più sul pezzo ti pongo questo quesito 🤔 io che sono area bianca ma che non sono stato coperto dal bul ne ftth ne fwa (lavori già terminati) ne un'operatore ha mai dichiarato nessun interesse a coprirmi che fine farò? Potrei comunque rientrare in questa nuova consultazione oppure sono escluse proprio tutte le aree bianche già soggetto di intervento ?
matteocontrini Djloris non rientri in consultazione essendo area bianca, fino a prova contraria, ma dovresti rientrare nei piani di completamento della copertura che in teoria sono previsti dal PNRR
Djloris matteocontrini Grazie Matteo ☺ Felix82 ma veramente 😅 mi consolo almeno non sono il solo in questo "limbo" 🤕
Hationest Al momento esiste un FWA in grado di fornire una connessione che rispetti i criteri per essere classificata come VHCN?
LSan83 Hationest Al momento esiste un FWA in grado di fornire una connessione che rispetti i criteri per essere classificata come VHCN? Bella domanda. Quella di Fastweb 5G forse. Bisogna capire quanti metri di "raggio" di copertura dichiarano... Sarebbe una beffa, essere dichiarati VHCN, non avere nessun intervento pubblico, avere la visibilità e non riuscire ad abbonarsi per la distanza
auleia quindi, per me che ho già la fttc di tim, perchè nel mio paese c'è solo lei, devo aspettare le consultazioni per sapere quando presumibilmente avrò la FTTH?
mito94 auleia per sapere se sarai coperto da Fibercop o dal bando BUL aree grigie e nere ? Si, bisogna aspettare le consultazioni e sperare che vengano pubblicate al dettaglio di "numero civico", senza omissioni e censure
auleia mito94 grazie, aspettiamo, ho comunque un dubbio, dove metteranno il PCN, devono installarlo nello stesso comune, oppure potrebbe essere quello che attualmente ospita gli apparati in fibra per la FTTC?
mito94 Domani ultimo giorno per gli operatori per dichiarare le coperture dei civici per i prossimi 5 anni, a meno di proroghe dell'ultimo minuto
auleia mito94 cosa vuol dire precisamente, inviano un elenco con i comuni, i tempi di lavorazione e di chiusura dei cantieri?
mito94 auleia inviano un elenco con i comuni Hanno una piattaforma in cui caricare ogni singolo civico che prevedono sia coperto, inseriscono l'anno previsto e la tipologia. Dopodichè ci penserà poi infratel ad aggregare i dati stilando degli EXCEL come fatto per la precedente consultazione. I civici sui quali gli operatori dichiareranno di non voler coprire in FTTH , saranno oggetto del bando pubblico
auleia mito94 si avevo letto, dimenticato. chi sono questi operatori, openfiber e fibercop soprattutto?
mito94 auleia openfiber e fibercop Open Fiber e Fibercop non sono operatori. Chi vuole partecipare partecipa... non ci sono operatori non invitati alla partecipare alla consultazione. Ovviamente poi dai dati che Infratel pubblicherà, non si saprà quale operatore coprirà l'indirizzo X, ma solo se l'indirizzo X sarà coperto nell'anno Y da una determinata tecnologia
auleia mito94 come al solito non ho capito, tim allora dirà io ho coperto x comuni, con x tecnologia e poi? ho letto il link consultazione, ma non ho capito.
Hationest mito94 Ovviamente poi dai dati che Infratel pubblicherà, non si saprà quale operatore coprirà l'indirizzo X, ma solo se l'indirizzo X sarà coperto nell'anno Y da una determinata tecnologia Se non sbaglio è così perché gli operatori non vogliono che sia reso pubblico, altrimenti Infratel potrebbe pubblicarli
auleia mito94 qualcuno deve posarla la "tecnologia" oppure sarà solo su quella già esistente, non capisco