Io ho fatto un impianto autocostruito a isola con 14 pannelli 265w usati (50€ l'uno), inverter 5kw continui/10kw spunto, batterie usate (impianto a 48v, banchi di 4 batterie 12v, 8x 100Ah e 4x 100Ah).
In inverno poco niente, ora sta cominciando a lavorare 6-7 ore al giorno, picco 2kW alle 12.30 (se non è nuvolo).
Il picco vero lo vedrò in estate con spero almeno 3kW erogati, conta che li ho dovuti mettere con un angolo non ottimale (solo 15°), e che il consumo era 8000kWh l'anno (ora sicuramente aumentato, la famiglia si è allargata).
Ho un consumo costante di circa 1.8kW (server e PC dell'ufficio...) più i picchi (lavatrice lavastoviglie ecc...).
Ho poi messo un secondo inverter in parallelo perchè mio papà ha delle saldatrici enormi e tiravano troppo per il collo l'inverter singolo.
Il bello è che quando non c'è solare a sufficienza, ho impostato uno script sul raspberry che "unisce" in doppia conversione la potenza dalla rete Enel per aiutare i pannelli (solo se questi riescono ad erogare almeno un quinto del carico, sennò va in bypass per non avere le perdite di efficenza della doppia conversione).
Mentre se c'è eccesso di solare, si caricano le batterie per uso in serata, quando il solare cala.
Spesa circa 3000€ inclusi fissaggi, decine di metri di cavo 10mm, e secondo inverter, più una settimana di lavoro in due (poco esperti aggiungerei).
Installato a ottobre, per ora leggera ma felice differenza in bolletta, ma aspetto quella di febbraio/marzo per avere qualche soddisfazione.