- Modificato
Secondo la vostra opinione, visto che sto ristrutturando casa, secondo voi conviene il fotovoltaico? senza ecobonus però, nel mio caso troppo difficile da ottenere, e troppe rotture burocratiche.
Come consumo ho circa 6000 Kw l'anno (almeno da quanto indica la bolletta).
Ho chiesto agli elettricisti, e mi hanno detto che devo parlare qualcuno che realizza questo tipo di impianti, però mi hanno specificato che se vado over 6Kw devo prendere un inverter trifase...
A spanne mi hanno detto che prezzo impianto + installazione sarebbero trai 6000 e gli 8500 euro, per prendere i pannelli di buona qualità e che durino, ovviamente se voglio accumulo, mi hanno detto che arrivo tranquillo a 10K, però tutto dipende dalla qualità/potenza.
Nel mio caso, dovrebbe fornire energia all'abitazione, non ho (ancora) piani di cottura elettrici, e per il momento li evito, consumano troppo, però vorrei prendere uno scalda acqua a pompa di calore, per sostituire la caldaia a gas che ormai ha oltre 20 anni, ed ormai fa solo l'acqua calda, (e tra l'altro perde) per il riscaldamento ho una termostufa che riscalda i termosifoni, quindi no problem per quelli.
Per lo scalda acqua avevo preso Ariston in considerazione e volevo prendere una a pompa di calore esterna:
Vivendo nel sud Italia (Campania) e vicino al mare, mi hanno detto che qui andrebbe ottimamente.
tutto bello, però il dubbio che mi affligge è: questo riesce a fare acqua calda "live", cioè che anche se finisce il serbatoio non debba gelare sotto la doccia?
Altrimenti cosa consigliate? vorrei eliminare il gas...
P.S. Cosa ne pensate del solare per l'acqua calda? dovrei far installare anche quello? quanto mi costerebbe?