Ciao a tutti,
la chiostrina da cui viene il mio doppino si trova sul muro del palazzo di fianco a casa mia. Quando fu installata, addirittura prima che io nascessi, era ovviamente accessibile; nel corso degli anni però il vicino ha montato un cancelletto, che di fatto ne impedisce il libero accesso.
Ora mi trovo di nuovo nella situazione di aspettare un tecnico per un tentativo di intervento sulla linea, per un problema con l'upload che ho ormai da quasi due anni. In questi due anni sono riuscito solo altre due volte a convincere l'operatore a far uscire un tecnico, e in entrambi i casi il vicino è riuscito a farsi odiare (l'ultima volta, a dicembre, stavano già litigando dopo nemmeno due minuti perché li vicino blaterava del fatto che "la sip ha fatto passare i cavi sotto casa sua quando lui non c'era", qualsiasi cosa volesse dire).
Probabilmente non è una coincidenza che in entrambi i casi la pratica sia stata chiusa come "non riparabile" senza aver approfondito, anche perché parlando poi con l'operatore mi è stato confermato che il problema persiste. D'altra parte, al tecnico chi glielo fa fare di lavorare in quelle condizioni?
Presumo che non possa legalmente impedire l'accesso alla chiostrina da parte del tecnico visto che il telefono è un servizio di base (al limite può impedirlo a me), ma se il tecnico scavalca il cancelletto immagino che diventi violazione di proprietà privata.
Come se ne viene fuori? Chiamo i vigili urbani? I carabinieri?
Cercare di parlarci civilmente purtroppo porta a poco: riparte con la storia della sip e non si rende conto né che quel tizio di un'azienda sub-sub-subappaltatrice si trova là per fare tutt'altro, né soprattutto che io non ero ancora nato quando è stato posato quel doppino... Tra l'altro dietro il cancelletto non c'è assolutamente niente che sia di alcun valore o anche solo di alcun interesse per terzi.
In allegato una rappresentazione grafica della situazione, in stile ibrido foto+fantasia tipo "Chi ha incastrato Roger Rabbit" (ma con una pessima abilità per quanto concerne la prospettiva, e non solo quella). In rosso la chiostrina, in verde approssimativo il cancelletto, in giallo il mio doppino e in violaceo il percorso del tecnico (compreso il salto stile Olio Cuore).
Grazie in anticipo per qualsiasi idea. Speriamo che FiberCop si sbrighi e soprattutto che il ROE/PTE lo montino altrove...