• FTTH
  • Fibra ottica comune di Monopoli

ciao ragazzi, ho chiesto info al mio comune per quanto riguarda la copertura del piano BUL e mi hanno risposto così:

Si riscontra la mail comunicando che la programmazione degli impianti di Fibra (openfiber e Fibercop) sono in capo solo ed esclusivamente agli enti erogatori di servizi telefonici , trattandosi di investimenti privati il cui Comune non partecipa.
Ad oggi sono in corso solo cablaggi nel centro urbano e non risultano, al momento a questo ufficio, ulteriori programmi di cablaggio della fibra FFTH nell’agro ne per OPENFIBER (Windtre,Vodafone,Fastweb) ne per FIBERCOP (Tim)
Per ulteriori comunicazioni si invita il cittadino interessato a chiedere ulteriori informazioni direttamente agli Enti erogatori di servizi telefonici in quanto questo ufficio non ha competenza in materia di programmazione per conto di enti privati.
Cordiali Saluti

Ma BUL non è un piano pubblico direttamente del governo? Il comune non partecipa? è possibile?

• rieges ha risposto a questo messaggio

KRZ Hanno frainteso la tua richiesta. Che comune è?

Sarebbe meglio parlarne in una discussione separata.

• KRZ ha risposto a questo messaggio
    • KRZ ha messo mi piace.

rieges Monopoli. Devo aprire un altro thread?

KRZ Devo aprire un altro thread?

Sarebbe meglio di si perché siamo offtopic.

PS. Comunque visto lo stato del cantiere per il tuo comune non biasimo l'amministrazione comunale per essere all'oscuro del piano BUL. Tutti i cantieri in Puglia e altre regioni del terzo bando sono molto indietro.

• KRZ ha messo mi piace.

KRZ spostàti qua

• KRZ ha messo mi piace.
            • Autore
            • Modificato

matteocontrini Ti ringrazio.

rieges Il mio obiettivo era proprio questo: verificare se il comune è a conoscenza di questo piano ed eventualmente "svegliarli" facendogli capire l'importanza del progetto.

Comunque ho inviato un'altra mail spiegandogli cos'è il piano bul (grazie fibra.click!), vediamo cosa mi rispondono.

KRZ Il mio obiettivo era proprio questo: verificare se il comune è a conoscenza di questo piano ed eventualmente "svegliarli" facendogli capire l'importanza del progetto.

Finché OF non finisce la progettazione e Infratel non fa sottoscrivere la convenzione c'è veramente poco che il comune può fare. Fai bene ad informarli ma in questo momento devi solo aspettare.

Detto questo sei in area bianca?

• Autore
                • Modificato

rieges Sì. Non ho copertura in ADSL, FTTC o FWA. Solo 4G funziona.

Conoscendo come vanno avanti questi piani nazionali e conoscendo il mio comune però, volevo mettere le mani avanti e fargli sapere della presenza di qualcuno in questa zona sperduta. Magari ci tengono in considerazione..

(che poi tanto sperduta non è, visto che a 2km abbiamo un cabinet FTTC di TIM, quindi non dovrebbe essere nemmeno tanto problematico fare un altro allaccio qui in zona..)

KRZ Brutta situazione, armadio a 2,5km... Spera che i geni che progettano gli interventi si diano una mossa.

• KRZ ha messo mi piace.

rieges infatti l'armadio così "vicino" (ma lontano) mi agita un po', ed è per questo motivo che sto cercando di farmi sentire dal comune. Ho paura che con l'armadio a questa distanza possano segnarmi come coperto quando in realtà non lo sono.

KRZ No. Sei area bianca e lo rimarrai "per sempre" perché non aggiornano (più) le consultazioni di quei civici, solo aree grigie/nere.
                      Inoltre dalle ultime consultazioni dell'anno scorso abbiamo notato che le linee distanti dall'armadio (circa 1+ km) non sono conteggiate nelle consultazioni.

• KRZ ha messo mi piace.

rieges Quindi dovrei rientrare nel piano BUL al 100%.. tecnicamente?
                        Poi le risposte del mio comune sono tutt'altro che tranquillizzanti:

come gia comunicato, questo ufficio provvede ad emettere solo ed esclusivamente autorizzazioni alla manomissione stradale delle opere di OPEN FIBER e FIBERCOP (ad oggi risultano interessate solo strade del centro urbano) ne risultano nel piano triennale dei lavori pubblici “piano BUL” da eseguire direttamente dal Comune.
                        Ad ogni modo se lei lo ritiene opportuno può venire qui in ufficio per ulteriori informazioni in merito (Via Munno 6 IV Piano)
                        Mi dica lei quando è disponibile.
                        Il pomeriggio solo ed esclusivamente di giovedì.
                        Mi faccia sapere

Questi sembrano essere scesi dalle montagne..

KRZ Quindi dovrei rientrare nel piano BUL al 100%.. tecnicamente?

Si. In FTTH o FWA in base a come si è svegliato il progettista della tua zona.

KRZ Poi le risposte del mio comune sono tutt'altro che tranquillizzanti:

Però anche li c'è un alone di verità. Il comune di solito si occupa solo di firmare la convenzione Infratel e di rilasciare i permessi per scavi a OF/ditta in subappalto.
                          Visto che finora non hanno visto la benché minima ombra del piano BUL ti riferiscono di OF/FC come intervento privato.

• KRZ ha messo mi piace.

rieges In ogni caso io li ho un po' svegliati (spero), perché a quanto pare prima d'ora questi non erano nemmeno a conoscenza del piano BUL. Probabilmente la mail che gli ho inviato non cambierà nulla, però gli ho sempre dato un minimo di input...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile