Ho riattaccato tutto, anche l’ONT:

Come è possibile?

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Gea97 Qundi adesso sei con tutto collegato come un'ora fa quando non andava...? Non toccare più nulla (fisicamente parlando...), vediamo se resiste e quanto....
    Aveva bisogno di farsi un giro.... 😂 di sti tempi lo capisco....

• Gea97 ha risposto a questo messaggio

Alfoele si esatto... ho riattaccato tutto perfettamente uguale a prima... boh

In realtà scene analoghe già viste. Se qualcosa sta per morire te ne accorgi nei prossimi giorni, diversamente dimentica l'accaduto (salvo che è tutta esperienza...)
      Se hai di nuovo problemi, da quanto si era visto prima, la questione pareva nascere dalla wan/ont, ci penseremo se il problema si ripropone. Bonne nuit...

Se ti capita ancora prova ad entrare nell'interfaccia del Fritz, poi vai in Sistema->Monitor per l'energia->Statistica e controlla temperatura e carico della CPU.

Potrebbe essere semplicemente la CPU sovraccarica? Traffico interno o da wan che sbatte sul router?
        Coi cisco di solito icmp e snmp sono i primi ad essere segati in questi casi!

Alfoele

Non è durato tanto, mi è appena crashato tutto.

Faccio il test ed è come prima:

--- 192.168.178.1 ping statistics ---
          13 packets transmitted, 9 packets received, 30.8% packet loss
          round-trip min/avg/max/stddev = 0.579/135.703/442.266/188.066 ms

Staccando l'ONT:

17 packets transmitted, 17 packets received, 0.0% packet loss
          round-trip min/avg/max/stddev = 0.489/2.648/23.803/5.528 ms

Staccando l'ONT e con l'altro Mac connesso alla Wan:

12 packets transmitted, 12 packets received, 0.0% packet loss
          round-trip min/avg/max/stddev = 0.449/1.448/4.923/1.279 ms

V4N0

Gea97 Diciamo che il problema resta qualcosa tra wan e ont (la porta wan del Fritz sembra ok visto che con collegato qualcosa <> dall'ont è ok)
            Quindi isoliamo le cause:

• problema fisico tra ONT e Fritz
            • configurazione tra ONT e Fritz (mi fa pensare male il fatto che tu sia tra quelli che hanno avuto il down notturno, ho letto di qualcuno che ha dovuto smenare per tornare up oggi, ma non ho letto come ha fatto)

Alfoele

E' la prima 100% ecco perché:

Ho attaccato di nuovo il Fritz all'ONT con un cavo patch e i valori sono tornati a posto.

Poi ho messo un AP dove avevo il Fritz (collegato quindi con il cavo che prima faceva ONT-Fritz), e l'ho collegato al Fritz, ping tornato alle stelle.

Allora ho fatto il giochino stacca-riattacca di quel cavo e il risultato è palese, su 10 test:

5 test con solo ONT attaccato al Fritz alla WAN ping medio: 2ms

5 test con ONT alla WAN e AP in LAN 1-2-3-4-1 (ordine di test) ping medio: 300-500ms

Ho appena testato quel cavo ethernet con un tester però tutti e 8 i pin si illuminano, è rotto il cavo o basta ricrimparlo?

Cosa è cambiato tra il test attuale che ti dà 2ms e questo precedente? Il PC con cui hai fatto il test è collegato via LAN in entrambi i casi?

Gea97 Faccio il test ed è come prima:

13 packets transmitted, 9 packets received, 30.8% packet loss
              round-trip min/avg/max/stddev = 0.579/135.703/442.266/188.066 ms

V4N0

E' cambiato che prima il Fritz era collegato all'ONT con un cavo "Da muro", invece in quest'ultimo test era collegato con un cavo patch.

Quindi cavo da muro: schifo, cavo patch: valori buoni.

In aggiunta se uso il cavo patch per ONT-Fritz e il cavo da muro lo uso per Fritz-Altro mi tornano valori schifosi.... quindi direi che il problema è il cavo da muro.

Non capisco solo una cosa, come sia possibile che quel cavo faccia interferenza anche se io non mi ci attacco direttamente... cioè se io mi attacco al Fritz direttamente col PC e quel cavo lo metto sulla LAN 2 per un AP a cui non sono collegato come fa a fare interferenza sulla tratta Fritz-PC?

• V4N0 ha messo mi piace.

Il cavo incriminato che giro fa?
                Quanto è lungo?
                Avrei l'ulteriore dubbio che il problema possa essere non il cavo in sé ma qualcos'altro che lo "disturba"... Se fosse così il problema potrebbe ripresentarsi anche sostituendolo.
                Tocca studiare ancora un po' posto che sono d'accordo con te, dalle prove che hai fatto il problema, è il cavo

Alfoele comunque sono un fesso... mi spiego.

Allora io ho 2 cavi ethernet che partono dallo studio (Fritz) e vanno in cantina, dove ho l'ONT e uno switch, questi due cavi fanno lo stesso percorso ovviamente e sono lunghi uguali (25 metri circa, entrambi https://www.ebay.it/itm/CAVO-DI-RETE-CAT-6-UTP-Ethernet-Guaina-LSZH-CAVO-LAN-Verde-Schneider-tutto-rame/154037540759).

Chiamiamo ora Pippo quello che usavo per l'ONT e Pluto quello per lo switch.

Pippo-ONT mi da problemi, Pluto-ONT invece no.

Se a Pluto-ONT aggiungo Pippo-Switch i problemi ritornano, quindi il problema è Pippo.

Non c'era bisogno di portare il Fritz in cantina, bastava che scambiavo i cavi, ma vabbè ho fato qualche test in più dai.

Gea97 Che versione di FRITZ!OS hai?

Gea97 Prova a tornare al 07.21
                      L'AP è sempre Fritz?

Gea97 Pippo-ONT mi da problemi, Pluto-ONT invece no.

Se a Pluto-ONT aggiungo Pippo-Switch i problemi ritornano, quindi il problema è Pippo.

Almeno hai trovato la causa del problema… o una parte come dice @Alfoele!

Ultima domanda: se lasci Pippo scollegato e a Pluto attacchi non l’ONT ma lo switch in cantina il Ping resta OK?

V4N0 nessun problema per Pluto-Switch attaccato al Fritz e Pippo-ONT staccati

@Internauta a questo punto però credo che il problema sia proprio il cavo e non il router, l’AP è un TP-Link comunque

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Gea97 che il problema sia proprio il cavo

A sto punto è l'unico indiziato...

Certo però che è strana come situazione, ci sta che il cavo guasto tra ont e router dia packet loss verso internet ma che questo faccia schizzare a mille anche il ping in locale non lo capisco proprio 😆
                              Sarebbe bello fare un test tdr sul cavo!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile