• [cancellato]

• Modificato

XGS-PON per esempio il feeder delle centrali della tua zona

Le VLAN NGA sono terminate su kit di consegna esattamente come le VLAN VULA e seguono una buona parte di trasporto in rete alta OPM quindi attraverso vari switch (feeder lato OLT compreso).

spnick Certo è tutto trasporto MPLS dal feeder lato OLT fino al kit.

[cancellato] Ma scusa, NGA non ha il kit di consegna in un'altra centrale a monte di quella del Comune di residenza, a differenza di VULA che ha il kit di consegna nella centrale del Comune? 😵

Vabè, quindi mi stai dicendo che a parte il luogo dove avviene la consegna a livello prestazionale IN TEORIA non cambia niente tra VULA e NGA, giusto?

• [cancellato]

• Modificato

XGS-PON Ma scusa

Beh non ho affermato il contrario, ho soltanto chiarito che la consegna non avviene su un feeder bensì su un kit - come kit è appunto quello VULA - e che nel mezzo tra OLT e kit vi sono vari apparati 🤓

XGS-PON IN TEORIA non cambia niente tra VULA e NGA

Le VLAN OAO hanno ovviamente proprie policy anche in NGA ma potrebbero manifestarsi quanto meno differenze di latenza più o meno apprezzabili in base alle differenze in termini di numero nodi, carico, etc etc... tra la parte di trasporto demandata alla rete TIM e la corrispettiva OAO.

Mi sa che ho usato il termine "feeder" a sproposito 🤪 Grazie!

In linea di massima la VLAN viene consegnata nel capoluogo di provincia o di regione, nel caso di Tiscali, ovvero nel punto in cui le conviene di più, dove ha già la sua infrastruttura pronta per ospitare la consegna.

• [cancellato]

andreagdipaolo Se penso ad ISP che hanno tipo due consegne in tutto, a volte soltanto una...ma ci sta anche, alla fine bisogna far quadrare i conti.

[cancellato] Sì, di solito conviene prenderne una a Roma e una a Milano e stop.
          Tiscali probabilmente ha fatto così per prenderne tante "piccole" piuttosto che due grandi.
          Forse io al posto loro avrei preso dei kit VULA long reach.

D'altro canto, secondo me TIM non sta razionalizzando come si deve la rete e sta creando troppe sedi OLT che potevano tranquillamente essere risparmiate.

andreagdipaolo Come faccio a sapere dov'è il punto di consegna di Tiscali della mia zona (Nova Milanese) in NGA? Grazie

andreagdipaolo Sì, di solito conviene prenderne una a Roma e una a Milano e stop

Dipende se hai POP sparsi per l’Italia o meno.

XGS-PON Milano. Ma al cliente non cambia nulla, tanto in Lombardia è tutto vicino.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile