• WindTre
  • Iliad, caduta di linea durante telefonate, consigli?

Premetto che non ho trovato un tag adeguato 🙂

Sono cliente iliad dal mese di giugno...

Abito e frequento la Brianza / Como / Milano quindi non ho mai avuto problemi con il nuovo operatore.

Vorrei pero chiedervi un parere, il cellulare lo uso per lavoro chiamo mediamente 30/h mese.

I GB ne uso pochi il mio interesse sono:
Minuti illimitati
SMS 100 bastano
10/20GB (con almeno 2 in europa)
Fondamentale SMS della banca inclusi (iliad al momento sono inclusi)
(ecco i miei consumi)

Detto questo, Iliad nonostante tutte le cose positive, ogni tanto, (spesso) mi fa cadere la linea durante la conversazione, e questa cosa mi provoca molta noia.

Premesso che prima di iliad ero cliente Vodafone (PIVA), e oltre a rimodulazioni e inbrogliate varie che ho preso, sono scettico, sul loro servizio HO MOBILE, di sicuro non avrò più problemi noiosi sulle cadute di linea voce, ma davvero non verrà rimodulato o altro? gli sms della banca? Con vodafone li pagavo salati...

il piano che vorrei aderire è questo:
https://www.ho-mobile.it/offer-2-btl-storelocator.html

Iliad in 6 mesi non ho speso 1 cent in piu rispetto le 5.99 nonostante SMS della banca SMS di vari servizi, roaming e ricezione chiamate anche in svizzera, ottima segreteria ecc...

Cosa mi consigliate di fare?

PS dove lavoro e dove di più uso il telefono, ho un buco di rete TIM quindi da scartare TIM/KENA e operatori che si agganciano a TIM.

Grazie a tutti

Io una domanda del genere la porrei su forum come WindWorld dove vengono trattati più spesso argomenti simili. FibraClick è un forum, appunto, più incentrato sulla telefonia fissa e quindi potresti non ricevere risposte esaurienti.

GiancarloAgrati se non ti interessa la velocità vai di OH., per me non rimoduleranno se no farebbero una pessima figura davanti ai clienti essendo nati come un anti Iliad.

matteocontrini ha cambiato il titolo in Iliad, caduta di linea durante telefonate, consigli? .

La domanda sarebbe risolvere il problema con Iliad o pareri su Ho Mobile?

Tieni presente che "Ho" è un virtuale. Nessun virtuale si è mai azzardato di rimodulare, che io sappia, perché non avrebbe senso. Già hanno pochi clienti, quelli che hanno se li vogliono tenere... Inoltre i virtuali hanno spese basse di loro, se fanno certe offerte è perché se le possono permettere.

Essere su rete Vodafone non risolve tutti i problemi in automatico comunque. Anche i virtuali hanno a volte problemi di chiamate che non arrivano o cose simili, non sono immuni. Oltre al fatto che essendo operatori low-cost non offrono mai funzioni ormai standard come la voce HD su 2G/3G, o il VoLTE su 4G.

Se a uno interessa la qualità io personalmente non consiglierei né Iliad né un virtuale. Sono operatori low cost perché la qualità è più bassa, non è che fanno magie.

Ah comunque @GiancarloAgrati e @andrea2166, sostituire tre lettere di una parola volgare con puntini o asterischi non è che vi fa aggirare la regola, non fa proprio nessuna differenza rispetto a scrivere l'intera parola. Quindi se quei tre puntini vi sembrano un modo per alleggerire la volgarità, piuttosto scegliete di usare un altro termine meno volgare, ce ne sono tanti e permettono di avere lo stesso effetto 😉

matteocontrini modificato 🙂

Cmq grazie per la dritta di tutti...

alla fine sto pensando di passare alla 3 ed ascoltare matteo, il telefono per me è lavoro meglio evitare queste compagnie low cost 🙂

Grazie a tutti!

Matteo_Mabesolani il mio obbiettivo sono migliorare le chiamate... vodafone la scarto per il passato e le continue rimodulazioni, TIM non prende dove ho bisogno di usare il telefono, non trovo altre valide alternative... chiedo di tornare nel 2000 quando col nokia 3310 chiamavo e si sentiva bene 🙂 non chiedo il 5G e 1gbit di download al secondo 🙂

Ma il tuo telefono per caso per le chiamate switcha in 3G o in 2G?
        Guarda che passando a Tre non migliori niente.
        Io con Iliad faccio un uso identico al tuo, e le chiamate non cadono mai. Che telefono usi? L'hai configurato al meglio?

andreagdipaolo io ho la linea internet ballerina con iliad ma anche a me le chiamate non cadono e faccio spesso conferenze a 4 con altri amici con Iliad. forse è un problema della zona e quindi effettivamente gli conviene provare OH.

• [cancellato]

Presumo dipenda dalla zona e quindi dalla BTS a cui sei attestato. A parte una volta che non funzionava il 4G ma solamente il 3G e il 2G, personalmente io non ho mai avuto un problema: chiamate pulite, nessuna disconnessione e 4G ad alta velocità (>50 Mega in download e >25 in upload)... Però riconosco anche che il mio caso è un po' particolare, non tutti sono a meno di 500m da una BTS di Wind che copre una piccola quantità di persone.
          Ti consiglierei di guardare, se non l'hai già fatto, il sito Cellmapper per identificare le BTS dei vari operatori vicine a casa tua... Se hai una BTS Vodafone vicina è molto probabile che Ho possa andare bene, lo stesso discorso si può fare con TIM e Kena. Bada però che vicinanza non sempre vuol dire buone prestazioni, bisogna anche valutare il congestionamento della rete e se effettivamente sarai agganciato alla BTS più vicina.

Allora ho il problema su due sim iliad:

una personale -> xiaomi mi A1
          una lavorativa -> iphone xs

i problemi sono simili anche perche in azienda da noi siamo passati tutti al nuovo operatore francese, (tutti con iphone xs) e non sono l'unico ad avere questo problema.

Il mio problema che ho una linea fissa che redirige sul numero del mio cellulare quindi sono sempre in supporto tecnico telefonico..

Ho notato di recente che se disattivo il 4G le telefonate non hanno questo problema (capita solo in mobilità di cadere la linea ma ci sta...)

Normalmente il principale problema delle chiamate è sentire l'interlocutore robotico, a spot cadute di linea, il tutto in pieno segnale 4G (speedtest a 60 mega e rotti per capirci)

Quindi non so davvero quale sia il problema... forse è il loro 4g instabile.

Effettivamente altra cosa che ho notato, in ferie durante queste feste sono stato in spagna (valencia) e ha connesso solo in 3G e mai e mai un bug.

Stessa cosa questa estate che ero gia cliente personale "non aziendale" grecia sotto roaming.

Non saprei proprio.

Tutto il resto io promuovo il loro servizio a 10 e lode... 5.99€ è una stupidata con tutti i servizi che danno.

andreagdipaolo come scritto sopra mi hai fatto riflettere... effettivamente in 3g ho molti meno problemi... forse sarà il BTS della mia zona....

GiancarloAgrati forse è il loro 4g instabile.

Iliad non ha le chiamate in VoLTE. Quindi in quei casi switcha da 4G a 3G istantaneamente. Probabilmente è un bug del telefono/dei telefoni che non sono capaci di gestire per bene la situazione, nonostante sia assai tipica e comune.
            Con OnePlus 3T non ho mai problemi. Una chiamata su 30 (solo in uscita) mi esce robotica, chiudo, richiamo e va perfetto.
            Molto strano, però.

andreagdipaolo un mio collega ha il tuo stesso telefono... prima di passare anche a lui a iphone (lavoriamo in centro di riparazione apple e praticamente ci hanno obbligato) aveva lo stesso medesimo bug 🙂

Penso a sto punto sia il bts! domani imposto il 3G fisso... e faccio una settimana cosi... 🙂

PS se chiudo e richiamo.... tutto apposto anche io...

A sto punto BTS strana e cellulare costoso e incapace di capire 🙂

Mi hai dato una bella idea da domani 3G!

Matteo_Mabesolani che alla fine Wind Tre Iliad stessa rete, solo che iliad ha un routing così così

La rete sì, ma la configurazione di Iliad è piuttosto particolare. Ci sono da mettere insieme roaming 2G, rete Wind, rete unica, rete Iliad proprietaria. È piuttosto complesso e stanno infatti spuntando fuori un sacco di problemi. Ho letto proprio pochi giorni fa su WindWorld che su alcuni dispositivi ci possono essere problemi con il 2G, ma ora non ricordo i dettagli.

andreagdipaolo Guarda che passando a Tre non migliori niente.

Be' secondo me sì. Se è in rete Tre (vecchia) bene, dato che è sempre stata di qualità, più di Wind. Se è in rete unica, ha accesso diretto alla rete con 2G+3G+4G, senza problemi di switch al 2G o di switch tra il 4G e il 3G.

GiancarloAgrati Penso a sto punto sia il bts! domani imposto il 3G fisso... e faccio una settimana cosi... 🙂

Bloccare 2G+3G può essere una soluzione se a volte ti chiamano e sei irraggiunbile, perché dall'inizio c'è questo problema per via del passaggio da 4G a 3G, quando arriva una chiamata e si è in 4G. Ma mi pareva di aver capito che fosse un altro il problema...

matteocontrini senza problemi di switch al 2G o di switch tra il 4G e il 3G.

Perchè? Tre mica ha il VoLTE, quindi switcha pure lei a 3G.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile