x_term di che anno è?

• x_term ha risposto a questo messaggio

handymenny Non penso di avere nulla di strano, comunque non erano completamente scoppiati, erano leggermente gonfi

Se sono gonfi sono da sostituire perché non fanno più correttamente il loro lavoro, le tensioni di alimentazione non sono più ben livellate e i modem possono diventare instabili.

• [cancellato]

Poirot ome ben sappiamo hanno una loro durata progettuale o ciclo di vita.

Dipende cosa compri e come lo usi. Hardware di fascia bassa costruito più economicamente (o anche spesso prodotto come "scarto" da riciclare di hardware di fascia più alta, capita con le CPU, ad esempio...) tende ad avere una vita utile più breve. Hardware di fascia più alta costruito per non guastarsi facilmente sotto carichi pesanti tende a durare di più sotto carichi più leggeri. I portatili risentono anche di quanto vengono sballottati, un portatile lasciato per lo più in ufficio dura sicuramente di più. I telefoni si sostituiscono prima per problemi di batteria e obsolescenza dell'OS che veri problemi hardware (dipende come li usate, ovviamente). Le stampanti tendono ad avere una vita utile molto lunga.

Ho avuto un modem/router ADSL 3Com 812 che ha funzionato per vent'anni senza problemi. Sostituito solo perché non era ADSL2+. Ho anche un NAS di test su un PC di 16 anni fa. Solo i dischi sono stati sostituiti. Altro hardware è stato smantellato più che altro perché nessun OS recente ormai funzionava più, al massimo serviva per il retro computing - ma era ancora perfettamente funzionante.

Non a caso stanno arrivando leggi per garantire il "diritto alla reparabilità" per evitare che un dispositivo venga gettato solo perché è andata la batteria, o c'è da cambiare lo storage o un banco di RAM.

PS: i Fritz sono di fascia consumer. Premium consumer, se vuoi - ma non sono dispositivi professionali.

Ho un ASUS DSL N55U, prima versione, da una decina di anni acceso 24/7 (inizialmente da me, poi trasferito perchè è arrivata la VDSL) e per ora non ha mai battuto ciglio, nemmeno con i temporali.

• [cancellato]

[cancellato] i Fritz sono di fascia consumer

E pure scarsa, se in router cerchiamo configurabilità da router!
      Scusate ho il dentino avvelenato con l'aurea di beatitudine che troppo spesso negli ultimi anni aleggia attorno ai prodotti AVM 😝

[cancellato] beh, diciamo che sono ottimi modem router per utenti domestici medi, anche un po' smanettoni. Ovviamente non sono prodotti professionali...

Poirot 2005/2006? Intorno a quegli anni là.

• [cancellato]

• Modificato

zaizaman anche un po' smanettoni

Ribadisco che a livello di funzionalità attese per definizione in un router, sono insufficienti...e dunque tutt'altro che per smanettoni!

Che poi siano infiocchettati bene con funzionalità aggiuntive ed un hw interessanti è un altro paio di manicotti...

[cancellato] ma infatti, d'accordo con te. Non a caso ho detto "un po' smanettoni".
            Poi il fatto che abbiano una buona reputazione in giro, dipende anche dalla pochezza dei modem router dei competitor in ambito domestico

• [cancellato]

[cancellato] Ad esempio mancano le VLAN, che anche un tplink da 30€ supporta (a modo suo, ma lo fa). 😉

Imho fa tante "cosine" in modo basico, appena hai un'esigenza minimamente evoluta sei ammanettato dall'interfaccia, e tocca accrocchiare dall'altra parte. Non a caso lo misi dai miei anni fa... A sua difesa devo dire che il suo lavoro ad oggi l'ha fatto senza dare problemi, ma in casa mia non entra...

A me durano una vita. Le eccezioni sono i caldoni di agosto che raramente me ne hanno seccato qualcuno già vecchiotto. Magari l'alimentatore può crepare prima, ma a quello si rimedia.

x_term ATM o ETH?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile