Ciao a tutti le apparecchiature elettroniche come ben sappiamo hanno una loro durata progettuale o ciclo di vita. Sappiamo bene che gli smartphone dopo 5/6 anni sono ormai alla frutta (schermo con colori sbiaditi, touch non reattivo, batteria esausta, memorie consumate da lunghi cicli di lettura e scrittura) mentre un PC di 8/10 anni risulta ormai a fine vita (5/7 un portatile). Per i modem qual è la durata media, contando che stanno accesi h24 lavorando giorno e notte? In particolare prodotti di fascia premium come Fritz Box e consumer come lo Zyxel/sercomm Home&Life WINDTRE (o il Tim hub). Parlo di modem associati a linee di nuova generazione a lunga durata contrattuale, quindi FTTC e FTTH.
Quanto dura un modem?
- Modificato
Poirot i fascia premium [...] come lo Zyxel/sercomm Home&Life WINDTRE (o il Tim hub)
̶D̶i̶r̶e̶i̶ ̶c̶h̶e̶ ̶s̶o̶n̶o̶ ̶t̶u̶t̶t̶'̶a̶l̶t̶r̶o̶ ̶c̶h̶e̶ ̶p̶r̶e̶m̶i̶u̶m̶.̶
EDIT: mi era sfuggito il consumer, scusate
Comunque se non li accendi e spegni continuamente (incluso anche eventuale spegnimento del wifi) e li tieni in posti ben arieggiati, nella mia esperienza anche 10 anni, di più è davvero improbabile
[cancellato]
A livello di aspettativa di vita, per così dire, nella mia esperienza più che trentennale non ho mai avuto un mezzo fault nemmeno con modem/router di marcacce immonde utilizzati con sprezzo ed in condizioni ambientali fastidiose.
Altro discorso magari l'obsolescenza firmware/hardware...
- Modificato
[cancellato] quanto durano secondo te? Come un pc (10 anni)? Parlo di componentistica hardware ormai giunta al termine (obsolescenza software esclusa quindi).
[cancellato]
- Modificato
Poirot Beh io in casa ho due PC, uno degli anni '80 ed uno degli anni '90 che a parte qualche piccolo difetto estetico sembrano nuovi e lavorano esattamente come il primo giorno...
Un prodotto di elettronica di consumo non è certo concepito per durare come dire "troppo" - molte componenti di circuiti stampati sono soggetti a deterioramento - ma è più probabile che sia necessario cambiarlo per obsolescenza che per fault hardware, a mio avviso.
- Modificato
Parlo di performance e rischio rottura. Linea non più stabile e ballerina, Wi-Fi che va e non va, modem che necessita di riavvii ricorrenti. Come i vecchi pc che diventavano lentissimi con il tempo (deterioramento hard disk, cicli scrittura e lettura elevati delle memorie ecc..) e magari ogni tanto taaac blue screen.
In media in Italia i clienti quanti anni tengono un modem? C’è un’indagine di mercato che tratta questi aspetti? Magari correlata al tasso di durata nel tempo delle linee moderne oggi (clienti con quel dato operatore per tot tempo).
Alfoele Cedimento hardware credo intenda che le porte rj45 non stanno più su? A me è successo con un netgear.
Cedimento fisico? forse un fulmine?
- Modificato
Alfoele Per il cedimento fisico mai successo,
Ma sono l'unico a cui gli muoiono i condensatori nei modem e smette di andare il wifi e/o la parte eth?
(parliamo di quasi 10 anni, però)
handymenny ecco cos’è così intendo. Componenti giunte alla fine del loro ciclo di funzionamento.
- Modificato
handymenny mi è successo solo una volta su tv Samsung, ma sono ot
- Modificato
handymenny Ci hai armoniche strane nella 230V? Perché i condensatori scoppiano o con armoniche strane o con correnti strane o per "inattività"
handymenny Direi che sono tutt'altro che premium.
Hai segato dalla citazione proprio "e consumer"...saresti un buon giornalista!
handymenny incluso anche eventuale spegnimento del wifi
Fa così male? Non dovrebbe essere meglio spegnerlo di notte per "ridurre l'usura delle antenne" per quel tempo?
matte_car Hai segato dalla citazione proprio "e consumer"...saresti un buon giornalista!
oddio, mi è proprio sfuggito - rimedio subito
simonebortolin Non penso di avere nulla di strano, comunque non erano completamente scoppiati, erano leggermente gonfi
matte_car Fa così male? Non dovrebbe essere meglio spegnerlo di notte per "ridurre l'usura delle antenne" per quel tempo?
L'esperienza mi insegna che accendere/spegnere cose fa più male che tenerle accese h24, ad es. due decoder DVB-T identici, quello acceso h24 dal 2007 funziona ancora, quello che veniva spento (standby) ogni sera ha smesso dopo 5 anni. È tutto empirico e quasi soggettivo, non ho prove a riguardo, ma quando mi sono creato uno script per spegnere la 5GHz di notte, il mese dopo mi è quasi-morto* il modem
*andava riavviato più volte prima che si accendesse
handymenny L'esperienza mi insegna che accendere/spegnere cose fa più male che tenerle accese h24
Anche la mia...
- Modificato
Poirot In particolare prodotti di fascia premium come Fritz Box
io ho comprato il Fritz!Box Fon WLAN (si chiamava cosi' una volta) il primo marzo 2006 (*)
(era il periodo che la gente comprava quelli di 1&1 su internet e gli cambiava annex)
e' stato sostituito dal 7430 due anni fa solo perche' me lo hanno dato in comodato (grazie ehiweb) e oggettivamente il firmware del mio era decisamente non aggiornato ma funzionerebbe ancora, con tutti i limiti di un chipset adsl del 2006. da un mese poi e' diventato indispensabile perche' mi hanno migrato dalla 3.3mega alla 60+
(*) quello prima era lo zyxel prestige 641, durato 6 anni, era pure esploso qualcosa e aveva bruciacchiato la piastra, riparato al microscopio (dovrei avere ancora la foto da qualche parte), cambiato solo perche' non aveva le porte voce
- Modificato
Poirot
mi riferisco ad altri tipi di fine vite di un modem:
dipende anche dall'upgrade tecnologico della connessione e dei client che si ha.
es. da adsl a adsl2+ a vdsl2 17a a vdsl2 35b a ftth. non parliamo poi dei wi-fi e delle porte ethernet.
Cosa che molti tendono a sottovalutare, è il supporto a nuovi firmware da parte del produttore:
se utilizzi un router di 4-5 anni fa, al 99% non viene più aggiornato, il che significa che è molto più vulnerabile di quanto non fosse prima. wireless, accesso remoto e upnp, sono le principali funzionalità che aggiornano di continuo, ma ce ne sono altre.
con alcuni produttori (cinesi) in genere è già difficile che si arrivi ai 2 anni, figurarsi di più. altri invece (AVM e Asus, ma non solo) di può anche superare i 5 anni.
i modem router, con firmnwre mod da parte di terzi, si contano sulle dita di una mano monca, mentre sui solo router (senza modem xdsl) di firmware alternativi continuamente aggiornati, ce ne sono anche per modelli di oltre 10 anni fa.
Poi che questi, nel frattempo, non siano dipartiti per i fatti loro, causa guasti, (o fulmini o corti circuiti) è un'altra questione. In genere poi erano i condensatori "a partire", quasi sempre quelli che avevano a che fare con le porte lan.
il più vecchio router funzionante che ho, è un Asus RT del 2014, che funziona ancora ed è supportato ancora. mentre i Netgear d-link e Digicom e TP-Link sono finiti presto al centro di raccolta.
Ci sono troppe variabili e probabilità di mezzo, come con qualsiasi cosa. Potremmo fare lo stesso discorso per un’automobile. Comunque: gestisco per un amico una rete che ha come backup una ADSL 20M (nata 640k) su un Alice Gate 2 Plus. Ha i suoi anni direi, ma funziona.