Ciao a tutti.
Scrivo un veloce resoconto del mio passaggio da FTTC a FTTH Tim per raccontare che ogni tanto le cose vanno per il verso giusto.
Per dare un'idea delle tempistiche, a metà Settembre 2020 sono iniziati i lavori nella mia zona (a Ferrara, lato Via Modena per eventuali compaesani) e martedì ho visto comparire la vendibilità della FTTH al mio indirizzo. Contattato subito il grande @LoreBlack che già mercoledì mattina aveva emesso l'ordine. Tim mi ha mandato il messaggio già mercoledì pomeriggio per prendere appuntamento: fissato inizialmente per venerdì poi spostato a oggi (forse perchè ieri in realtà era il patrono della città, quindi festivo).
Stamattina sono arrivati due ragazzi di Tim, davvero bravi e volenterosi: dico solo che l'operazione è durata quasi 6 ore; il corrugato che mi portava il doppino in rame faceva un giro assurdo e quindi anche la fibra ha dovuto percorrere lo stesso tragitto; oltre a questo, nella tratta più lunga, la sonda non passava, ma alla fine sono riusciti utilizzando il cavo in rame del drop FTTC come traino.
Sono stati tirati quasi 140m di fibra solo per dire la quantità di lavoro fatta.
Connessione misurata via cavo, da pannello dei comandi, 940/94 (prima andavo a 25/16).
Nient'altro da dire: Tim-Fibercop, questo giro, mi ha soddisfatto in pieno.
Lunedì attivano anche i miei genitori, che abitano in zona; spero fili tutto liscio come oggi.
Racconto di una installazione (Tim-Fibercop)
ma oltre la fibra hanno tirato anche il rame per le rtg?
PippoGi se hanno fatto fatica a tirare la fibra e hanno tolto il drop in rame della fttc dubito gli abbiano passato un doppino per la rtg
JacopoGiubilato e chi ha il telefono che fa, rimane senza linea telefonica?
PippoGi usa il voip
PippoGi ma sicuramente no, ma hanno tirato via solo il suo drop, mica quello di tutti
Poi in caso se vuole può sempre chiedere una rtg e il drop glielo riportano
Aperock puoi cambiare le soglie da qui: http://fritz.box/support.lua
prende la modifica al volo, senza neanche chiudere la ppoe.
io ho il roe fibercop nel portone da 1 mese ma non hanno ancora aperto la vendibilità... il mio più grande terrore è che la verticale sia ostruita... arrivano anche a togliere il cavo in rame per passare quello in fibra? E se tolgono il rame ma poi non riescono a conclure l'installazione per un motivo qualsiasi, perdo anche la connessione fttc?
- Modificato
Aperock Nokia.. se vuoi anche il modello poi quando scendo te lo dico
Interessante, poi manda una foto.
Pensavo usassero gli Huawei in generale
ilredellapietra il mio più grande terrore è che la verticale sia ostruita... arrivano anche a togliere il cavo in rame per passare quello in fibra?
Idem, anzi so già che ci sarà minimo da spaccare
ilredellapietra E se tolgono il rame ma poi non riescono a conclure l'installazione per un motivo qualsiasi, perdo anche la connessione fttc?
Si
ilredellapietra Se vai su Fibercop - verifica copertura, ti dice "disponibile a breve"? Come scritto, da me hanno tolto il rame perchè non passavano.. Se poi non riescono credo ripristino il cablaggio esistente. Nel caso di condominio magari riescono a passare dal corrugato che porta l'elettricità.
edofullo Scusa, ho scritto una corbelleria infatti. E' Huawei.. per la foto faccio fatica, è già piazzato dietro al mobile e ho paura a spostarlo: il cavetto della fibra è davvero sottile e ho paura di romperlo.
Ok avevo capito male.
Aperock
Quindi son passati circa 6 mesi dall'avvio dei lavori alla vendibilità...
Posso chiederti se abiti in condominio o casa singola? In centro o periferia?
Vorrei capire se cablano le vie secondarie da subito, secondo i piani, oppure attendono di avere almeno una richiesta.
Ma quanto andrai a pagare di attivazione e canone?
ilredellapietra nel condominio accanto al mio un amico che abita al primo piano aveva una adsl con tim e da pochi giorni (fibercop-tim) gli hanno installato una ftth passando dal corrugato dove era posato il doppino in rame tirandolo e ora è cambiata la sua vita..solitamente vengono tecnici qualificati in grado di valutare il rischio/beneficio con esperienza acquisita, quindi non ci penserei tanto..fttc scrausa spesso è pari o quasi ad una adsl e il futuro è la soppressione del rame appannaggio della fibra ottica..