Michi Ciao a tutti ma con Huawei cpe pro posso agganciare il 5G n78?
Sì. Però non sono certo che sia abilitato il 5G per tutti gli operatori.
Michi A che distanza può agganciare la bts con N78?
Dipende dalla posizione, dalle potenze e tante variabili.
In linea di massima a più di 1.5-2 km outdoor non dovresti riuscire ad agganciarlo.
Il problema è che se hai BTS 4G più vicine e il 5G tra siti diversi (intersite) non è abilitato ti sarà difficile usare il 5G N78, perché potrai sfruttarlo solo se il sito 4G che agganci è lo stesso che ospita il 5G. Vodafone e Wind (per la parte ZTE) hanno abilitato inter-site un po' ovunque, wind più di vodafone. Mentre il 5G inter-site di TIM sembra molto più limitato, almeno questa è l'idea che mi sono fatto io vedendo quanti segnalano (a lteitaly) 5G inter-site per Wind/Vodafone e quanti quello TIM.
Considera pure che a TIM spesso piace installare il 5G con l'art. 35, usando potenze inferiori ai 10W, quel tipo di 5G a volte è difficile agganciarlo anche a 600-700m dalla BTS (outdoor)
Camel90 io ad esempio anche con 15/17.
Però c'è da dire che i livelli bassi di 256qam, quelli che usi con SINR 15-17, non è che siano tanto diversi dai livelli alti di 64qam. Per notare differenze SINR deve salire un po' di più
Grassman che tale valore fosse raggiungibile solo con torre a 300/400m.
No questo non ha senso, non c'è un limite per la distanza, puoi avere SINR alto anche 2-3 km dalla BTS