Salve ragazzi, vi seguo da qualche settimane e apprezzo tutti i vostri utili consigli sul mondo FWA.
Ora è il momento di porvi un quesito di cui non trovo risposta nel forum e su Google.

E' meglio un Huawei 4G B818-263 o un 5G CPE PRO 2 ?

Vi spiego, ho una BTS 5G TDD/N78 di Wind3 (B7,B1,B3,B20,B38) a 2km da casa, ma al momento non riesco a testare il 5G se non comprando router e scheda sim apposita.
Vorrei comprare quindi il Huawei 5G CPE PRO 2, testare il 5G di Wind3, e se non sono soddisfatto comprare una sim 4G di Vodafone che attualmente sul mio smartphone naviga a 140 in download con 32ms di latenza (con il router migliorerà qualcosa?).

Quindi vi chiedo, se compro il 5G CPE PRO 2 e sono costretto a usarlo con sim 4G (perchè il 5G non mi soddisfa) sarebbe a pari livello del B818 o addirittura peggiore?
Vi chiedo questo perchè ho trovato tantissime recensioni positive sul B818 e pochissime sul CPE PRO 2.

Se fosse almeno identico potrei tenerlo in 4G e testare nuovamente in futuro qualche sim 5G sperando sia più performante (si spera, prima o poi).

Altra domanda: il B818 aggrega 4 bande, e (se non erro) il CPE PRO 2 ne aggrega ben 5. Migliorerebbe le prestazioni finali in termini di down/up e latenza?

L'unica "pecca ufficiale" che ho trovato online sul CPE PRO 2 è che non ha la possibilità di installare antenne esterne. Scelta un po' strana...

Grazie dell'attenzione.
Attendo i vostri, sicuramente interessanti, pareri.
Marco

mrc88 non posseggo, questi apparati, ma dalla scheda tecnica è LTE CAT 21 il massimo disponibile, il mio consiglio e prendilo da amazon se va male amen e lo resituisci.

• mrc88 ha risposto a questo messaggio

mrc88 sul mio smartphone naviga a 140 in download con 32ms di latenza (con il router migliorerà qualcosa?).

Dipende con che smartphone hai effettuato il test, e sarebbe da capire i valori radio.

mrc88 sarebbe a pari livello del B818 o addirittura peggiore?

Non credo che possa fare peggio....

mrc88 Altra domanda: il B818 aggrega 4 bande, e (se non erro) il CPE PRO 2 ne aggrega ben 5. Migliorerebbe le prestazioni finali in termini di down/up e latenza?

In teoria si... @cristopher99 ?

• Malaga ha messo mi piace.

mrc88 ciao, io possiedo il CPE Pro 2, ho preferito investire qualcosa in più per un terminale che potrò sfruttare anche col 5G.
        Da quanto sto riscontrando, la parte 4G sembra essere simile a quella del B818, di sicuro non inferiore.
        Io mi trovo bene sia con Voda 4G+ (ho raggiunto i 340 Mbit/s) che con Tim 4G+, con prestazioni allineate o superiori a quelle delle stesse sim messe in un S21.

Per quanto riguarda Wind3 l'ho provato (poco) con una sim 4G e con una 5G.
        La BTS W3 è più lontana (1,2 Km), e le prestazioni sono inferiori agli altri 2 gestori, anche se ci sono 4 bande + DSS.
        L'S21 con W3 funziona un po' meglio, secondo me il software per Wind3 è ancora acerbo; il 5G DSS (quello "finto") va lento e dopo qualche ora si disconnette; necessita secondo me di una versione più aggiornata: credo uscirà una versione 11 come per il B818.
        Sarei curioso di provarlo però col 5G di Tim o Voda, sperando che prima o poi arrivi la copertura...

QRDG E' un'idea corretta. Ma l'ho trovato a 100 euro in meno circa rispetto ad Amazon, però senza possibilià di restituzione...

Camel90 Non ho i valori radio al momento. In realtà sto facendo questi test alla casa dovo mi trasferirò.
          Speriamo non faccia peggio, con quello che costa!

Spiderman75 ciao, io possiedo il CPE Pro 2, ho preferito investire qualcosa in più per un terminale che potrò sfruttare anche col 5G.

Sono della tua stessa idea. Dato che l'evoluzione tecnologica spinge verso il 5G.

Spiderman75 necessita secondo me di una versione più aggiornata: credo uscirà una versione 11 come per il B818.

Ma quindi il CPE Pro 2 aggrega le B1 o ha lo stesso problema che aveva il B818 (no brand) fino a qualche mese fa?
          E, in caso, aggrega le B1 di Wind3, Vodafone e anche Tim?

mrc88 Ma quindi il CPE Pro 2 aggrega le B1 o ha lo stesso problema che aveva il B818 (no brand) fino a qualche mese fa?
            E, in caso, aggrega le B1 di Wind3, Vodafone e anche Tim?

Con Voda (B1+B3+B7+B20) aggrega tutto e ho visto i 340 Mega, con Tim non ti so dire (da me è B3+B20 e raggiungo i 150 Mega); Con Wind3, per le poche prove che ho fatto, sembra non aggregare la B1.
            Mi sentirei di dire, pur non possedendo il B818, che con Wind3 abbia gli stessi problemi con software 10.0.5.13 (H612SP5C1217)

Spiderman75 340 è un eccellente risultato per una 4G.
              Le varie versione del firmware del CPE Pro 2 dove sono? Nel sito ufficiale Huawei non riesco a trovarle...

spywork Cavoli, che bel lavoro!

mrc88 Le varie versione del firmware del CPE Pro 2 dove sono?

Si trova qualcosa nei forum stranieri cercando con google... fino ad oggi non c’è ancora una versione più aggiornata della mia

Spiderman75 Proverò a contattare l'assistenza ufficiale, magari mettono sulla roadmap degli sviluppatori questo fix. Però è ridicolo che l'abbiano fixato per il B818 e non per un loro prodotto che costa il doppio.

handymenny correggimi se sbaglio. Sembra che la B1 di Tim IT la prenda solo singolarmente, quindi senza combo con le altre. giusto?

handymenny dai log che ho analizzato la cpe pro 2 aggrega correttamente la b1 wind3

Buono a sapersi, quando avevo provato una sim 4g e risultava la B1 come primaria sembrava non andare mai in 4g+...

mrc88 si

Spiderman75 magari avevi una variante o un firmware diverso. Purtroppo non conosco benissimo come funzionano le CPE huawei da questo punto di vista

Spiderman75
                        Hai una versione brand o no brand?
                        Ci saranno gli stessi problemi di aggiornamento con i no brand?

Grassman Hai una versione brand o no brand?

No brand.

Qualcuno ha esperienza con questo modem nelle versioni brandizzate per quanto riguarda il comportamento con wind tre? ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile