Ciao a tutti,
probabilmente sarà un argomento super trattato ma ho ancora dei dubbi. In pratica ho una connessione FTTH fastweb "2.5gb/s attivi" con il fastgate FGA2130FWB. Avrei bisogno di maggior controllo sulla rete e quindi stavo pensando di prendere un router da mettere in cascata. Il mio dubbio è il seguente: ci sono controindicazioni? Mi spiego meglio. Attualmente in casa ho due postazioni connesse alle porte eth del fastgate ed il resto tutto via wifi. Se mettessi un router in cascata (potendo gestire quindi dns etc.) potrei lasciare le due postazioni connesse al fastgate in modo da sfruttare i 2.5gb/s (uno per lan) all'occorrenza e tutti gli altri dispositivi in wifi gestiti dal nuovo router?
Da quello che ho capito "in giro" se decidessi di mettere un router in cascata dovrei disabilitare il dhcp del fastgate. In questo modo non posso lasciar collegare le due postazioni al fastgate ma dovrei far "pilotare" tutto dal nuovo router, giusto? Ecco se la risposta è affermativa, andrei a perdere i 2gb/s alla fonte. Quando scrivo che vorrei gestire meglio la rete, mi riferisco esclusivamente ai dispositivi connessi in wifi.
Se usassi un router come access point, potrei impostare i dns o questi sarebbero bypassat dal fastgate e relativo dhcp?
Potrei aver detto un sacco di inesattezze, spero però che si sia capito un minimo il mio dubbio.