ag23900 No. Lo splitting delle linee su OF è sempre 1:64 in area nera e 1:16 in area bianca, sotto questo aspetto gli ISP non possono fare decisioni autonome.
Quindi quando si legge suk forum che
@gandalf2016 Di norma viene installato un secondo splitter. Wind e Vodafone da me per esempio hanno sul PFS entrambe 2 splitter ciascuna (appunto perché c’è molta utenza). Vodafone in realtà hanno da poco messo il terzo
cosa è che accade ? Se da PFP a PFS si ha un rapporto 1:4, e sul PFS di 1:16 ( quindi siamo a 4 x 16 = 64) su cosa gravano i citati splitter "aggiuntivi" nei PFS? Su un diverso PFP o un diverso albero? Il diverso PFP o albero sarebbe di pertinenza unicamente di un ISP a differenza di OpenStream?
PFS di cui si legge che "possono contenere fino a 20 splitter (20 x 16, dunque 320 PTE/PTA?)" ma anche che dovrebbero attestare 256 utenze ( sia fonte forum, @itreb , sia fonte wiki (1024 UI per PFP ).
Lascio da parte il fatto che dopo i PFS ci siano i PTE/PTA, che non mi è chiaro quanti siano nel caso di palazzi/condomini (1 solo o 1 per ciascuna UI) ed il fatto che la wiki sembri appunto dire che si possano avere fino a 4 PFP per albero.
ag23900 In tal caso non è solo un rilegamento ma proprio il trasporto..
Quale è la differenza tra "rilegare" da OF al POP dell'ISP o "fare trasporto" da OF al POP dell'ISP?
ag23900 Diciamo che hai fatto più confusione tu che Manuel
Grazie per tutte le correzioni, sia quelle di forma ed ancor più quelle di di concetto: senz'altro migliorano la mia comprensione, forse ancora più di quella di Manuel. ☺
ag23900 scelgono questo metodo solo i big quali Vodafone, WindTre e Sky che hanno la possibilità di fare quel grande investimento iniziale.
Riprendendo la tua nota su Sky per Milano, Torino, Bologna, VF e W3 l'investimento per avere loro OLT colocati lo fanno ovunque, o lo fanno in base alla zona da servire (tipo: grande città si, piccoli centri no)?
MotoManuel Ci ho provato in tutti i modi, ma non me la rimettono.
Visto che la mia pazienza ha un limite, dopo 35 anni di Telecom, adesso è arrivato il momento di cambiare.
Prova a chiedere una ricognizione dello stato a @[cancellato] , magari può aiutarti direttamente oppure potrà indirizzarti su quali passi intraprendere con l'assistenza commerciale.
Detto questo, meglio FTTH di FTTC, a prescindere dalla soluzione del tuo problema.