MotoManuel Mi era sembrato, da profano, di capire che se un ISP illumina autonomamente la fibra, può gestire meglio il carico e le relative velocità/stabilità della rete. Non é cosi?
Ni. Sembrerebbe che tu stia confondendo alcuni aspetti.
Innanzitutto la rete di raccolta è la GPON di OF, che fa capo al PCN di OF, uguale sostanzialmente per tutti (può essere personalizzato "in peggio" tramite splitting, cosa che fanno tanti big proprio perché hanno tanti clienti. P.S.: ho semplificato oltre misura, gli operatori possono scegliere di avere propri OLT, se vuoi sapere le cose seriamente leggiti la wiki: https://fibra.click/gpon/).
Da lì il rilegamento al POP dell'ISP puoi affidarlo ad OF, oppure farlo tu tramite IRU (acquisti il diritto da OF ad illuminare la fibra di rilegamento, ma poi alle apparecchiature attive, alla corrente ed al posto per ospitare tutto deve pensarci l'ISP: indovina cosa scelgono quasi sempre tutti gli ISP?).
Se per "stabilità" della rete intendi la costanza delle prestazioni a livello IP, your mileage may vary.
Quella che conta è la serietà dell'ISP nel progettare la rete, e qui la dai per assodata per i big tipo Wind.
Liberissimo di pensarla così, ma è principalmente una semplificazione che vuoi fare tu per non avere difficoltà di scelta / interpretazione, non un fatto (vedi per es. giusgius riguardo a teams).
Io dei big su OF non mi fido, e tendenzialmente mi fido di meno proprio di Wind, ma è un mio pallino, specie dopo DNS hijacking, sgambettoGPON etc, fenomeni che probabilmente non incontrerai mai nella tua militanza come cliente, ma la cui sola esistenza è per me sufficiente a farci una croce sopra, ed a lunga durata (vedila come una sorta di partigianeria, magari ragionata, ma sempre tipo "io tifo Napoli e tu Bari").
Resta la questione convergenza (Wind, Fastweb, non so se pure Vodafone), lì non ti posso aiutare: se ti fa ingolosire a scapito di ogni considerazione contraria è una tua libera scelta (o necessità), e mi taccio.
Dai report dei clienti qui sul forum sembrerebbe che Sky possa avere una assistenza migliore rispetto a Wind / Vodafone / Fastweb, se uno si sente bene solo con le spalle coperte da un big direi loro, Sky, perché un'assistenza seria ed efficace dagli altri sarà molto difficile averla. Come ti è stato detto, sul forum c'è un venditore Sky, @federicof , e la loro connessione FTTH con modem e telefono mi pare sia in promo a 24,90 / mese.
Come tanti altri che si sono già espressi, sono favorevole all'operatore Internet specializzato, non necessariamente piccolo, ma che faccia quello di mestiere (e non fisso, mobile, tv, gas, luce...). L'operatore specializzato costa di più delle big telco, a volte sensibilmente di più, ti assiste di più e non ti fotte ogni due per tre con rimodulazioni del canone (oddio, Wind che citi tu in effetti non lo fa da gennaio 2020 ma vatti a fidare "per sempre").
In definitiva, a meno di sfighe inenarrabili e difficilmente preventivabili non penso ti troveresti troppo male con Wind, probabilmente otterrai esattamente quanto pagherai, ma secondo me nessun vantaggio ulteriore a parte la convergenza regalata. Di sicuro non sarà mai la scelta che farò io (ma tanto da me prima del 2026 la FTTH non arriva, quindi c'è tempo per tutto).