Differenza cavi ethernet
Camel90 che io sappia nessuna. Un normale cavo cat 5e o 6 ti porta anche l'alimentazione
[cancellato]
In alcune installazioni più complesse di telefonia è possibile che gli altri pin siano utilizzati per altri usi - ad esempio per portare due linee ad un telefono che può commutare dall'una all'altra.
[cancellato]
Brock A memoria dovrebbe essere usato anche da apparati ISDN, ma prendilo con le pinze.
Con la speranza di non andare OT vorrei capire qual è la differenza anche tra un cavo di rete piatto e uno non piatto. Ho letto commenti su questo forum che facevano intendere che i cavi piatti fossero di minore qualità rispetto a quelli non piatti
- Modificato
framanzari95 cavi piatti fossero di minore qualità rispetto a quelli non piatti
Esatto, poiché da specifica i cavi di rete devono avere le coppie intrecciate, per assicurare una buona resistenza alla diafonia. Ovviamente nei cavi piatti ciò non è possibile.
[cancellato]
CPietro I cavi Cat 8 sono utili solamente all'interno di datacenter
Bah... Ormai è tutto ottico in ambito DC, dentro i singoli rack alla fine conviene usare i cavi DAC. Le ethernet rame sono praticamente relegate alle interfacce di management.
Poi per carità ogni realtà fa storia a sé, ma più sali con le categorie e più i cavi sono rognosi da realizzare con le corrette specifiche e costosi, al punto che rischia di diventare più conveniente la fibra ottica.