Salve, ho questi due cavi ethernet ma non capisco perché su uno ci sono 4 fili dentro, mentre sull'altro tutti e 8 i filetti, c'e qualcuno che ha uno schema con le varie differenze?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Brock Il primo sarà un cat5e o superiore, il secondo è un cat 5 oppure un cat5 venduto ingiustamente come un 5e. Con 2 coppie potrai agganciare al massimo 100Mbps, con 4 coppie anche 1G e superiori

A me risulta che anche il cat 5 deve avare 4 coppie, quello per me è un cavo non standard

• rieges ha risposto a questo messaggio

ErnyTech Ce l'ho anch'io quel cavo marchiato CAT5e, me lo sono ritrovato nella scatola del modem ADSL2+ WiFi N che dava Telecom anni fa.

rieges Telecom che risparmia sul rame 🤣 cmq sicuramente è falso, cat5e deve avere per forza 4 coppie

Ok, grazie a tutti, inoltre vorrei anche di questi cavi dei quali non capisco la differenza:

1) Cavo del cordless attaccato al Fritz, attacco FON (6 pin e 2 fili):

2) Cavo di internet che va al Fritz, attacco DSL (8 pin e 2 fili):

Sapevo che i cavi del telefono e quelli di internet erano intercambiabili ma a quanto pare mi sbagliavo.

3) Altro cavo che ho trovato su Amazon (6 pin e 4 fili)

Quindi questo va bene per l'attacco DSL anche se ha 2 pin in meno e 2 fili in più di quello che ho adesso ?

Brock Sì anche se ha 4 pin va comunque bene per la DSL, ne userebbe solo 2 (quelli centrali) e gli altri 2 rimarrebbero inutilizzati ma senza dare alcun problema. Vanno bene, quindi, sia i 6P4C che i 6P2C

Per il Fritz serve un cavo che entri nella porta DSL con un RJ45 perché in Germania si usa così, per questo per il mercato italiano forniscono un cavo con RJ11 ad un terminale e RJ45 all'altro.

Comunque è possibile "incastrare" un RJ11 nella porta RJ45 facendo coincidere i due pin centrali dell'RJ11 con i due pin centrali dell'RJ45

Ma il cavo ethernet per essere anche POE, che differenza deve esserci? O nessuna?

ag23900 grazie, spiegazione piu accurata non potevo averne, gentilissimo

Brock figurati, son qui apposta

Camel90 penso che basti che non sia di CCA, o per lo meno, funziona anche con cavi in CCA ma è “sconsigliato”

Camel90 che io sappia nessuna. Un normale cavo cat 5e o 6 ti porta anche l'alimentazione

ag23900 Scusa se ci ritorno, ma mi è sorto il dubbio, allora a che serve la 6P4C se tanto ne utilizza sempre due di pin? Ha altri usi, oltre a quello di cavo DSL ?

• [cancellato]

Brock

In alcune installazioni più complesse di telefonia è possibile che gli altri pin siano utilizzati per altri usi - ad esempio per portare due linee ad un telefono che può commutare dall'una all'altra.

• [cancellato]

Brock A memoria dovrebbe essere usato anche da apparati ISDN, ma prendilo con le pinze.

Con la speranza di non andare OT vorrei capire qual è la differenza anche tra un cavo di rete piatto e uno non piatto. Ho letto commenti su questo forum che facevano intendere che i cavi piatti fossero di minore qualità rispetto a quelli non piatti

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio
                  • Brock ha messo mi piace.

framanzari95 cavi piatti fossero di minore qualità rispetto a quelli non piatti

Esatto, poiché da specifica i cavi di rete devono avere le coppie intrecciate, per assicurare una buona resistenza alla diafonia. Ovviamente nei cavi piatti ciò non è possibile.

ag23900 Quindi potenzialmente se ho un frutto RJ45 nella placca, potrei usare anche un generico ethernet cat8 per esempio per connettere il fritz alla rete elettrica ?

• CPietro ha risposto a questo messaggio

Brock I cavi Cat 8 sono utili solamente all'interno di datacenter, per uso domestico va bene il Cat 6, o Cat 6A UTP se si vuole essere proprio futureproof.

• [cancellato]

CPietro I cavi Cat 8 sono utili solamente all'interno di datacenter

Bah... Ormai è tutto ottico in ambito DC, dentro i singoli rack alla fine conviene usare i cavi DAC. Le ethernet rame sono praticamente relegate alle interfacce di management.
                        Poi per carità ogni realtà fa storia a sé, ma più sali con le categorie e più i cavi sono rognosi da realizzare con le corrette specifiche e costosi, al punto che rischia di diventare più conveniente la fibra ottica.

CPietro Si lo so che vanno benissimo anche quelle cat, io ho fatto un esempio di massima

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile