Differenza cavi ethernet
A me risulta che anche il cat 5 deve avare 4 coppie, quello per me è un cavo non standard
Ok, grazie a tutti, inoltre vorrei anche di questi cavi dei quali non capisco la differenza:
1) Cavo del cordless attaccato al Fritz, attacco FON (6 pin e 2 fili):
2) Cavo di internet che va al Fritz, attacco DSL (8 pin e 2 fili):
Sapevo che i cavi del telefono e quelli di internet erano intercambiabili ma a quanto pare mi sbagliavo.
3) Altro cavo che ho trovato su Amazon (6 pin e 4 fili)
Quindi questo va bene per l'attacco DSL anche se ha 2 pin in meno e 2 fili in più di quello che ho adesso ?
- Modificato
Brock Sì anche se ha 4 pin va comunque bene per la DSL, ne userebbe solo 2 (quelli centrali) e gli altri 2 rimarrebbero inutilizzati ma senza dare alcun problema. Vanno bene, quindi, sia i 6P4C che i 6P2C
Per il Fritz serve un cavo che entri nella porta DSL con un RJ45 perché in Germania si usa così, per questo per il mercato italiano forniscono un cavo con RJ11 ad un terminale e RJ45 all'altro.
Comunque è possibile "incastrare" un RJ11 nella porta RJ45 facendo coincidere i due pin centrali dell'RJ11 con i due pin centrali dell'RJ45
Ma il cavo ethernet per essere anche POE, che differenza deve esserci? O nessuna?
Camel90 che io sappia nessuna. Un normale cavo cat 5e o 6 ti porta anche l'alimentazione
[cancellato]
In alcune installazioni più complesse di telefonia è possibile che gli altri pin siano utilizzati per altri usi - ad esempio per portare due linee ad un telefono che può commutare dall'una all'altra.
[cancellato]
Brock A memoria dovrebbe essere usato anche da apparati ISDN, ma prendilo con le pinze.
Con la speranza di non andare OT vorrei capire qual è la differenza anche tra un cavo di rete piatto e uno non piatto. Ho letto commenti su questo forum che facevano intendere che i cavi piatti fossero di minore qualità rispetto a quelli non piatti
- Modificato
framanzari95 cavi piatti fossero di minore qualità rispetto a quelli non piatti
Esatto, poiché da specifica i cavi di rete devono avere le coppie intrecciate, per assicurare una buona resistenza alla diafonia. Ovviamente nei cavi piatti ciò non è possibile.
[cancellato]
CPietro I cavi Cat 8 sono utili solamente all'interno di datacenter
Bah... Ormai è tutto ottico in ambito DC, dentro i singoli rack alla fine conviene usare i cavi DAC. Le ethernet rame sono praticamente relegate alle interfacce di management.
Poi per carità ogni realtà fa storia a sé, ma più sali con le categorie e più i cavi sono rognosi da realizzare con le corrette specifiche e costosi, al punto che rischia di diventare più conveniente la fibra ottica.