mb334 chris190 In pratica è una FTTH dedicata che invece di partire dal nodo parte dai cabinet. Altrimenti non potrebbero garantire né i prezzi bassi che pubblicizzano né un uptime minimo. Staremo a vedere i prezzi, si arriva fino ad un giga simmetrico.
[cancellato] Jciedge Esatto il servizio FTTO fornisce una connettività di tipo Ethernet mono fibra, di fatto sono "evoluzione" delle classiche offerte GBE/GEA. mb334 è una FTTH dedicata che invece di partire dal nodo parte dai cabinet No, è attestata su OLT (come GPON) invece che su feeder.
Jciedge chris190 beh in realtà esiste già, sono le classiche FTTH P2P, ma ovviamente hanno costi molto alti (giustamente).
mb334 [cancellato] No, è attestata su OLT come GPON invece che su feeder. Bhe ovvio, non ci avevo pensato. Quindi ti staccano dall'albero GPON ed hai una P2P.
Mark1 potrebbe essere la stessa soluzione che useranno per il bando pubblico nazionale "bul scuole" di Infratel?
[cancellato] itreb In realtà è previsto anche su vecchia topologia con ROE, certo è che su topologia nuova il delivery di un tipo di servizio del genere è facilitato.
mark129 chris190 https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_news/2021/04/01/fiber-to-the-office-la-nuova-soluzione-di-accesso-dedicato-in-fibra/ Certo che al marketing TIM potevano scegliere un'altra data per il lancio... è una boutade la mia, per carità. chris190 Mo che c'entra? Che la definizione data da Wikipedia non coincide con la modalità della FTTO TIM, forse.
chris190 PippoGi grazie, queste già le conosco come penso la gran maggioranza di noi. ma non c'entrano nulla col 3D attuale visto che non stiamo parlando di artichetture di rete FTTx ma di un architettura in particolare! 😉
matteocontrini DrGix Cmq non mi aspetterei prezzi esattamente popolari... Da quel che so io siamo circa a metà tra il costo di una GPON e una P2P Gigabit di quelle convenienti... Prezzi wholesale intendo però
[cancellato] matteocontrini mi sento di confermare, non per nulla a livello tecnico è proprio una via di mezzo, come oramai credo sia chiaro a tutti.
mark129 matteocontrini Prezzi wholesale intendo però Se klik chiede 122 euro / mese per GPON.. a spanne parli di sotto i 500 o sopra i 500?