EmanueleFabioMartinelli per le FTTH GPON ad 1Gb la velocità minima garantita dichiarata dagli operatori all'AGCOM è 500Mb
Wind, Vodafone e Fastweb dichiarano 100 mega, TIM 200.
EmanueleFabioMartinelli tuttavia il mio contratto prevede il modem incluso e a meno che Tiscali non detragga la quota parte del modem dal mio canone non vedo perché dovrei continuare a pagare la stessa quota anzi, ora pure aumentata a 34,90 più IVA.
Tutti i contratti prevedono il modem incluso e Tiscali non fornisce top di gamma, quindi non si fa lo sconto se non lo si usa. Il canone del modem è 0€ al mese perchè è comodato gratuito, non acquisto come Wind dove sono 5€ "inclusi" nel canone.
Prova a cambiare tutti i cavi LAN compreso quello che va dal modem all'ONT e a usare un altro router. Potresti risolvere. Se fosse invece colpa del modem potresti chiederne la sostituzione, perchè il modem deve garantire i link Ethernet da 1000 mega.
Inoltre, ipotizzo tu abbia un contratto vecchio. Se chiamassi il 192130 (perchè immagino siate clienti Business dato che indichi l'iva a parte) te lo abbassano a 24,95.
Mi sembra molto strano che la linea sia così sottoperformante anche di giorno. In che quartiere di quale città sei?
Per quanto riguarda le portabilità tra operatori su rete OF, presto uscirà una nuova delibera per delineare i nuovi standard, dato che al momento si tira avanti col generico 222 senza specificazione di procedura e ognuno la fa come vuole.