Buongiorno a tutti,
devo mettere la FTTH dai miei nonni (la userei molto spesso anch’io quindi mi interessa particolarmente), e sono indeciso tra i due operatori. Sarei alla ricerca di un’offerta fisso+mobile con un buon numero di giga e/o illimitati per lo smartphone di mia nonna.
Tra i vari operatori, TIM e W3 mi sembrano promettere le offerte migliori (premetto che il civico è coperto sia da FF che da OF). Ho scartato VF per cattive esperienze in passato.

TIM è a €39,90, con UP bloccato a 100 (anche se verrà portato a 300 a breve) e SFP che fa schifo (e mettere un ont esterno è un’impresa)
W3 è a €36,98, con lo “sgambettogpon” (non penso che sia un problema per l’uso che ne faranno) e SFP obbligatoria.
Quanto alle altre prestazioni (latenza e download) mi sembra siano identiche (ed entrambe molto buone).

Su cosa mi consigliate di dirigermi? Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio utile

edom Tim mettere ONT esterno non è un'impresa, lo fanno gratis se li chiami anche dopo l'installazione per il modem libero, ma che io sappia si può anche proprio in fase di installazione di chiedere ai tecnici quello e non l'SFP.
    Assistenza tecnica secondo me è un po' meglio tim, ma in FTTH dovrebbe servire poco.
    La mia opinione è che per quello che ti interessa la più grande discriminante è la rete mobile, visto che alla fine sul fisso per l'uso che faranno non credo notino differenza. Quindi, chi ha la rete mobile migliore per le esigenze della nonna?

edom io ho richiesto l'ONT esterno in fase di installazione con TIM nonostante il TIM HUB+ e me l'hanno montato subito senza problemi.

edom Visto che il civico dei nonni è coperto anche da FF, valuta anche FW che ora da la 2,5....

edom Come bundle fisso+mobile direi Fastweb. Su rete FF è meglio ma anche su Open Fiber va più che bene (questa cosa è vera in parte, non ne terrei conto più di tanto).

• itreb ha risposto a questo messaggio

Personalmente eviterei sia Wind che Tim. Detto questo eviterei isp che rimodulano, meglio non avere sorprese sopratutto con gente non avvezza al mondo delle telecomunicazioni e delle tariffe. Prezzi fissi e certi e niente fregature.

mb334 il problema di Fastweb è che ora sul mobile non è ben chiaro se sia su Tim o su Wind.

juststupid rimodulare dei big ultimamente l'ha fatto solo Vodafone. E poi, per la convergenza fisso-mobile non c'è alternativa. Non tutti hanno bisogno delle stesse cose.

juststupid Prezzi fissi e certi e niente fregature.

E alla nonna, se non naviga, fai iliad: oppure W3/TIM riescono a farti spendere meno?

itreb la convergenza fisso-mobile non c'è alternativa. Non tutti hanno bisogno delle stesse cose.

Salvo disquisire che cosa sia la convergenza. No?

• itreb e edom hanno risposto a questo messaggio

Io farei FW senza alcuna esitazione (per i cattolici: dovete tenere il crocifisso in mano e sperare che non facciano casini col modem libero, IP statici pubblici e altro).
            Per il mobile dipende da zona a zona, ricordate che va a random su TIM o W3.

PS. Con Fastweb selezionate il modem libero al momento della sottoscrizione del contratto, anche se non lo utilizzerete mai.

Edit: anche la FTTH TIM con TIM unica attiva non è affatto male.

itreb Bhe non fa molta differenza per la nonna, a casa viaggia con l'FTTH e sia TIM che Wind hanno mediamente una rete buona ovunque.

mark129 oppure la facciamo diventare beta tester di Iliad ftth, quando arriva😂
              Comunque, ha detto che vuole un bundle dati generoso se non illimitato… e per quello Tim e wind3 hanno effettivamente le promozioni migliori

• mark129 ha risposto a questo messaggio

itreb ha detto che vuole un bundle dati generoso se non illimitato

Se vuole sfruttarlo l'OP, lo capisco. Se deve usarlo davvero la nonna, non ce la vedo una nonna a passare i 100Gb/mese.

mb334 insomma, ci sono enormi differenze tra le prestazioni (copertura, velocità, affidabilità) che le due reti possono dare al momento, e dipende molto come sempre sulle reti mobili dal caso personale

• mb334 ha risposto a questo messaggio

itreb Dici che in una zona coperta da FF ed OF ci possano essere rete mobili scarse? Ne dubito fortemente.

mb334 eccome, soprattutto andando nel particolare

Poirot windtre rimodula sul fisso?

Mi sa che non lo fa da oltre un anno.

mark129 E alla nonna, se non naviga, fai iliad: oppure W3/TIM riescono a farti spendere meno?

i nonni navigano eccome fuori casa😂 (ora sono impossibilitati causa restrizioni, altrimenti sarebbero sempre in giro), usano il cellulare come hotspot per l’iPad/pc e fanno videochiamate anche di un’ora. Ora hanno un’offerta illimitata TIM, ma vorrei far pagare di meno...

Sarei anche tentato di aspettare e di vedere le offerte fibra di Iliad e magari qualche combinata fisso+mobile, anche se non mi convince molto il tema latenze sul lato mobile

handymenny ho letto però sono tutte piccolezze. Io intendevo che l’offerta da 25€ al mese ti passava prima a 28 poi a 30 poi a 32..robe così (alla Vodafone insomma).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile