Salve a tutti. Mi piacerebbe sapere la vostra riguardo la mia attivazione.
Sono uno studente e vivo in un appartamento a Pisa, in una strada cablata da Open Fiber circa 2 anni fa tantè che nello scantinato del condominio c’è il ROE di OF con una linea già attaccata. Siccome avevo un contratto con TIM per la FTTC da fare pena (per i costi), decido di passare a Fastweb che mi offre la FTTH
11/04 attivo offerta tramite sito
12/04 mi contatta OF per fissare l’appuntamento per il giorno seguente
13/04 arrivano 2 tecnici che mi cablano casa e mi montano ONT e Fastgate. Uno dei due mi spiega che nei prossimi 2/3 giorni potrei avere una connessione “limitata” poichè Fastweb cercherà il miglior profilo per me e il 3’ giorno resetterà gli apparati e potrò navigare a pieno regime. Tutto pare funzionare, anche se la connessione non è stabilissima mi affido alle parole del tecnico.
14/04 verso le 11 del mattino l’ONT smette di funzionare e la spia LOS inizia a lampeggiare velocemente. Il tecnico disse che questa segnala un problema fisico (rotto cavo di vetro tra ONT e borchia ottica, etc etc). Premetto che nessuno ha toccato gli apparati in casa.
qui inizia l’odissea.
Chiamiamo Fastweb, che ci dice che la linea è in attivazione e che manca il “collaudo” prima di poter attivare tutto. Ok, sarà 🤔 aspetteremo.
Nei giorni 15/04 e 16/04 ci chiama OF verso le 19 chiedendoci se i tecnici fossero venuti.
Noi gli diciamo che non era stato preso alcun appuntamento e che, in ogni caso, non si era presentato nessuno. E che comunque una squadra era venuta già martedi 13 ma dopo un giorno tutto aveva smesso di funzionare. In entrambi i casi ci rispondono “okok allora avvisiamo subito”.
Se chiamiamo Fastweb ci dicono che loro stanno aspettando l’intervento di un tecnico per questa fase di “collaudo” (uno di loro ha detto “rimodulazione”) prima di poter completare l’attivazione.
ma come è possibile che per 24 ore (dal 13 al 14) la linea funzionasse e poi ha smesso improvvisamente??
chiamare Fastweb è inutile perchè gli operatori (italiani e albanesi) appena nomini qualcosa di “tecnico” sanno dire solo “provi a riavviare e ci richiami”. Gli abbiamo fatto mandare diverse email per l’intervento di un tecnico ma non chiama mai nessuno per prendere un appuntamento.
Consigli?
PS aprendo il ROE il cavo sembra attaccato bene