• Tiscali
  • Tiscali: SMS passaggio da ADSL a FTTC

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho ricevuto il seguente SMS:

Gentile ****,
Tiscali sta iniziando la modifica del servizio ADSL verso il servizio FIBRA nel tuo Comune.
Questo comporta inevitabilmente dei problemi di compatibilità con i modem più vecchi come quello in tua dotazione sull'utenza **** ******, che andrà sostituito gratuitamente. Entro la prossima settimana inizieremo l'attività e per questo abbiamo reale urgenza di metterci in contatto con te. Ti invitiamo a contattarci al numero verde gratuito 800 187 730, oppure puoi rispondere a questo messaggio o alle nostre chiamate che hai ricevuto dal numero +39130.

E' una cosa ufficiale o qualche call center che sta cercando di farmi abboccare?

Grazie e cordiali saluti.

Prova a fare una verifica copertura dal sito di Tiscali e dicci che URL ti esce.

Sembra tiscali stia dismettendo le ADSL com migrazione forzata verso FTTC o FTTH.

Premessa: la linea non è mia in realtà, ho evitato di metterlo come premessa per semplificare la domanda.

Che ci sia la VDSL sono sicurissimo, infatti la copertura restituisce questo link: https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/nga-evdsl/ultrainternet_lna/ (anche se l'armadio non è vicinissimo, sarà sicuramente meglio dell'ADSL).

Credo sia in VULA TIM (NGA) se non ho interpretato male la guida su questo sito e una discussione analoga che ho trovato solo ora; ONU da 200 mega. Però c'è anche la ONU Fastweb, sempre da 200 mega.

Più che altro non mi tornava il numero del call center che dicono di dover chiamare...

Il fatto che sia NGA su TIM non è a rischio saturazione serale? E' ancora peggio che essere in VULA...!

XGS-PON Il fatto che sia NGA su TIM non è a rischio saturazione serale?

Sicuramente non vai peggio di ADSL.
    Comunque la NGA Tiscali è nuova e sembra che abbiano 10Gbit per ogni macroarea, circa.

Ti confermo che il messaggio è legittimo, anche se è un po' fuorviante.
    Per passare alla FTTC credo tu debba cambiare contratto, passando alle condizioni economiche attuali, e non basta solo cambiare il modem.

andreagdipaolo Va bene, grazie!
      A questo punto, però, se cambiano il contratto e fanno passare alle condizioni economiche attuali (= rincaro?) ti fanno quasi venire voglia di cambiare operatore (leggi "Fastweb" che serve lo stesso armadio, sempre a 200 mega, ma in SLU)...

Se lo lasciassero allo stesso prezzo ok, ma così mi sembra anche strano che non propongano il diritto di recesso gratuito: praticamente ti stanno obbligando a cambiare contratto / modificare la tariffa e di solito quando questo avviene c'è sempre la possibilità di recedere senza penali. 😕

XGS-PON Se lo lasciassero allo stesso prezzo ok, ma così mi sembra anche strano che non propongano il diritto di recesso gratuito

Secondo me in un modo o nell'altro riesci a recedere gratuitamente, magari anche via conciliaweb.

Però se non sbaglio le migrazioni costano meno, il tempo che ci impieghi non vale quello che ti costa di migrazione.

[cancellato] Mi chiedevo come mai Tiscali proponesse FTTC

Sei coperto da FTTH?

• [cancellato]

andreagdipaolo Comunque la NGA Tiscali è nuova

Nuova sì, non mi sono mica ancora capitate sotto mano consegne Tiscali NGA 😮

[cancellato] Se vuoi te ne passo qualcuna da osservare 😆
          Ho degli utenti attivi su quella di Bologna

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile