Ciao a tutti,
visto che la mia vicenda sulle frequenti disconnessioni con FTTC 100 https://forum.fibra.click/d/17681-frequenti-disconnessioni-fttc-100 rischia non solo di protrarsi nel tempo, ma di non essere addirittura minimamente risolta, chiedo gentilmente a chi ne sa più di me quale sia il miglior modem da installare per mettergli il FRITZ!Box 7590 in cascata, come router.

Vuoi per i vari FRITZ!Repeater, vuoi per i FRITZ!Fon, non ho assolutamente intenzione di rinunciare a tutta la parte a valle che ho predisposto (e di cui sono pienamente soddisfatto), qualora fossi costretto a stoppare la funzionalità modem del 7590.

Al tempo stesso mi rifiuto anche di prendere in considerazione l'ipotesi di prendermi un altro modem/router costoso da utilizzare con il 7590.
Già mi sembra "oscena" la configurazione modem puro + 7590, ma tant'è...

I requisiti che mi interesserebbero per il modem sono: compatibilità con il profilo 35b, ottima gestione di flussi streaming e di gaming online, velocità paragonabile a quella del 7590, chipset Broadcom.

Per il resto non ho esigenze particolari, motivo per il quale abbandonai l'idea Zyxel + MikroTik per virare sul compatto e più semplice da gestire FRITZ!Box 7590.

Grazie a tutti.

Steela85 ottima gestione streaming e gaming per forza di cose devi andare su "porte ottimizzate"

Io ti dico Asus DSL-AX82U (chipset broadcom sia parte dsl sia parte router; ma modello appena arrivato in Italia) oppure DLINK DVA 5593 (spesso in offerta su amazon ora sta 99,99)

a meno che tu non voglia un solo MODEM PURO

flash80 a meno che tu non voglia un solo MODEM PURO

L'ho proprio specificato nel titolo e qui sotto

Steela85 Al tempo stesso mi rifiuto anche di prendere in considerazione l'ipotesi di prendermi un altro modem/router costoso da utilizzare con il 7590.

• [cancellato]

Steela85

Di modem puri VDSL2+ 35b trovi ormai poco.

C'è lo Zyxel VMG4005-B Series, ma non so che chipset abbia. Il modello VMG3006-D70A è un router che può essere messo in bridge. C'è il Draytek Vigor 165 che può essere messo in bridge, ma usa un Lantiq come il Fritz. Sono tutti comunque attorno al centinaio di euro.

Comunque se il problema è causato dalla situazione dell'impianto potresti non risolvere comunque. Dovresti provare prima se effettivamente un chipset Broadcom risolve - non so se l'hai già fatto.

@Steela85 volendo ne ho uno di Tim Hub da togliere anche io 😄

Visto che hai TIM, e quindi sessioni PPPoE aggiuntive, la cosa più economica è un TIM Hub (non è un buon momento per comprare router/modem).

Con Broadcom la maggior parte dei prodotti "economici" sono introvabili e nessuno è modem (VR900 o w9977 di TP-Link per es, o ALLNET ALL500VDSL).

Io su DSLAM TIM Huawei uso anche un Allnet ALL-MC115-VDSL2 e non è inferiore al TIM Hub pur con chipset Metanoia.

[cancellato] Di modem puri VDSL2+ 35b trovi ormai poco.

Intendi dire che i modem attuali sono ormai orientati, al limite, alla FTTH?

[cancellato] C'è lo Zyxel VMG4005-B Series, ma non so che chipset abbia.

Infatti la questione chipset Lantiq "incompatibili" con DSLAM che hanno Broadcomm è tutta da verificare...

[cancellato] Sono tutti comunque attorno al centinaio di euro.

Se proprio sarò "costretto" a dover rimettere mano al portafoglio, preferisco spendere 100 euro per un modem puro, che per un modem/router da sfruttare a metà.

[cancellato] Comunque se il problema è causato dalla situazione dell'impianto potresti non risolvere comunque. Dovresti provare prima se effettivamente un chipset Broadcom risolve - non so se l'hai già fatto.

Guarda, come spiegato nella discussione sulle disconnessioni, ho appurato che la linea è sicuramente errorata. In questa situazione di instabilità lo Smart Modem Sercomm (chipset Broadcomm) si è dimostrato più stabile.
            Mi sono però convinto che i modem utilizzati dal provider siano più che altro tarati per tollerare instabilità date da linee che mediamente sono vetuste...

Vorpal97 TIM HUB su ebay a una 50ina di €

Magari sbaglio, non lo metto in dubbio, ma ne faccio una questione di principio: niente Tim Hub.

flash80 volendo ne ho uno di Tim Hub da togliere anche io 😄

😅 vuoi liberartene eh

mark129 Con Broadcom la maggior parte dei prodotti "economici" sono introvabili e nessuno è modem

Zyxel non monta Broadcom?

• mark129 ha risposto a questo messaggio
                  • [cancellato]

Steela85 Intendi dire che i modem attuali sono ormai orientati, al limite, alla FTTH?

No, è che c'è poco interesse commerciale a fare modem puri VDSL, e ormai avveniva anche in ADSL. Il mercato è tutto sbilanciato sui combo modem+router perché è quello che installa la maggior parte degli utenti, per i quali averli separati è di solito solo una scocciatura. Poi già che c'erano ci hanno infilato l'AP WiFi, la base DECT, ecc. ecc.

In FTTH il modem è l'ONT e poiché viene fornito direttamente dall'ISP ora spesso è separato dal router (esistono comunque combo ONT+router), in particolare qui in Italia dove è passata la direttiva sul "modem libero" (che in realtà è più "router libero").

Steela85 Infatti la questione chipset Lantiq "incompatibili" con DSLAM che hanno Broadcomm è tutta da verificare...

Se cerchi probabilmente da qualche parte che chipset usano gli Zyxel si trova. Rimane sempre l'alternativa di un router che può essere messo in bridge, in quel caso si comporta da "modem", ed evita le scocciature di doppio NAT, ecc. Comunque se hai una linea TIM e il modem/router supporta PPPoE passthrough puoi sempre far tirar su al Fritz una seconda connessione PPPoE separata, e rimane tutto come prima, tranne che la VDSL la gestisce il dispositivo connesso direttamente alla linea.

Steela85 come vuoi, ma temo che come rapporto qualità/prezzo non troverai niente di meglio..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile