- Modificato
Salve a tutti!
Ritorno con le mie discussioni un po' vintage per parlarvi di un acquisto da me fatto negli scorsi giorni.
Partiamo dal presupposto che mi sono sempre piaciute le schede di espansione per PC.
Confluivano loro un senso di iperconnettività che mi dava tanto l'idea di poterci fare di tutto!
Tra le tante schedine vintage di cui ho dotato il mio PC (RS-232, LPT, ecc), aprile 2021, è giunto il momento di integrarvi un FAX - Modem 56K!!!
E bene si! Pagata neanche a farlo apposta 56€ su Amazon, da ieri sono entrato a far parte dell'ultimo SoftModem di casa U.S. Robotics funzionante perfettamente su Windows 10 tramite PCIe.
Devo dire che il contenuto della confezione era molto completo... manuali, garanzia, CD-ROM con i driver, cavo telefonico RJ-11 4 poli, adattatore per case bassi e la schedina.
Anche la scatola, pur risalendo al 2010 era ancora perfetta ed incelofanata.
Installazione semplicissima, è bastato liberare uno slot PCIe, inserire la scheda, connettere il cavo e via si era già pronti! Con i driver poi vi si da la possibilità di ascoltare la linea direttamente dalle casse.
(Mi sarebbe piaciuto un secondo jack RJ-11 per connettere un telefono, un piccolo altoparlantino e qualche led di stato, alimentazione e traferimento dati, ma niente tutto virtuale!)
Ovviamente c'è chi potrebbe dire... "Si, tutto molto bello, ma che ci fai nel 2021?"
Beh, oltre che a ricevere ed inviare FAX, e chissà mai mi dovesse capitare di dover controllare in remoto qualcosa con la connessione 56K, sono riuscito addirittura ad accendere il PC con una telefonata... c'era una cosa che arei voluto tanto fare ma che non so se sia possibile fare, TELEFONARE DAL PC.
Se per il FAX il tool di Windows va più che bene, per effettuare le chiamate ho provato con il Dialer sempre di Win, riesco a sentire ma non a parlare. Da quel che ho capito infatti quando si fa la chiamata, per rispondere bisognerebbe cliccare conversazione e rispondere dalla cornetta connessa appunto al secondo jack RJ-11 che non ho.
Ma mi chiedo, se è un Soft Modem, come riesce a far sentire l'audio dalle casse, deve anche trasmetterlo dal microfono.
Per cui, qualcuno di voi veterani e non sa consigliarmi qualche sw o tool per realizzare il mio desiderio?