Everlele1 Ciao a Tutti avevo un modem Hub+ della Tim con la fibra…con Wi-Fi scadente e velocità che non superava i 480/600 mega un giorno ho provato il Fritzbox 7590 del mio vicino e ho notato un cambiamento radicale…Wi-Fi presente in tutta la casa e con velocità,mai viste…(950mega con telefonino) e con velocità lan di 970 mega…allora ho pensato di vendere tutto e comprare gli stessi componenti che ha il mio vicino… Per il momento mi è arrivato solo il convertitore(usato,ma più grande di dimensioni rispetto al suo )nonostante abbia la stessa sigla prodotto,e mi lampeggia il l’edicola PON…è normale? E poi per il momento,potrei collegarlo ad un modem Smart sempre Tim? Grazie.
Tomsel82 Se non sbaglio l'Ont andrebbe registrato dall'operatore e quindi non credo sia possibile cambiarlo così senza conoscere tutti i parametri.
DC82 Ma perché non informarsi prima col proprio gestore o chiedere nel forum prima di fare queste cose.... come su scritto il cambio dell'ont è gratuito. Poi che un fritz 7590 vada a 950 col wifi.... mah...
edofullo Everlele1 Non dovevi comprarlo tu... dovevi chiedere al 187 di usare il modem libero e te lo avrebbero montato loro. Ha bisogno di una configurazione particolare che fa il tecnico quando viene, non so se con TIM sia possibile replicarla su un tuo apparato. Forse @DrGix ne sa qualcosa Everlele1 Devi dirgli che intendi avvalerti della facolta` di usare il modem libero
rieges Everlele1 Le cose sono due: o hanno capito male la tua richiesta o ti hanno detto una bella cavolata. Digli che vuoi attivare il modem libero e che vuoi l'ONT esterno.
DrGix Everlele1 l'ont che hai acquistato non è compatibile con la maggior parte degli olt telecom. Il modello compatibile è appunto più poccolino e con la porta gpon orientata in verticale. Ora se hai un vecchio abbonamento è possibile che tu debba continuare a pagare le rate del modem ma non possono negarti l'installazione di un ont per poter utilizzare un modem di tua proprietà.
Everlele1 edofullo mi sembrava facile…avendo provato nella mia linea il modem del mio vicino (che ha anche lui Tim Fibra 1000) pensavo fosse semplice…
Everlele1 rieges ok…Odessa chiamo…passerò qualche ora al tel …..🤣ma loro monterebbero questo…perché il mio vicino ha questo abbinato ad un fritzbox 7590… io in questo momento sto attendendo il Fritz che ho acquistato online…arriverà prox settimana,nel frattempo volevo provare con il modem che vedi in foto…
rieges Everlele1 ma loro monterebbero questo Loro montano l'ONT fornito da TIM, non quello che hai preso te (anche se molto probabilmente sarà lo stesso modello o molto simile).
Everlele1 rieges rieges Quello grande è quello che ho comprato…quello piccolo è quello fornito da Tim…appena l’ho collegato ha funzionato subito ….in pratica ho collegato il modem Smart…(quello delle foto precedenti) con il convertitore(ont) della Tim che ha sceso il mio vicino….funziona benissimo…500mega…secondo me ci sono dei parametri da modificare nell’ONT…ma come si fa?
spnick DrGix a un conoscente con FTTH TIM Business a Milano avevano dato quello più grande e porta SC/APC in orizzontale
CPietro Everlele1 Se usi l'ONT del tuo vicino stai usando effettivamente la sua linea... infatti se connetti il telefono e chiami, vedrai che esci col suo numero.
gandalf2016 Non si procede così ! Chiama Tim e richiedi il modem libero, saranno loro a installarti l’ONT La sostituzione ONT da parte dell’utente non andrebbe fatta a meno di non essere molto esperti. Dovresti clonare il seriale PON dell’ SFP sul ONT huawei comunque.
Everlele1 gandalf2016 è molto difficile…?non posso farlo io?vi ringrazio a tutti della collaborazione?
CPietro Everlele1 Devi chiedere il modem libero a TIM o acquistare un media converter dove infilare il tuo ONT SFP.