• News
  • Colao: mappatura a maggio, bandi nel 2022, FWA "soluzione meno costosa per lo Stato"

mb334 Un'antenna su ogni lampione significa anche un contatore ENEL ed un trasformatore per ogni antenna. Poi la corrente sarebbe quella dell'illuminazione e quindi andrebbe tirata un'altra linea elettrica da cui poter spillare energia.

Beh mica su ogni lampione, però con una antenna copri anche 100-200 (o anche 500) metri di strada.

Effettivamente non avevo pensato che ste antenne vanno anche alimentate (che stupido...) se si riesce a fare accordi per usare l'illuminazione pubblica ha forse senso... mettere un contatore per ogni antenna no.

In US lo fanno (anche se in beta), vedremo che succederà...

edofullo
    Un eventuale adeguamento tecnologico costerebbe un botto rispetto ad una FTTH!
    Come al solito gli eventuali costi saranno scaricati sugli utenti!

Paolo

matteocontrini una capacità 5G FWA sarà sostanzialmente equivalente a quelle della fibra

Sarà un mio limite, ma quando leggo che 'radio=cavo' il sangue mi ribolle

• [cancellato]

edofullo però con una antenna copri anche 100-200 (o anche 500) metri di strada.

Nì, ricordati che siamo in Italia, non abbiamo dappertutto gli stradoni larghi e dritti degli USA 🤠

Sui lampioni poi sono pure più basse e le installerebbero proprio dove ci sono più alberi - le strade in città sono piuttosto libere, se non ci sono viali alberati, ma nelle aree a bassa densità rischi di avere molti più alberi e case basse.

Ok, il solito pippone all inclusive.
      Adesso aspettiamo finalmente di leggere qualcosa di concreto di questo piano.
      Francamente mi sarei aspettato delle rassicurazioni sulla prosecuzione del piano bul in corso, invece sembra ormai acqua passata, anche a livello governativo ogni occasione è buona per lamentarsene piuttosto che impegnarsi a mandarlo avanti

Goku96 Sarà un mio limite, ma quando leggo che 'radio=cavo' il sangue mi ribolle

Siamo in 2. DATEMI TUTTO CABLATO GRAZIE.

nikita Francamente mi sarei aspettato delle rassicurazioni sulla prosecuzione del piano bul in corso, invece sembra ormai acqua passata, anche a livello governativo ogni occasione è buona per lamentarsene piuttosto che impegnarsi a mandarlo avanti

Il piano BUL è una bella cosa, ma forse presa un po' sottogamba dagli attori in gioco. E' una bella gatta da pelare fare una infrastruttura del genere in così poco tempo nel Bel Paese.

I risultati odierni erano prevedibili e difficilmente evitabili. Progettisti e manodopera competente non crescono sotto i cavoli nell'orto. Sono una risorsa limitata, non si risolve sempre tutto con l'outsourcing...

Se non hai le risorse interne, bisogna fare i conti di quante risorse effettivamente ci sono sul "mercato"... E se non le paghi il giusto, le "risorse esterne" vanno i bancarotta, licenziano, chiudono e diminuiscono sempre più (di sicuro in qualità, e spesso anche in quantità).

Qui hanno evidentemente sbagliato i conti in diversi soggetti.

edofullo però con una antenna copri anche 100-200 (o anche 500) metri di strada.

Anche con lampioni del genere? (che se salti li riesci quasi a toccare?)

Fidati... sono un'esperto come puoi vedere.

rieges lo riconosco quel lampione! L'ha messo ammiocuggino!

E' il classico discorso ben fatto che puoi leggere dieci volte senza capire quale sia la posizione di chi lo pronuncia...
          Chiunque può trovare conferma di quello che più vuole sentire, e al 2026 se il piano avrà successo potrà dire "visto? l'avevo detto", ma se fallirà potrà dire "io avevo detto il contrario". A posto siamo.

per me non sanno più cosa inventare per non dire che il piano Bul non avrà più Ftth... evidentemente costa troppo, e con una scusa o con l'altra (intervento privato/ fwa/ 5G) devono cercare di "apparare" il portafogli.. personalmente non ho nulla in contrario al 5G né al Fwa, ma se tali tecnologie vengono usate per pigliare per i fondelli la gente (soprattutto se si utilizzano palesemente dove potrebbe tranquillamente esserci ftth) allora diciamolo pure che si vogliono creare utenti seria "A" e serie "B"..

edofullo Effettivamente non avevo pensato che ste antenne vanno anche alimentate (che stupido...)

TIM per le sue small cell spesso sfrutta l'alimentazione (e la fibra) dei cabinet FTTC o in alternativa quella dei negozi/attività che le ospitano.
            Ma quelle coprono 500metri in banda 1800MHz, non oso immaginare a 28GHz... (dovendo rispettare il vincolo del <20W) e poi le AAU costano molto ma molto più delle small cell 4G

bambino79
            Si sta preparando per il dopo Draghi forse riesce a fare le scarpe al genio che veniva da Alitalia come CEO in TIM!

Paolo

nikita Francamente mi sarei aspettato delle rassicurazioni sulla prosecuzione del piano bul in corso, invece sembra ormai acqua passata, anche a livello governativo ogni occasione è buona per lamentarsene piuttosto che impegnarsi a mandarlo avanti

Non ho trascritto tutto, è un'ora e mezza di parole... Avrò estratto 15 minuti in totale qua e là ma è faticoso trascrivere, provate. Ha parlato anche di ulteriori interventi di semplificazione previsti, dei famosi 1200 comuni delle aree bianche tolti dal piano (poi in realtà reinseriti come FWA) e sicuramente altro che mi sono perso.

• nikita ha risposto a questo messaggio
            • zayigo ha messo mi piace.

matteocontrini si può fare GPON di Open Fiber o si può fare la fibra dal cabinet che fa Telecom Italia

??????

matteocontrini Perché in alcune zone una capacità 5G FWA sarà sostanzialmente equivalente a quelle della fibra

???????????????????????

JacopoGiubilato

Perché in alcune zone una capacità 5G FWA sarà sostanzialmente equivalente a quelle della fibra

???????????????????????

Questa frase sembra avere poco senso ora che la leggo, il significato è quello ma bisognerebbe verificare un attimo la sintassi 😂

matteocontrini si ma a me più che la sintassi preoccupa questa equivalenza di fibra=fwa 5G

Non mettono mai in conto tutte le potenziali problematiche di una fwa
                  "more, non starte a preocupar, tanto xe proprio a stessa roba"

• [cancellato]

Non ho parole per commentare questo trascritto... Se non alcune molto famose.

"...Dinanzi a me non fuor cose create
                  se non etterne, e io etterno duro.
                  Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate"...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile