Interferenza cablaggio
DamianoGasparri Hai una sola presa telefonica in casa tua?
- Modificato
Si solo una presa con cavo cambiato un mese fa
DamianoGasparri
Aver messo il cavo schermato da chiostrina fino alla presa e già buona cosa, purtroppo però il cavo che va da armadio alla chiostrina non credo che lo sia,perciò tutte le interferenze si creano in quella tratta.
avevi notato miglioramenti col doppino schermato rispetto a quello vecchio?
Stv89 Ho dovuto cambiare il cavo interno perchè agganciavo massimo 20 mb...il tecnico che venne ad attivarmi la fibra ,facendo alcuni test,mi disse che il mio cavo era danneggiato.Così cambiando cavo ero arrivato ad 80 ma in soli 2 giorni ho perso 10 mb
DamianoGasparri
È colpa di qualche vicino che ha attivato la vdsl che crea rumore sulla tua linea, purtroppo non c è nulla da fare finché non attiveranno il profilo g.vector, anzi temo non lo faranno mai a meno che non tirino fuori un profilo superiore al 35b
Stv89 speriamo solo che la situazione non peggiori a questo punto
Il cavo schermato che va dalla chiostrina all'armadio mi pare strano... in caso un cavo schermato va sempre messo a terra, altrimenti diventa un'antenna
- Modificato
Matteo_Mabesolani in che senso?il cavo che ho messo io ha una pellicola plastica/alluminio che dovrebbe isolare dai campi elettromagnetici...credo che comunque non sia il cavo interno il problema visto che è da un paio di giorni che ho questo problema.
Domani proverò a cambiare coppia per assicurarmi che il cavo sia ok..
Il doppino telefonico in casa non deve essere schermato, hai collegato la schermatura a un punto di massa adeguato? Perchè altrimenti è peggio che non averla.
Posta una foto del cavo per vedere. Per un cablaggio adeguato serve doppino/trecciola da 0.6mm
Se l' attenuazione non è cambiata, il calo di portante è dovuto a diafonia e purtroppo non ci si può fare niente. Io stesso ho una linea che da 65mega è passata a 55 e poi di nuovo a 65 nel giro di alcuni giorni.
fall4 Ho usato un cavo schermato solo perchè il cavo in 2 punti passa vicino a dei fili elettrici (infatti sono passato da 20 mb a quasi 80 mb poichè il vecchio cavo era danneggiato )..domani mattina cercherò di collegare la schermatura ad una messa a terra e posterò i valori di attenuazione anche se penso che il mio problema a questo punto sia dato dalla diafonia.
- Modificato
Sicuramente è diafonia, per quanto riguarda il cavo probabilmente avevi quella velocità col vecchio cavo perché uno dei due conduttori era rotto/spezzato.
Se il doppino passa vicino ai cavi elettrici in alcuni punti, non c'è nessun problema e/o disturbo anche se non schermato.
Se è schermato importantissimo collegare un estremo della schermatura a un punto di massa adatto ( meglio entrambi gli estremi, ma solo se hai un impianto ben fatto e i due estremi sono allo stesso potenziale e non scorre corrente nella schermatura )
fall4 Ho postato anche i dati della linea...sai dirmi come sono i valori?
I valori sono buoni, verificando su planetel a quanti metri disti dall' armadio?
fall4 disto circa 480 mt anche se fritzbox dice 540 mt circa
Allora si vanno bene
fall4 ti ringrazio per l'aiuto
posta il grafico dello spettro che trovi sul fritz, così per mia curiosità.