filippocassan Buongiorno, ho un fritz!box 7590 e la necessità di estendere la rete al piano superiore della mia abitazione. Ho tirato un cavo ethernet CAT6 dal fritz!box al piano terra fino al primo piano e qua ho provato a collegare il mio Fastgate che avevo sbloccato in precedenza. Senza aver modificato alcuna impostazione nel fastgate internet funziona perfettamente, ma ora i due echo dot che ho al piano terra fanno fatica a stabilire una connessione con la rete (appena li collego all'alimentazione si connettono probabilmente al Fritz!box, mentre dopo 5 min non sono più connessi ad internet). Possibile che riesca a risolvere impostando un filtro MAC sul Fatsgate? Oppure la mia idea di metterlo in cascata al Fritz!box è completamente sbagliata? P.S.: con questa configurazione se digito l'indirizzo IP del Fastgate (192.168.1.254) non riesco ad entrare nelle impostazioni del modem/router; per poterci riuscire devo spegnere il Fritz!box e a quel punto vedo la pagina di configurazione. Grazie anticipatamente
Nick1997 filippocassan Devi disabilitare il server DHCP del Fastgate in questo modo tutti i dispositivi dovrebbero essere all'interno della stesse rete. Da quello che ho capito non vuoi mettere il Fastgate in cascate ma usare il Fastgate come accesss point.
filippocassan Nick1997 Si perdonami, hai ragione devo utilizzarlo come access point. Dopo aver disabilitato DHCP riuscirò ad accedere alla configurazione del modem senza dover staccare il fastgate?
Nick1997 filippocassan Si se disabiliti il server DHCP il Fastgate dovrebbe prendere un indirizzo ip dal Fritzbox e dovresti riuscire ad accedere alle impostazioni utilizzando quell'ip.
Nick1997 filippocassan Disabilita il server dhcp, associa un ip statico che faccia parte della rete del Fritzbox e collegalo al Fritzbox non usando la porta WAN.
filippocassan Nick1997 non mi fa proseguire per un errore con l’indirizzo IP SFP. Che ip devo inserire li?
filippocassan Nick1997 sono nella sezione rete locale e disattivando server DHCP, salvo le impostazioni e mi esce un errore sotto la voce Indirizzo IP SFP che mi dice “‘non può essere usato un IP appartenente all’intervallo degli IP pubblici”
filippocassan Nick1997 questo l’ip del Fritzbox: 192.168.178.1 io entro nella configurazione del fastgate, nella sezione “accesso Internet” scelgo dhcp routed, ppoe routed, ip statico oppure bridge? Rilevamento automatico ISP lo lascio attivo? poi nella sezione “rete locale” vedo attivo “server dhcp”, lo disabilito e mi da quell’errore dell’ip sfp
Nick1997 filippocassan Nella sezione banda larga lasciala disabilitata. Se vuoi contattami su Telegram in modo da non usare il forum in modo di chat.