• FTTH
  • Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH

Buongiorno a tutti.
Finalmente (ormai due mesi fa) sono arrivati in Via Giorgione a Pn i tecnici per posare la fibra (come avete più volte fotografato e annunciato nel forum).
Ho solo un dubbio:
io abito in un condominio, hanno portato i cavi della fibra fino a dentro il condominio e mi hanno detto che ci sarebbe voluto un mesetto perchè la telecom mi contattasse per installarmi il tutto nel mio appartamento. Ormai sono quasi passati 2 mesi e nessuno mi ha contattato.
Leggendo anche nel forum so che ci vuole tempo per il collaudo e poi l'installazione, ma chiedo comunque se c'è un modo per velocizzare il tutto. Se può servire sono anche un libero professionista con P.Iva, magari per lavoro posso far muovere le acque prima.
Grazie intanto.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Serious92 ci sarebbe voluto un mesetto perchè la telecom mi contattasse per installarmi il tutto nel mio appartamento

Può capitare che sia TIM che proponga direttamente l'upgrade ma nella maggioranza dei casi non si viene contattati bensì bisogna fare richiesta manualmente.
    Oltre ai cavi hanno installato il PTE (presumo di FiberCop)?

Se fai la verifica copertura sul sito TIM cosa risulta?

enricoz
      Sii!
      C'è l'ho da 1 mese dentro

Fibercop mi dice "in arrivo"

Invece il sito Tim se faccio "verifica copertura" mi continua a dire che ho disponibile la mistorame e ho provato anche a chiamare e mi hanno detto che al momento mi possono proporre solo quella che ho già.

Grazie per la risposta super veloce

Serious92 C'è l'ho da 1 mese dentro

La vendibilità non può arrivare prima di un mese dall'installazione, quindi ci sta che ci voglia anche qualche settimana in più.
        Per ora attendi, poi se tra un paio di mesi la vendibilità non arriva riscrivi che ti indirizziamo su come sistemare (con piccoli operatori o venditori si possono risolvere eventuali problemi)

13 giorni dopo

Buongiorno, vi seguo da un po' di tempo nell'attesa che la FTTH arrivi prima o poi a casa mia.
        Volevo chiedervi una curiosità, la mia strada, Via Zara da via Piave a via Stradelle, non è coperta, ma andando sul sito FiberCop scopro che il civico 32/A ed il civico 10 (e solo questi due) sono coperti da FTTH
        Come è possibile?
        Grazie e scusate il disturbo

vromeo74 potrebbe essere un errore di censimento. Anche un mio amico che abita in via Stradelle aveva copertura ftth ma poi tentata l'attivazione gli hanno dato il ko tecnico.

14 giorni dopo
            18 giorni dopo

ciao ragazzi, ma esiste un sito per capire se il mio civico fa parte del bando 1 gb oppure verrà coperto da un operatore privato (se si, verrà anche specificato ?) grazie

enricoz mettendo il mio civico, comprare che sarò "coperto da operatore privato nel corso del 2025".
              E da qui non capisco chi sarà... perchè il bando per portare la fibra ottica in Friuli e Veneto è stato vinto da Open Fiber (lotto 12) ma allo stesso tempo vedo solo cabine TIM con tanto di loghi FIbra attiva.
              Per esempio io abito in via sclavons 200 a Cordenons, in questo caso io come sarò gestito ?

mirkocam95 il bando per portare la fibra ottica in Friuli e Veneto è stato vinto da Open Fiber (lotto 12)

Questo é il Piano Italia 1 giga, che non riguarda te bensì altri circa 3000 civici. Molto probabilmente sarai coperto da FiberCop che, come hai notato, ha già iniziato i lavori nel tuo comune

enricoz sarò onesto nel mio comune ho visto dei lavori ma cercando su internet erano per una rotonda e penso per manutenzione fognaria. Sul sito fibercop non risulta nessun cerchietto verde a cordenons, mentre a Pordenone si. Per questo non so dove controllare e come 😅

mirkocam95 Evidentemente non c'è nessun cantiere aperto in questo momento, il sito FiberCop é l'unico riferimento oltre all'avvistamento di reali lavori sulla tua area armadio.

enricoz perfetto !!! non è tanto per l'attesa ma era per capire se facevo parte del Bando 1 GB oppure dovevo essere coperto da un operatore privato. In poche parole sono fuori dal bando e molto probabilmente (non si sa quando) sarò coperto da fibercop
                      grazie mille per i chiarimenti

Ciao a tutti,
                      segnalo un guasto curioso: attenuazione in fase di installazione -16 dB. Da ieri ONT con spia PON spenta, si pensa subito a un problema fisico alla fibra. Oggi arriva il tecnico, misura in bretella prima dell'ONT -36. Misura in borchia prima del riflettore -19. Toglie il riflettore e collega direttamente la bretella. A valle bretella ora -19. Collega all'ONT si torna tutto ad allineare. Conclusione: il tecnico dice che hanno modificato i profili al POP, i riflettori in molti casi attenuano eccessivamente il segnale andando fuori range per l'allineamento.
                      Cosa ne pensate?

Taggo qualche esperto per portare all'attenzione il discorso: @SilkierLyric146 @ag23900 @Daniel_e88 @gandalf2016

Grazie

otacon91 La modifica di un profilo PON non può alterare la potenza ottica ricevuta addirittura dalla borchia, con o senza riflettore. Può impostare un limite di loss entro il quale l'ONT non si allinea più anche se generalmente non si fa ma di certo non può interagire con la potenza ottica che emana.
                        Unica cosa possibile è che abbiano cambiato gli stick gpon lato OLT da "potenti" a meno "potenti" (senza entrare troppo nei dettagli tecnici tra stick C e B) ma questo non può giustificare un aumento così drastico. Propendo più per un riflettore sporco/rotto.

otacon91 di sicuro una situazione particolare ma anomala a mio dire, per 2 ragioni:

1) il reflettore ottico è necessario che sia installato sulla borchia perchè così in fase di verifica tramite OTDR è possibile locallizzare il guasto in maniera più precisa, il tecnico avrebbe dovuto lasciarlo.

2) l'attenuazione dovrebbe aumentare di qualche db certo, ma non di così tanto.

il tecnico ha provato a sostituire il riflettore prima di collegare direttamente l'ont?

Daniel_e88

SilkierLyric146

Diciamo quindi che anche il loss da 16 iniziale a 19 di oggi non dovrebbe esserci o ci sono dei piccoli fattori che possono aver modificato l'attenuazione nel tempo? (Oppure è solo errore strumentale?). Parliamo di un installazione recente, 3-4 mesi. Il discorso del riflettore sporco è un ipotesi, ma è inverosimile perché la connessione borchia-bretella non è mai stata toccata da quando la linea è attiva...

La prova del cambio riflettore non è stata fatta... incalzato sul discorso della necessità di questo componente per la diagnostica ha comunque risposto che gli sono capitate altre volte situazioni analoghe. Inoltre in caso di guasto come questo, OF in ogni caso fa uscire il tecnico che al di la dell'OTDR al POP verifica con gli strumenti direttamente sul campo. In sostanza: riflettore -> componente che fornisce un aiuto alla diagnostica ma fino a un certo punto...

otacon91

otacon91 Diciamo quindi che anche il loss da 16 iniziale a 19 di oggi non dovrebbe esserci o ci sono dei piccoli fattori che possono aver modificato l'attenuazione nel tempo? (Oppure è solo errore strumentale?). Parliamo di un installazione recente, 3-4 mesi. Il discorso del riflettore sporco è un ipotesi, ma è inverosimile perché la connessione borchia-bretella non è mai stata toccata da quando la linea è attiva...

ci possono essere dei fattori (come ha spiegato molto bene Daniel_e88 qui sopra) che possono influire sull'attenuazione ottica rilevata sulla borchia, ma anche se fosse, la variazione come da te rilevato sarebbe di circa 3db (dal giorno dell'attivazione , in cui hai detto che erano stati rilevati -16db e la risoluzione del guasto -19db e che comq non sono pochi , ma tralasciamo) , se sostituendo il riflettore ottico questa è calata da -36db a -19db, vuol dire che quest'ultimo introduceva ben 17 db di attenuazione (inverosimili), l'unica spiegazione logica è che quest'ultimo fosse sporco o difettoso, o un errore nella misurazione.

otacon91 OF in ogni caso fa uscire il tecnico che al di la dell'OTDR al POP verifica con gli strumenti direttamente sul campo. In sostanza: riflettore -> componente che fornisce un aiuto alla diagnostica ma fino a un certo punto...

su questo questo punto invece si potrebbe discutere, capisco quello che ha detto il tecnico , anche se allo stesso tempo, sono convinto che non sia una pratica corretta (in quanto la non installazione del riflettore ottico, dovrebbe essere considerata un installazione non corretta da parte di OF, magari su questo punto @MassimoC - potrebbe darci qualche dritta in più, per curiosità).

SilkierLyric146 in quanto la non installazione del riflettore ottico, dovrebbe essere considerata un installazione non corretta da parte di OF

Al di là delle situazioni o delle abitudini riscontrate in campo dal tecnico, l'installazione di un riflettore è considerata un requisito obbligatorio per il collaudo della linea, oltre che un elemento indispensabile per il monitoraggio dello stato fisico della rete.

SilkierLyric146 se sostituendo il riflettore ottico questa è calata da -36db a -19db, vuol dire che quest'ultimo introduceva ben 17 db di attenuazione (inverosimili)

Senz'altro, considerato che (da stima ufficiale dei produttori Huawei e ZTE, inserita nella norma tecnica di progettazione secondaria e delivery), la perdita stimata per il riflettore è di 1.2-1.5 db massimi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile