Ritorno a rompervi le scatole forse per una cosa inutile, ma che mi genera qualche dubbio: fin'ora i DTU (corretti) sono sempre stati molto pochi sulla linea, essendo che fisicamente la tratta è un buone condizioni.
Solo che pochi minuti fa ho avuto una disconnessione della portante che ha riagganciato la linea a velocità identica a prima ma con una attenuazione lievemente minore, ma con molti DTU in soli 20 Min di uptime. Allego screen:

Secondo voi è saltato qualche isolamento o giunzione, oppure sta partendo la coppia sul DSLAM? Come mi consigliate di muovermi?
Mi preoccupano gli errori non tanto per la velocità (la diafonia mostruosa della quale ho parlato nei post precedenti mi ha già abituato al fatto che a più di 130Mbps effettivi non posso più andare), ma per la stabilità, mi sono fatto impostare il I2016_1008_REIN apposta una settimana fa, ma la situazione non è migliorata, e, anzi, ora iniziano i DTU...
Non ho alcun impianto in casa, ho connesso diretto il drop ad un plug RJ11 senza giunzioni ulteriori e non ci sono né Powerline né cavi di alcun tipo che vi passano accanto.