• FTTCTIM
  • Opinioni su FTTC Area bianca 35b

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere dei più esperti sulla mia nuovissima linea FTTC (attivata e allineata da un'ora circa) 35b in area bianca, vendibile da Marzo ma con ONU installati da Dicembre.
Ringrazio inoltre @LoreBlack per la celere attivazione e segnalazione dei problemi sulla tratta centrale - cab prima dell'apertura della vendibilità effettiva. Non ho derivazioni interne, doppino aereo giuntato diretto alla presa RJ11, pach RJ11 del Fritzbox 7590. Distanza da DB di 135 metri ma linea fisicamente più lunga. Profilo standard 6db senza SOS.

EDIT: Ho notato adesso una discrepanza sulla distanza calcolata dal Fritz e quella della lunghezza della linea dell'HLOG. Come è possibile ciò, contando che internamente il doppino da 0,4mm è solo lungo 20 metri e il resto è su palificata da 0,6mm fino al Cab?

• [cancellato]

Hai una linea perfetta con portante piena e non hai praticamente diafonia. L'attivazione di qualche vicino potrebbe farti perdere un po' di velocità causa diafonia. Dipende molto da come è fatto l'impianto esterno e se ci sono altri utenti sulla tua stessa decale.

[cancellato] sì, da me la rete telefonica è tutta aerea e disastrata, a quando pare sono stato fortunato. Purtroppo non posso controllare lo stato del giunto in chiostrina perché è a 4 metri di altezza sulla casa del vicino.
      Non ho derivazioni esterne?

• [cancellato]

ShinyKyurem555 No nessuna derivazione esterna. Lo puoi capire al grafico HLOG che ha una forma regolare. Avessi derivazioni ci sarebbero dei "su e giu". Passami il termine 😂

Grazie mille per l'analisi. Spero che non si attivino presto i miei vicini di linea 😂

• [cancellato]

ShinyKyurem555 Io con la 100 mb ho perso 20 mb con l'attivazione del primo vicino, poi con i successivi ho perso 4-5 mb. La prima attivazione di solito è la peggiore in quanto a diafonia.
          Sto sperando che facciano presto l'aggiornamento della cabina a 200 mb in modo da richiedere il passaggio. Tutti i vicini sono con wind e vodafone quindi per effettuare l'upgrade dovranno diventare matti e ho possibilità di essere l'unico attivo e non avere interferenze sulle frequenze della 200 😅

[cancellato] mi spiace, da me invece siamo direttamente passati dalla 14Mbps a 2km dalla centrale alla 200mega. Però mannaggia sto vectoring devono attivarlo dovunque

Il modem è correttamente allineato a 211Mbps da stamattina, ma sono iniziati a presentarsi questi errori:

Sono un problema, ed eventualmente sono migliorabili?
            Inoltre sto facendo vari download da Steam, e mentre rilevo portante piena dalla UI del Fritz, da Steam scarico circa a 50Mbps (nessun altro device connesso oltre al PC a 1Gbit):

Secondo voi è saturazione temporanea di Steam?

ShinyKyurem555 i DTU non sono un problema.

ShinyKyurem555 Secondo voi è saturazione temporanea di Steam?

Probabile, anche perché come picco massimo sei riuscito ad arrivare al massimo della banda.

ShinyKyurem555 Si inizia con la diafonia, disconnessione e riallineamento a 176Mbps di portante dai 211. È normale perdre così tanto?

Normalissimo, e perderai ancora, preparati. Le botte sono forti, soprattutto se sei veramente a 200 metri dall'armadio.

ShinyKyurem555 purtroppo si, la fttc fa schifo appena arrivano le attivazioni causa diafonia, anche per chi sta vicino al cabinet...personalmente sono partito con una 205-207Mbps per i primi 2 mesi diventando poi con le attivazioni in maniera graduale una 103-105Mbps nei successivi 2/3 mesi a 270metri dal cabinet.

Tu essendo discretamente più vicino perderai magari qualcosa meno se continuano con le attivazioni, potresti sperare di fermarti sui 130-140

ste-87 Lo spero vivamente, sono comunque 40Mbps in meno in una botta sola.
                  L'hlog invece com'è?

• ste-87 ha risposto a questo messaggio

ShinyKyurem555 È normale perdre così tanto?

I più sfortunati dimezzano la portante...

ShinyKyurem555 l'HLOG va bene, non è proprio perfetto sull'ultimo tratto delle frequenze, ma incide poco sulla linea

ShinyKyurem555 che internamente il doppino da 0,4mm

0.6

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile