[cancellato] Uno dei commenti dice che gli è riuscito togliendo le credenziali alla share... non so se sia il tuo caso.
Ho letto adesso, però non so quanto può essere sicuro avere un percorso nella rete usato per i backup senza credenziali di accesso 😅
La versione di SMB posso scegliere tra una versione minima e una versione massima

Forse la macchina con windows server 2008 R2 non ha problemi perché seleziona la versione SMB2 che è impostata come minima?

Samba non riesco a trovarla nelle impostazioni
[cancellato] Però dovresti veramente verificare se nell'event log ci sono eventi che riguardano la connessione di rete
Nel log di sistema non ho trovato errori di rete, solo errori relativi a Veem e al servizio di backup di windows.
{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Segoe UI;}}
\uc1\pard\f0\fs18 Operazione di backup avviata alle ore '\u8206?2021\u8206?-\u8206?04\u8206?-\u8206?10T15:16:50.383391600Z' non riuscita. Codice errore: '0x80070570' (La directory o il file \'e8 danneggiato e illeggibile.). Per una soluzione esaminare i dettagli dell'evento, quindi eseguire di nuovo l'operazione di backup dopo aver risolto il problema.}
È di una settimana fa, prima che installassi veem, sembra che l’errore sia simile. Questo mi fa sospettare che possa trattarsi di un problema di incompatibilità tra il nas e windows server 2016 essential per quanto riguarda SMB.
V4N0 prova a cancellare le
network shares che puntano al NAS dal server (se ne hai) e cancella le credenziali salvate in Windows (così da lasciarle solo in Veeam).
Il sistema non ha accesso al percorso di rete, solo veem ha le credenziali.