Braccoz Daniel_e88 riseleziona FASTWEB 4G a mano e poi riabilita la selezione automatica avvenuto il passaggio non sara' in roaming su Wind3, ma sara' su Fastweb 4G (nota la differenza di maiuscole e minuscole da FASTWEB 4G su rete TIM)
Pat Da vari giorni provavo anche io a forzare la connessione a windtre (sim nera arrivata circa due settimane fa) ma non ottenevo nessun risultato. Poco fa invece la connessione, in roaming, è riuscita. Dopo un veloce speedtest sono subito tornato sulla "selezione automatica dell'operatore di rete" e quindi su FASTWEB (tim). Avrei una domanda: Se usassi la sim in roaming su windtre con questo metodo, dovrò pagare qualche costo aggiuntivo? Inoltre, il passaggio da tim a windtre avverrà in automatico (si spera a breve) o devo fare qualche "rito" particolare 😃 ? Grazie 🙂
andrea2166 Pat io sto usando wind3 da 1 giorno e non mi è stato scalato nulla dal credito, il passaggio finale a wind3 è automatico e dopo non potrai piu collegarti a tim.
Antony72 Pat Anche io sono roaming forzato costante da ieri. Nessun costo addebitato e finalmente sono riuscito a telefonare senza che cadesse la linea!
Pat andrea2166 posso quindi disattivare tranquillamente il roaming, tanto il cambio avverrà in autonomia?
andrea2166 Quando a qualcuno sparisce il roaming lo scriva qua, perché dopo poco dovrebbe attivarsi il 5g.
Pat andrea2166 sisi ne sono consapevole, quello che mi preme è che disattivando il roaming non si "interrompa" in qualche modo il passaggio da tim a windtre.
andrea2166 Pat nono assolutamente, formalmente non è nemmeno previsto che si forzi su wind3, lo facciamo noi perché sappiamo che è possibile
Antony72 mario_pee si, dopo qualche giorno (le tempistiche non sono certe, diciamo circa una settimana) la SIM inizia ad agganciare WINDTRE come rete di default. Scompare pertanto la scritta WINDTRE e il roaming, da quel momento non potrai più collegarti alla rete TIM. Vedrai a schermo "Fastweb 4G/5G". Da quel momento viene abilitato anche il 5G. FASTWEB (maiuscolo) = rete TIM Fastweb (minuscolo) = rete WINDTRE
Antony72 È sparito il roaming e sono collegato a WINDTRE. Però ancora non mi collego in 5G. Probabilmente stanno effettuando gli aggiornamenti della SIM in queste ore
andrea2166 Antony72 idem proprio ora niente roaming, posso ancora forzare su tim. Velocità sempre limitata a 300Mbps in download, ma penso che andrà sempre così e il Gbps come max si possa fare solo sotto 5g. Te hai un ripetitore 5g vicino? Nel caso fammi sapere quando riesci ad agganciarti👍
Antony72 andrea2166 Si ti confermo che ho viscino una BTS 5G n78 sia dove lavoro che dove abito (due comuni differenti e distanti 10km). Appena ho novità ti tengo aggiornato
Pat Anche a me. Sparito il roaming, mi aggancio ad antenna windtre e sul telefono compare FASTWEB (tutto maiuscolo). Ho un'antenna 5G in zona, dopo provo ad avvicinarmi e vedere cosa succede. Anche se ho un s21, che al momento non risulta ancora un dispositivo certificato.
andrea2166 Daniel_e88in giornata o domani dovrebbero passarti, ma da quello che ho capito finché puoi tornare a tim non è concluso ancora al 100% il passaggio.